Flessel Laura

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Laura Flessel è una schermitrice di spada e un politico francese.
É ancora oggi la schermitrice più medagliata alle Olimpiadi, probabilmente la miglior spadista di sempre.
Nata nel 1971 il 6 Novembre in Guadalupa, a Pointe-à-Pitre, pieno arcipelago delle Antille.

Carriera Sportiva

Ha iniziato scherma all'età di sei anni e le sue esibizioni le hanno permesso di diventare campione della Guadalupa all’età di 19 anni. Ha perfezionato la sua tecnica durante i circuiti multipli che si svolgevano nei Caraibi e in America centrale. All’età di vent’anni Laura attraversa l’Atlantico e arriva a Parigi, per allenarsi con “Racing Club de France”.
Nel 1995, durante i suoi primi campionati del mondo, ha concluso sul terzo gradino del podio e ha vinto la sua prima medaglia sulla scena internazionale. La squadra francese di scherma femminile va ai Giochi olimpici di Atlanta nel 1996 e vinsero la medaglia d'oro nella prova a squadre e Laura vinse la medaglia d'oro nella prova individuale. Nel 1998, in Svizzera, a La Chaux-de-Fonds, diviene la prima schermitrice francese a vincere, oltre all’oro olimpico, anche il titolo mondiale.
Alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, Laura Flessel era tra le favorite, sconfitta in semifinale dall’ungherese Timea Nagy, ma ha comunque vinto la medaglia di bronzo nella spada individuale.
Diventa madre della piccola Leilou, ma torna subito sulle pedane con la stessa determinazione di sempre.
Ai mondiali di Nimes, nel 2001, vinse la medaglia di argento nella spada individuale.
Laura, nonostante un caso di doping nel 2002 che ha comportato tre mesi di sospensione, continuò a mettersi in gioco. Nel 2004 ad Atene ha vinto la medaglia d'argento individuale e quella di bronzo in squadra. Si aggiudica ancora una volta una campionessa e continua la sua raccolta di medaglie ai campionati del mondo. Medaglia d'oro nella spada di squadra e bronzo individuale nel 2005 a Lipsia, mentre ai giochi olimpici del Mediterraneo in Almeria vinse argento nella spada individuale.
Nel 2006 a Torino si aggiudicò l’Argento nella prova a squadre e bronzo individuale.
Nel 2007 a Gand è campionessa d’Europa battendo in finale la svedese Samuelsson: vincendo Oro nella spada individuale e la medaglia di Bronzo a squadre, lo stesso anno partecipò a San Pietroburgo dove vinse l’oro nella spada a squadre. Successivamente vinse nel 2008 a Pechino l’oro nella prova a squadre, mentre negli europei di scherma: nel 2009 a Plovdiv vinse il bronzo nella spada individuale.
A Lipsia nel 2010 conquistò la medaglia di bronzo nella spada individuale e bronzo a squadra. Nel 2011 a Sheffield la squadra francese vinse la medaglia di bronzo.
L’ultima Olimpiade è invece quella del 2012 a Londra: portabandiera francese alla sfilata inaugurale (prima schermitrice a farlo), esce però agli ottavi di finale battuta dalla romena Gherman, nella gara vinta poi dall’ucraina Shemyakina.

Carriera Politica

Si sposò con il giornalista Denis Colovic, dopo il ritiro dalla pedana Laura si concentra sulla comunicazione, sulle campagne di sensibilizzazione sociale e sulla vita politica. Il 17 maggio, 2017, è stata nominata ministra dello Sport per il governo francese di Édouard Philippe, sotto la presidenza di Emmanuel Macron. Il suo mandato durò fino al 4 settembre 2018.