Fed Cup
Fed Cup
La Fed Cup è la maggiore competizione a squadre femminile ed è l’equivalente della Coppa Davis che invece è disputata dagli uomini. La sua nascita e il suo sviluppo hanno incontrato molte più difficoltà rispetto alla Davis, complice anche l’iniziale “imbarazzo” per una competizione che aveva come partecipanti solo ed esclusivamente donne; anche il tennis, come gran parte degli altri sport, ha risentito del problema della condizione subalterna della donna per buona parte del novecento.La Fed Cup, denominata Federation Cup fino al 1995, è il più importante torneo di tennis per squadre nazionali femminili, l'equivalente della Coppa Davis maschile. Entrambi gli eventi sono gestiti dalla Federazione Internazionale Tennis. La principale differenza tra i due eventi consisteva nella durata: la Fed Cup infatti veniva giocata in un breve periodo di tempo (due settimane) mentre la Coppa Davis dura diversi mesi. Solo recentemente il formato della Fed Cup è stato modificato per renderlo simile a quello della Coppa Davis, con una sola differenza: ogni "round" dura due giorni (invece dei tre della Coppa Davis), in cui si giocano i "ties" (singolare tie), ovvero le partite tra due nazioni, formate da due incontri di singolare che si giocano nel primo giorno e due singolari ed un doppio che si giocano nel secondo; a differenza della Coppa Davis, l'incontro di doppio viene giocato come ultimo (diventando quindi il punto decisivo in caso di parità 2-2). La squadra che si presenta ad un "tie" è formata da quattro giocatrici; una di esse può essere il capitano, oppure può essere presente un "capitano non giocatore", anche uomo (spesso lo stesso della Coppa Davis), che gestisce le convocazioni. La prima edizione della Federation Cup si svolse nel 1963, in occasione del 50º anniversario della Federazione Internazionale Tennis, e da allora si svolge a cadenza annuale. Arantxa Sánchez Vicario, giocatrice spagnola, detiene il record del maggior numero di vittorie (in singolo e in doppio) nella Fed Cup (72) e del maggior numero di anni in cui vi ha giocato (17). Anna Smashnova, giocatrice israeliana, detiene il record del maggior numero di "round" giocati (59).
Regolamento della Fed Cup
La Fed Cup presenta alcuni raggruppamenti, di cui il più importante è il cosiddetto World Group I, composto di otto squadre, e da questo gruppo uscirà fuori la nazione vincitrice. Per entrare nel novero delle otto squadre bisogna passare attraverso alcune fasi preliminari, quali il World Group II, sempre di otto squadre, e i raggruppamenti regionali. Gli incontri, inoltre, durano due giorni invece che tre diversamente da come avviene nella Coppa Davis.
Struttura
Esistono tre diverse categorie, poste in ordine gerarchico. Ciò significa che, alla fine della competizione, diverse nazionali vengono promosse o retrocesse nella serie superiore o inferiore, a seconda dei risultati ottenuti. Tali "serie" vengono ufficialmente denominate gruppi (in inglese groups). La massima serie è il World Group, detto anche World Group I (ovvero "raggruppamento mondiale") che consta di 8 squadre: solo i partecipanti a questo raggruppamento possono ambire ad alzare il trofeo. Si giocano partite ad eliminazione diretta, partendo dai quarti di finale, seguendo con le semifinali e concludendo con la finale, la vincitrice della quale sarà campione della Fed Cup. La categoria immediatamente inferiore è il World Group II ("raggruppamento mondiale II"), anch'esso costituito da 8 squadre. In questo raggruppamento viene disputato però solo un turno: essendo 8 squadre verranno pertanto disputate quattro partite. Le quattro squadre che usciranno vincitrici dagli incontri avranno il diritto a partecipare agli spareggi (playoff) per la promozione nel World Group I e le loro avversarie saranno le 4 squadre che avranno perso i quarti di finale della massima categoria. Cosicché le vincenti di questi spareggi avranno il diritto a partecipare al World Group I l'anno successivo, mentre le perdenti saranno condannate al World Group II. Mentre invece, le quattro squadre che avranno perso il loro incontro durante il World Group II dovranno lottare per non retrocedere in un altro spareggio parallelo che le vedrà impegnate contro le quattro squadre vincitrici della categoria inferiore (le zone regionali). La terza e ultima categoria riguarda invece le zone regionali; tali zone sono tre e la loro suddivisione è basata su un criterio geografico: Americhe, Asia/Oceania, Europa/Africa. Le prime due constano a loro volta di due sottocategorie, mentre la zona Euro-Africana, a causa del gran numero di nazionali che vi prendono parte, è suddivisa in tre sottocategorie. Solo la vincente della prima categoria di ciascuna zona (2 per la zona Euro-Africana) avrà il diritto a partecipare ai playoffs per la promozione al World Group II. Le due (o tre, nel caso della zona Euro-Africana) sottocategorie in cui è suddivisa ciascuna zona sono regolate anch'esse dal meccanismo delle promozioni e retrocessioni, con l'unica differenza che si tratta di promozioni e retrocessioni dirette, senza la mediazione di spareggi come invece accade fra World Group I, World Group II e zone regionali. L'attuale struttura, qui sotto schematizzata, è stata stabilita nel 2005. Il numero delle squadre partecipanti, come è ovvio, può però cambiare di anno in anno a seconda che ciascuna nazionale decida o meno di iscriversi alla competizione. Comunque, tale numero è qui aggiornato in base all'ultima edizione disputata (Fed Cup 2016).
Albo d'Oro
A guidare la classifica delle nazioni più vittoriose di sempre nella Fed Cup ci sono gli Stati Uniti d’America con ben 17 titoli e la Repubblica Ceca con 8. L’Italia, negli ultimi anni, ha vissuto un grande exploit aggiudicandosela nel 2006, nel 2009, nel 2010 e nel 2013 grazie all’inossidabile duo Sara Errani/Roberta Vinci, fortissime in doppio, alla solidità di Flavia Pennetta e all’estro di Francesca Schiavone, vincitrice anche del Roland Garros.