Durando Benedetta
IMMAGINI
Benedetta Durando è nata il 15 Ottobre 1985 a Santa Margherita Ligure è una schermitrice italiana, ora in forza presso il Centro Sportivo Carabinieri di Roma.
Inizia a fare scherma all’età di 6 anni nel Club Scherma Rapallo, con la Maestra Gabriella Bozza. Il suo avvicinamento alla scherma è stato quasi casuale: i figli di amici dei suoi genitori frequentavano scherma, quindi, incentivata dai familiari, ci prova anche lei.
Benedetta Durando è atleta della Nazionale Italiana di scherma dal 2001. Per 13 anni partecipa al circuito Internazionale di Coppa del Mondo, dove conquista diversi podi in Coppa del Mondo dal 2002 al 2015.
Esordisce ai Mondiali Cadetti di Antalya con la Nazionale Under-17 nel 2002, conquistando la medaglia d'oro individuale. Nello stesso anno colleziona la medaglia di bronzo nell'individuale e la medaglia d'oro a squadre ai Campionati europei Giovani di Conegliano.
Nel 2003 si aggiudica la medaglia d'oro a squadre ai Campionati Mondiali Giovani di Trapani, la medaglia di bronzo individuale e l'argento a squadre ai Campionati europei Giovani di Parenzo. Nel 2004 conquista il bronzo a squadre ai Campionati del mondo Giovani di Plovdiv e la medaglia di bronzo nella gara di fioretto a squadre agli Europei di Copenaghen.
Nel 2008 partecipa ai Giochi Olimpici di Pechino come Sparring partner della squadra di Fioretto femminile (Vezzali, Granbassi, Trillini, Salvatori).
Nella prova di San Pietroburgo conquista quello che per ora è il suo miglior risultato in una gara di Coppa Del Mondo, giungendo al 3º posto. Bisserà questo piazzamento a Torino nel 2010.
Nel 2012 partecipa come riserva ai Giochi Olimpici di Londra per la gara a squadre.
Nel 2013, al termine di una buona stagione di Coppa del Mondo, viene convocata per gli Europei di Zagabria, dove si classifica al 7º posto nella gara individuale e conquista la medaglia d'oro in quella a squadre.
Nel 2018 Benedetta Durando consegue il titolo di Maestra presso la sala scherma federale del centro di preparazione Olimpica Coni “Giulio Onesti”
dell’Acqua Acetosa di Roma.
Palmarès
Europei di scherma
A squadre:
• Bronzo a Copenaghen, 2004;
• Oro a Zagabria, 2013;
Universiadi
A squadre:
• Oro a Belgrado, 2009
Campionati del mondo cadetti:
•Oro 2002, individuale;
Campionati del mondo giovani:
•Oro 2003, a squadre;
•Bronzo 2004, a squadre.
Campionati d'Europa giovani:
•Bronzo 2002, individuale;
•Oro 2002, a squadre;
•Bronzo 2003, individuale;
•Argento 2003, a squadre;
Sitografia
- https://www.genova24.it
- https://www.romanews-lasupervisione24.com
- https://it.wikipedia.org
- https://www.federscherma.it