Federicks Frank

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Frank Federicks detto Frankie, ex atleta e dirigente sportivo nasce il 2 0ttobre 1967 nella Città di Windhoek, capitale della Namibia. Windhoek era in origine di un capo Nama, successivamente la Germania occupò la regione Khomas e la città divenne sede del governo coloniale, come capitale della colonia dell’Africa Tedesca del Sud-Ovest. Per decenni il paese era stato escluso dallo sport internazionale a causa di sanzioni delle politiche di apartheid, una politica di segregazione razziale istituita nel dopoguerra dal governo di etnia bianca del Sudafrica.

Carriera


Il talento di Frankie era evidente, durante la metà degli anni ’80 era un goleador produttivo per uno dei lati superiori di Namibia. Grande appassionato di atletica leggera, specialista in velocità.
I suoi genitori erano così poveri che non sarebbero stati mai in grado di pagare la formazione di Frankie così dovette usare il proprio talento naturale al fine di ottenere una borsa di studio alla Brigham Young University un’università statunitense, nel corso della sua carriera universitaria apprezzò le lezioni di religione a BYU pur non essendo un praticante della confessione religiosa del mormonismo, guadagnò numerosi All-American e vinse tre NCAA.
Quando la Namibia divenne indipendente dal Sudafrica nel 1991, l’atleta partecipò alle competizioni internazionali, nello stesso anno ai mondiali di atletica a Tokyo in cui vinse la medaglia d’argento nei 200 metri piani e infine ottenne il quinto posto nella gara dei 100 m.
Nel 1992 ai Giochi Olimpici di Barcellona Frankie fu il primo atleta namibiano ad aggiudicarsi una medaglia olimpica nei 100 metri e nei 200 m piani.
Nel 1993 a Stoccarda divenne campione nazionale vincendo la gara dei 200 metri piani.
Nel 1994 nei Giochi di Commonwealth ottenne la medaglia d’oro nei 200 metri piani e la medaglia di bronzo nei 100 metri piani.
Nel 1995 Frank Federicks si guadagnò in modo eccezionale la simpatia e la stima di molte persone soprattutto del popolo britannico soccorrendo l’amico e rivale Linford Christie incorso in un grave problema muscolare.
Nel 1996 ai giochi olimpici di Atlanta Federicks considerato fra i pretendenti al titolo dei 100 e 200 metri, arrivò alle finali secondo in entrambe le gare: nei 100 m fu sconfitto da Donovan Bailey e nei 200 metri da Michal Johnson, ma comunque in quest’ultima fece segnare la sua migliore prestazione personale con 19”68.
Secondo classificato ai giochi del Commonwealth del 1998, vinse la medaglia d’argento, dove nei 100 m, venne battuto da Ato Boldon. Nel 1999 e 2001, non partecipò ai Campionati del mondo e ai Giochi olimpici di Sidney del 2000.
All’età di trentaquattro anni tornò sulla scena mondiale nel 2002 dopo un periodo di due anni di recupero per via di una serie di infortuni, era il giù anziano in campo e le probabilità che sarebbe andato di nuovo sul podio erano sottili.
Nel 2004 fu presente ai Giochi olimpici di Atene, guadagnando il quarto posto alla finale dei 200 m piani.
Termina la sua carriera verso la fine del 2004, definito uno degli atleti più famosi degli ultimi decenni con notevole sprint finale, quarto atleta ad aver corso i 100 m piani sotto i 10 secondi, dietro ad Ato Boldon.

Soprannome


"Frankie"

Curiosità


Frank Federicks ha affermato più volte che il raggiungimento del grande successo sportivo non è stato dovuto mai alle sue ambizioni, l’educazione e l’istruzione sono stati per lui i due grandi obiettivi primari.

Dopo il ritiro


Oggi Frankie è membro del Comitato Olimpico Internazionale e ha istituito la fondazione Frank Federicks che conferisce borse di studio agli atleti provenienti dalla Namibia. Il suo intento è quello di dare l’opportunità ai giovani namibiani di crescere e di guadagnare la prima medaglia d’oro nel futuro. Tuttora membro del club “Campioni per la Pace”, un gruppo di cinquantaquattro famosi atleti impegnati a servire la pace nel Mondo attraverso lo sport.

Vedere anche


Sitografia