Floyd Mayweather

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Boxe


La boxe professionistica, oltre a un gran numero di praticanti nel mondo, coinvolge interessi economici di altissimo livello. L’obiettivo agonistico del pugile professionista ( a differenza del pugile dilettante) è quello di colpire con i pugni l’avversario nelle zone del corpo consentite dal regolamento. Sono qualificati “professionisti” tutti quegli atleti che esercitano una attività sportiva con relativa retribuzione. Essi per competere sono soggetti a due tipi di suddivisione: la prima riguarda il peso dell’atleta e di conseguenza la categoria di appartenenza, la seconda in rapporto al grado di competenza e preparazione agonistica. Il combattimento fra questi atleti vieta di indossare caschetti protettivi “ al contrario dei dilettanti”. L’incontro tra professionisti può terminare prima del limite se uno dei pugili è stato atterrato e non si è rialzato prima della fine del conteggio dell’arbitro che scandisce l’ottavo secondo per verificare se il pugile sia in grado di continuare. Il combattimento può terminare anche per manifesta inferiorità, per ferite o altre ragioni; uno dei due pugili abbandona il combattimento, o i suoi secondi gettano la spugna. L’incontro può essere vinto in base a chi ottiene più punti al termine dei tempi regolamentari, in base alla qualità dei colpi inferti all’avversario, al grado di combattività dimostrato, alle qualità difensive, alla tecnica allo stile di combattimento. Non sono ammessi e sono puniti i colpi portati: al di sotto della cintura, la parte posteriore della testa, del collo, con qualsiasi parte del colpo che non sia quella anteriore del guantone, trattenendo l’avversario mentre è a terra o tenta di rialzarsi. Le competizioni nella boxe sono 4: - IBF International boxing federation - WBA World boxing association - WBC World boxing council - WBO World boxing organization

Le categorie di peso uomini sono 14; mentre quelle femminili sono 17.

Floyd Mayweather


Soprannominato Pretty Boy Floyd e Money Mayweather, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 nella categoria pesi piuma ( 57 %). Nella sua carriera da dilettante ha disputato 90 incontri, con 84 vittorie. Durante il periodo da dilettante, i suoi colleghi gli affibiano il nomignolo "Pretty Boy", poiché dopo ogni incontro si ritrova pochi lividi o cicatrici, segno della tecnica difensiva che gli hanno insegnato il padre, e lo zio. Nella sua posizione di difesa, utilizza una vecchia tecnica nella quale la mano destra è tenuta più alta del normale mentre quella sinistra è tenuta nella parte centrale del corpo; la spalla destra è posizionata più in alto del solito, in modo da proteggere guance e mento dai pugni dell'avversario. La mano destra è prevalentemente usata per bloccare i pugni provenienti dalla sinistra. Mayweather debutta nel mondo dei professionisti l'11 Ottobre 1996. Nel 1998 Money Mayweather vince il suo primo titolo mondiale, la cintura WBC dei superpiuma (130 libbre ), ai danni Genaro Hernandez per KO tecnico all'ottavo round. Hernandez non era mai stato battuto in questa divisione. Il più grande incontro di Mayweather come peso leggero jr. arriva il 20 gennaio 2001 contro Diego Corrales. Ai tempi nessuno dei due era mai stato sconfitto o steso al tappeto. Pretty Boy vince tutti i round del combattimento e mette al tappeto Corrales in cinque occasioni (tre volte nel round 7 e due nel round 10). Dopo il quinto KO l'angolo di Corrales ferma l'incontro, decretando Floyd vincitore del match. Al momento dello stop, Pretty Boy stava dominando l'incontro secondo tutti e tre i giudici di gara: 89-79, 90-79 e 90-78. Nel 2002 Mayweather passa ai pesi leggeri (135 libbre). Pretty Boy disputa solamente 4 match in questa divisione, ma in palio ci sono sempre dei titoli.

Pesi superleggeri


Dopo lo scontro con Ndou, Mayweather avanza ai pesi welters jr Il suo primo match in questa divisione arriva contro DeMarcus "Chop Chop" Corley , il 22 maggio 2004 ad Atlantic City , New Jersey . Pretty Boy utilizza la sua velocità per vincere i primi round. Al primo minuto del quarto round Corley sfodera un potente sinistro e mette in difficoltà Mayweather, che, tuttavia, riesce a recuperare e lotta per la vittoria. Dopo questo episodio l'incontro viene dominato da Mayweather, che stende al tappeto Corley in due occasioni (round 8 e 10), ma quest'ultimo riesce a rialzarsi e a lottare fino al termine dei 12 round.

Pesi welter


Il 19 novembre 2005 Mayweather affronta il peso welter Sharmba Mitchell in un incontro senza titoli in palio e fissato ad un massimo di 147 libbre. Nella terza ripresa Mayweather mette al tappeto Mitchell con un destro diretto alla testa. Nel 6° round, un altro destro di Floyd, stavolta al corpo, stende nuovamente l'avversario, decretando la fine del match.

Soprannome


Soprannominato "Pretty Boy Floyd e Money Mayweather"