Ferdinand Rio Gavin

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Rio Galvin Ferdinand è nato il 7 Novembre al king’s College Hospital di Londra, Regno Unito. Da madre irlandese, Janice Lavender e dal padre di Saint Lucian, Julian Ferdinand.
Rio Ferdinand è stato un calciatore inglese impegnato nel ruolo di difensore centrale.
Meglio conosciuto come Ferdy è una delle leggende del celebre club del Manchester United. In tutta la sua lunga carriera nel campionato inglese durata dal 1996 al 2015 ha collezionato 514 presenze e 9 goal come varie squadre del tipo West Ham, Bournemouth, Leeds Utd, QPR, e Manchester United che diventerà la sua casa per ben 12 anni, arrivando ad essere capitano di una delle squadre più forti dell’epoca, giocando al fianco di giocatori del calibro di Giggs, Rooney, Cristiano Ronaldo ecc…
Iniziò la sua carriera al West Ham United. Il 5 Maggio 1996 fece il suo debutto nella squadra sostituendo Tony Cottee in una partita casalinga contro lo Sheffield. Nella stagione 1997-1998 Ferdinand, allora ventenne, vinse il premio come miglior giocatore dell’anno. Il suo passaggio dal West Ham al Leeds nel 2000 per 18 milioni di sterline fu per un periodo il trasferimento record per il calcio inglese. L’anno successivo il giocatore indossava la fascia di capitano dei Leeds. Nel 2002 il calciatore passò al Manchester United riprendendosi il “riconoscimento” come difensore più pagato della storia che nel 2001 gli era stato sottratto da Lilian Thuram nel suo passaggio dal Parma alla Juventus.
Con questa squadra vinse ben 6 Campionati inglesi, 6 Community Schield,e 1 Coppa d’Inghilterra. Alla sua bacheca già molto ricca di trofei nel 2008 si aggiunge la vittoria della Champions League con il Manchester United contro i rivali inglesi del Chelsea. In quella partita Rio Ferdinand indossò la fascia di capitano fino all’88°esimo minuto quando in campo entrò Giggs e furono proprio l’Inglese e il Gallese ad alzare la coppa. Il 12 Marzo 2014 annuncia che al termine della stagione avrebbe lasciato il Manchester United. Dopo il mancato rinnovo con il Manchester United gioca solo un altro anno con il QPR firmando un contratto annuale. A fine stagione la squadra retrocede e Ferdinand decide di non rinnovare il proprio contratto con il Club Londinese. Il 30 Maggio 2015 annuncia il suo ritiro dal calcio giocato.
Come tutti grandi di questo sport non mancano le convocazioni in Nazionale. Con la divisa inglese Rio Ferdinand fece il suo esordio il 15 Novembre 1997, all’età di 19 anni sostituendo un giocatore inglese nell’amichevole contro il Camerun. Con quella partita si aggiudicò il premio come calciatore più giovane che abbia giocato per la nazionale inglese, record poi battuto da Micah Richards nel 2006. Nel 2003 viene escluso dalla Nazionale inglese dopo la partita con la Turchia per non essersi sottoposto ad un test antidoping.
Con la Nazionale da disputato oltre 70 partite a partire dal 1997, con l’arrivo del CT Fabio Capello diventa vice-capitano della Nazionale. Nel Febbraio 2010 dopo lo scandalo che coinvolge Jhon Terry allora capitano ne eredita la fascia. Inserito nella lista dei 23 convocati del mondo del 2010 il 4 Giugno è costretto a rinunciare alla competizione a causa di un infortunio al ginocchio.
Non è stato inserito nella lista dei 23 convocati ai campionati d’Europa del 2012. Il 16 Maggio 2013 si ritira dalla Nazionale.