Ender Kornelia

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Il 25 ottobre del 1958 a Plauen in Germania Est, nacque Kornelia Ender una ex nuotatrice tedesca che rimarrà nella storia sia per alcuni scandali sul doping nella nazionale tedesca sia per le sue numerose vittorie sportive.

La carriera


Kornelia Ender fin da giovanissima, cominciò ad allenarsi duramente nel nuoto per correggere inizialmente un difetto alla sua colonna vertebrale ma ben presto la federazione tedesca notò le sue potenzialità e la convinse a intraprendere la strada dell’agonismo offrendole di trasferirsi ad Halle.
Kornelia accettò e si allenò sempre più caparbiamente ottenendo ottimi risultati; infatti nel 1970 in occasione della Spartachiade, la competizione giovanile riservata ai paesi del blocco sovietico, conquistò ben sei medaglie. Successivamente nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco a soli tredici anni vinse le sue prime tre medaglie olimpiche d’argento presentandosi come l’outsider dei duecento metri misti e arrivando seconda solo alla fuoriclasse australiana Shane Gould. Poco dopo, nei Campionati nazionali di Berlino dell’Est del 1973 e del 1976, stabilì ventitré record mondiali tra i quali quattro ai giochi di Montréal. Questi record fecero attirare su di lei l’attenzione del pubblico mondiale a tal punto che nel 1981 venne inserita nella International Swimming Hall of Fame.
Purtroppo però anni dopo fu dimostrato che i medici della Germania Est somministravano periodicamente degli steroidi agli atleti a loro insaputa. Ed è per questa ragione che ancora oggi numerosi sono i dubbi sulla veridicità dei record raggiunti dalla Ender.
Kornelia disse che al momento non lo sapeva, né che avesse esattamente mai scoperto, quali fossero le droghe. Ha asserito che le era stato detto solo che le droghe l'avrebbero aiutata a "rigenerarsi e recuperare" e quindi, sebbene fosse sorpresa dalla massa muscolare che stava aumentando, ha comunque attribuito questo fenomeno esclusivamente al suo rigoroso allenamento.
Per quanto riguarda la sua vita privata, si sposò due volte con due ex atleti di grande fama ovvero Roland Matthes (nuotatore) e Steffen Grummt (bobbista).

Vittorie olimpiche e record mondiali


Tra i tanti record mondiali raggiunti e le medaglie conquistate, ciò di cui può andare più fiera Kornelia è probabilmente quello di essere stata la prima donna ad aver vinto quattro ori nella stessa olimpiade segnando per ognuno di essi record mondiali. Un altro traguardo di cui può fare vanto è quello di essere stata l’unica donna al mondo a raggiungere un tempo inferiore ai due minuti nei duecento metri nello stile libero.
Durante la sua carriera costellata di successi ha collezionato tra Olimpiadi, campionati, mondiali ed europei ben sedici medaglie d’oro e cinque d’argento.

Sitografia