Ducret Roger

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Roger François Ducret, (2 Aprile 1988, Parigi- 8 Gennaio 1962, Parigi) fu uno schermitore, membro della squadra francese di spada, fioretto e sciabola, è stato l’unico schermitore Francese con George Trombers a vincere una medaglia olimpica in tutte e tre le discipline.
Parigino, nato nel 1888, allievo di Léon Bouché e Léon Dodivers, già nel 1914 era stato campione di Francia nel fioretto, poco prima dello scoppio del primo conflitto mondiale, nella fu tenuto prigionero di guerra. Ma i primi risultati importanti a livello internazionale arrivarono per Roger ad Anversa, nel 1920, nei primi giochi del dopoguerra. Fu bronzo nel fioretto individuale dietro il campione livornese Nedo Nadi e il connazionale Cattiau (ma solo per maggior numero di stoccate subite).
Ma Ducret ebbe la sua consacrazione solo 4 anni dopo, in casa sua, nelle olimpiadi di Parigi 1924, all’ età di 36 anni. Alle Olimpiadi del 1924, Roger Ducret riuscì a vincere medaglie olimpiche in tutti e cinque gli eventi a cui partecipò (di 6 eventi totali), tra cui tre medaglie d'oro (fioretto individuale, fioretto a squadra, spada a squadre) e due argenti (spada individuale e sciabola ). Divenne l’ atleta Francese ad aver vinto più medaglie in un'unica edizione dei giochi olimpici, oltre a diventare il secondo atleta nella storia delle olimpiadi a entrare nel medagliere di una singola edizione nelle tre diverse specializzazioni dello scherma, questa impresa è stata superata solo da Nedo Nadi, che ha vinto cinque medaglie in tre armi alle Olimpiadi del 1920, ma tutte d'oro.
Ad Amsterdam 1928, all’ età di 40 anni non andò oltre al nono posto nel fioretto individuale, riuscendo a vincere però un argento nel fioretto a squadre, dietro l’ Italia.
Al di fuori della scherma, Roger Ducret era un giornalista, lavorando tra l'altro per Le Figaro e L'Echo des Sports.

Premi


Olimpiadi
• Medaglia d'oro individuale nel fioretto nel 1924
• Medaglia d'oro nella spada a squadre nel 1924
• Medaglia d'oro nel fioretto a squadre nel 1924
• Medaglia d'argento individuale nella spada nel 1924
• Medaglia d'argento individuale con sciabola nel 1924
• Medaglia d'argento nel fioretto a squadre nel 1928
• Medaglia d'argento nel fioretto a squadre nel 1920
• Medaglia di bronzo individuale nel fioretto nel 1908
Campionati del mondo
• Medaglia di bronzo individuale con la spada nel 1923
Grande settimana di scherma
• 1914 (maggio, Tuileries) Vincitore del torneo di spade amatorial

Sitografia