Ferro Costanza
IMMAGINI
BIOGRAFIA
Il nuoto sincronizzato è una disciplina sportiva che trae le sue origini dai Romani sotto il nome di “danza nell’acqua”. Nasce come un’attività artistica comunemente utilizzata in qualità di intrattenimento durante le feste. Tra le più importanti nuotatrici artistiche italiane conosciamo Costanza Ferro. Costanza Ferro nasce a Genova il 5 luglio 1993, è una sincronetta italiana che grazie a tanti sacrifici, alla sua determinazione e dedizione è riuscita a raggiungere traguardi eccezionali. È una giovane ragazza che rappresenta la Marina Militare CSN – Carisa RN Savona. È alta 1,69 metri e pesa appena 54 Kg. Da bambina aveva paura dell'acqua ma a 4 anni le venne consigliato di praticare nuoto per rinforzare la muscolatura della schiena e correggere un problema vertebrale. A 6 anni passò al sincro raccogliendo i suoi primi successi nel 2004. Gran parte delle sue giornate le passa in vasca a provare e riprovare figure acrobatiche. Si allena sei giorni su sette, in totale 8-9 ore di allenamento al giorno tra nuoto, resistenza e perfezionamento degli esercizi. È allenata da Benedetta Parisel e Anastasia Ermakova, mentre in nazionale è seguita da Yumiko Tomomatsu. Ha messo in bacheca titoli, medaglie e soddisfazioni, oltre ad aver provato l'emozione a cinque cerchi.
CARRIERA
La sua carriera inizia nel 2004 quando partecipa ai campionati italiani categoria esordienti. Dopo una serie di affermazioni in varie competizioni di duo, squadra e combinato, nel 2009 ha debuttato ai campionati europei giovanili ottenendo un quinto posto sia nel concorso a squadre che nel combinato. Nell’edizione dell’anno successivo a Tampere è salita per la prima volta sul podio aggiudicandosi il bronzo nel combinato, oltre al quarto posto ottenuto nel duo e nella gara a squadre (risultati bissati nel 2011 a Belgrado, in occasione della sua ultima partecipazione agli Europei giovanili). Sempre nel 2010 ha partecipato anche ai campionati mondiali giovanili di Indianapolis, classificandosi al settimo posto nel duo e all’ottavo sia nel concorso a squadre che nel combinato. Nel 2011 Costanza Ferro ha partecipato per l'ultima volta ai campionati europei giovanili, vincendo nuovamente il bronzo nel combinato e piazzandosi al quarto posto nel duo e nella gara a squadre. Nel 2013 ha disputato a Barcellona i suoi primi campionati mondiali assoluti, ottenendo l’ottavo posto nel duo tecnico e il sesto posto nel programma libero e lo stesso anno ha vinto la medaglia di bronzo insieme alla sua compagna di duo Linda Cerruti alle Universiadi di Kazan. Agli Europei di Berlino 2014 la Ferro ha vinto il bronzo partecipando al combinato a squadre, ottenendo inoltre un quarto posto nel duo, sempre insieme a Linda Cerruti, dietro le spagnole Ona Carbonell e Paula Klamburg che hanno occupato l'ultimo gradino del podio.Il medesimo duo ha rappresentato l'Italia ai Mondiali di Kazan' 2015, ottenendo il settimo posto nel programma tecnico e il sesto posto in quello libero. Successivamente, ottenendo il secondo posto al torneo preolimpico disputato nel marzo 2016, le due sincronette si sono guadagnate il loro primo accesso alle Olimpiadi qualificandosi ai Giochi di Rio de Janeiro 2016. Agli Europei di Londra 2016, Costanza Ferro, ha vinto le sue prime medaglie nel duo, oltre a vincere per la prima volta la medaglia d'argento prendendo parte al programma libero della gara a squadre.Nelle Olimpiadi di Rio de Janeiro, Costanza e Linda, raggiungono la finale totalizzando 182.8079 punti piazzandosi al sesto posto dietro le spagnole Carbonell e Mengual. La giovane sincronetta, inoltre, ha partecipato con la squadra italiana ai Mondiali di Gwangju 2019conquistando la prima storica medaglia iridata a squadre classificandosi seconda nell'highlight, dietro l'Ucraina e davanti alla Spagna. Nella stessa edizione ha migliorato la propria prestazione nel duo ottenendo, insieme alla sua compagna, il quinto posto con 90.1743 punti, rappresentando la prima volta che un duo italiano è riuscito a oltrepassare tale punteggio ai campionati mondiali dopo l'impresa compiuta da Giulia Lapie Beatrice Adelizzi nell'edizione di Roma 2009.
CURIOSITÀ
Nel 2013 ha maturato un’esperienza televisiva con l’amica Linda Cerruti. Entrambe sono state le protagoniste di un reality dal titolo “Vite in apnea” dove una telecamera le riprendeva durante gli allenamenti e nella vita privata. Il programma è stato trasmesso in 9 puntate su La5 e le riprese erano incentrate sulla preparazione della squadra di nuoto della “Rari Nantes Savona” per i Mondiali di nuoto di Barcellona disputati nel 2013.
PALMARES
Mondiali:
-Gwangju 2019argento nell'highlight.
Europei:
-Berlino 2014: bronzo nel libero combinato.
-Londra 2016: argento nella gara a squadre (programma libero); bronzo nel duo (programma tecnico e libero), nella gara a squadre (programma tecnico) e nel libero combinato.
-Glasgow 2018: argento nel libero combinato, bronzo nel duo (programma tecnico e libero) e nella gara a squadre (programma tecnico e libero).
Universiadi:
-Kazan' 2013:bronzo nel duo.
Europei giovanili:
-Tampere 2010: bronzo nel libero combinato.
-Belgrado 2011: bronzo nel libero combinato.
Campionati italiani
32 titoli così ripartiti:
• 19 nel duo (tutti insieme a Linda Cerruti);
• 7 nella competizione a squadre;
• 6 nel libero combinato.