Foconi Alessio
IMMAGINI
Foconi Alessio (Roma, 22 novembre 1989) è uno schermidore italiano della specialità di fioretto, attuale campione europeo in carica, è stato campione del mondo sia individuale che a squadre; è Aviere Capo, in forza al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.
Occupa da oltre un anno il 1° posto nel Ranking Mondiale FIE (Federazione Internazionale di Scherma) di fioretto maschile.
BIOGRAFIA
Alessio Foconi nasce a Roma alla fine degli anni ’80, ma vive in Umbria, dove entra a far parte del Circolo della Scherma Terni, divenendo allievo di fioretto del Maestro Giulio Tomassini. Successivamente, passa sotto la guida tecnica di Filippo Romagnoli, che ricopre tuttora tale ruolo.
CATEGORIE GIOVANILI
Alessio si mette in luce per la prima volta ai Campionati Italiani Cadetti (Under17) con due terzi posti nel 2005 e nel 2006. In seguito, conquista un argento nel 2008 e un oro nel 2009 ai Campionati Italiani Giovani (Under20) e due ori nel 2009 e nel 2012 ed un argento nel 2011 ai Campionati Italiani Under23.
In ambito internazionale, il fiorettista umbro si classifica terzo nella prova individuale e primo in un’inconsueta competizione a staffetta a squadre (con lo spadista Concilio e lo sciabolatore Sbragia) ai Campionati del Mediterraneo, svoltisi a Siracusa nel 2007.
L’anno seguente emerge ad Amsterdam nella prova a squadre dei Campionati Europei Giovani, classificandosi terzo, insieme ad Avola, Biondo e Lari. Ben figura anche in Coppa del Mondo Giovani, andando a podio in ben quattro occasioni (3° a Bratislava nel 2007; 2° Bratislava, 3° Aix-en-Provence, 3° Belfast nella stagione 2008-2009).
Nel 2009, Alessio sale sul podio a Belfast, in occasione dei Campionati del Mondo Giovani: sul gradino più alto con i compagni Lari, Paroli e Avola, su quello più basso nell’individuale. Infine, nei Campionati Europei Under23, è argento individuale a Danzica nel 2010, bronzo individuale ed oro a squadre nell’edizione 2011 di Kazan.
IL PRIMO RISULTATO FRA I GRANDI E L’INGRESSO IN AERONAUTICA
Nel 2008, alla seconda apparizione in Coppa Del Mondo ad Espinho in Portogallo, fra gli “Assoluti”, (categoria più importante nella scherma), ottiene un risultato sorprendente, battendo importanti nomi del fioretto come Ganeyev, Nasibulin e Byung-chul, prima di arrendersi in semifinale al compagno di squadra, e campione olimpico, Simone Vanni.
Il 14 dicembre 2009 rappresenta uno snodo fondamentale nella carriera di Alessio Foconi: viene arruolato nell’Aeronautica Militare in qualità di VFP4.
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI: SEMPRE SUL PODIO DAL 2010
Entrato a far parte del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, Alessio Foconi si guadagna un ruolo da protagonista nel corso degli anni ai Campionati Italiani Assoluti, riuscendo a raccogliere la bellezza di quindici medaglie, senza mai chiudere una singola stagione a secco. Cinque ori a squadre, due ori individuali, due argenti a squadre, un argento individuale, tre bronzi individuali e due bronzi a squadre: è questo il ricco bottino di Foconi dal 2010 ad oggi.
I PODI IN GIRO PER IL MONDO
I progressi dell’atleta ternano sono evidenti in Coppa del Mondo, in cui spesso riesce ad entrare nei primi otto della classifica. In particolare, sono da segnalare i due terzi posti ottenuti fra il 2014 ed il 2016 a Bonn e Shanghai.
Partecipa anche ad altre competizioni importanti fra cui le Universiadi, in cui è componente della delegazione nazionale. Sia a Shenzhen (2011) che a Kazan (2013), conquista l’argento a squadre: in Cina insieme a Lari, Minuto e Simoncelli; in Russia insieme a Biondo, Garozzo e Luperi.
Viene convocato anche in occasione della prima edizione in assoluto dei Giochi Europei, disputati a Baku nel giugno del 2015, che si rivelano un vero trionfo. Foconi vince la medaglia d’oro nella prova individuale, sconfiggendo Arslanov con il punteggio di 15-11, e quella d’argento con il team Italiano formato da Nista, Rosatelli (e Foconi).
L’INGRESSO IN NAZIONALE E I SUCCESSI PIU’ PRESTIGIOSI
A partire dalla stagione 2016-2017, post Olimpiadi di Rio de Janeiro, Foconi entra a far parte della nazionale italiana di fioretto, unendosi a Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola e guadagnandosi anche il ruolo di titolare nelle prove a squadre.
La scelta del commissario tecnico Andrea Cipressa si rivela fin da subito azzeccata, in quanto il fiorettista ternano arriva in finale per ben tre volte in Coppa del Mondo: vincente a Torino, secondo a Il Cairo e a Shanghai.
Nel giugno 2017 disputa per la prima volta i Campionati Europei a Tbilisi, centrando il 3° posto nella prova a squadre, in cui l’Italia supera nella finale per il bronzo la Germania per 45-40.
Il mese seguente fa invece il suo debutto ai Campionati Mondiali di Lipsia (Germania). Il quartetto italiano sconfigge in finale gli Stati Uniti per 45-41 e Alessio Foconi si laurea per la prima volta campione del mondo.
E’ sicuramente la stagione 2017-2018 la migliore in carriera per il fiorettista umbro: 1° a Parigi, 2° a Il Cairo e a San Pietroburgo, 3° a Torino, nelle prove di Coppa del Mondo.
Questi risultati valgono la vittoria della Coppa del Mondo dell’anno sportivo ed il primato nel ranking internazionale di fioretto, ad oggi ancora confermato.
Nel giugno 2018, si presenta agli Europei Novi Sad, in Serbia; l’Italia migliora il rendimento della stagione precedente, classificandosi seconda, dopo aver ceduto in finale alla Russia.
Nell’edizione 2018 dei Campionati del Mondo, tenutisi a Wuxi, in Cina, nella penultima settimana di luglio, Alessio Foconi si laurea campione del mondo anche a livello individuale, battendo per 15-8 in finale il britannico Richard Kruse. Bissa la medaglia d’oro anche nella prova a squadre: l’Italia ha la meglio sugli Stati Uniti con il punteggio di 45-35.
Foconi commenta così il successo mondiale a RAI Sport: "E' un'esperienza che dovrò metabolizzare, non ho ancora realizzato... Pensavo mi uscisse la lacrimuccia, invece niente: spero esca questa sera, è stata una bellissima vittoria. Ho fatto una bella gara dal punto di vista mentale - sottolinea - in semifinale e finale ero partito in svantaggio e contro Kruse c'era anche il tifo che provocava. Poi, step by step, botta dopo botta, sono riuscito a recuperare. A inizio stagione me le aveva date di santa ragione, stavolta ho visto che era molto stanco e si toccava la gamba, allora ho cercato di alzare il ritmo e mantenere. Qualche botta me l'ha regalata, ho sfruttato il suo momento no e sono andato a prendermi la vittoria".
Nella stagione 2018-2019, consolida il suo ruolo di leader nel ranking internazionale di fioretto, grazie ai seguenti risultati in Coppa del Mondo: 1° Parigi, 3° Tokyo, 3° Torino, 3° Anaheim, 2° San Pietroburgo, 1° Shanghai.
Alla terza partecipazione ai Campionati Europei, disputati a Düsseldorf (Germania) a metà giugno 2019, l’aviere riesce a togliersi la soddisfazione di conquistare anche questa medaglia d’oro. In finale, Foconi ha la meglio sull’amico e compagno di squadra azzurro Daniele Garozzo, travolto con il punteggio di 15-4. Segue anche il bronzo a squadre: la Russia viene superata per 45-36 nella finalina per il bronzo.
Passaggio a vuoto per il ternano nell’edizione dei Mondiali del 2019 a Budapest, in cui viene subito sconfitto al primo turno di eliminazione diretta. A distanza di un mese, l’Italia batte nuovamente la Russia (45-32) e fa suo un altro bronzo mondiale.
A dicembre 2019, Foconi conquista la prova di Coppa del Mondo di Tokyo, nella sede in cui si disputerà l’edizione 2020 dei Giochi Olimpici.
Con questo risultato, ipoteca la qualificazione per le prossime Olimpiadi.
ONORIFICENZE e LAUREA
Grazie ai brillanti risultati ottenuti insieme ai suoi compagni di nazionale, ha ricevuto il Collare al Merito Sportivo sia nel dicembre 2017 che nel dicembre 2018.
Il 12 settembre 2018 ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie e Sportive.
DICONO DI LUI
Il Maestro Filippo Romagnoli (soprannominato Pippi) commenta la vittoria di Alessio agli Europei 2019: "Ha fatto una gara da GUERRIERO, con una tenuta mentale eccezionale.”
IL MESSAGGIO DI ALESSIO FOCONI
Alessio Foconi è schietto e verace, non si fa mancare mai la battuta, quel “Daje” che è tipico intercalare della sua gente è diventato un suo marchio distintivo. Ma dietro il sorriso genuino si nasconde un vero e proprio Stakanov: “Potrei definirmi un operaio della pedana, perché non mi stanco mai di allenarmi, mi piace, non mi fermo mai. Se potrò essere di esempio per tutti i piccoli che si avvicinano alla scherma, ma anche a qualunque altro sport, mostrando che con i sacrifici e con la volontà si può andare lontano, ne sarò onorato”. QUEST’ULTIMO PEZZO E’ INTERAMENTE TRATTO DA: https://www.avvenire.it/agora/pagine/foconi
SITOGRAFIA
- https://www.federscherma.it/homepage/la-scherma/atleti/fiteam/160.html
- http://www.aeronautica.difesa.it/sport/discipline_sportive/scherma/Pagine/AviereCapoAlessioFOCONI.aspx
- https://it.wikipedia.org/wiki/Alessio_Foconi
- https://www.federscherma.it/calendario/71-campionati-del-mediterraneo-siracusa-2007/15056-siracusa-campionati-del-mediterraneo-l-italia-chiude-in-bellezza-con-due-ori-e-due-argenti-nelle-prove-a-squadre.html
- https://www.federscherma.it/calendario/98-campionati-del-mondo-cadetti-e-giovani-2009/18307-cadetti-e-giovani-belfast-domenica-5-aprile-al-via-i-campionati-del-mondo.html
- https://it.wikipedia.org/wiki/Scherma_alla_XXVI_Universiade
- https://it.wikipedia.org/wiki/Scherma_alla_XXVII_Universiade
- https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_europeo_di_scherma_2017
- https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_europeo_di_scherma_2018
- https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_di_scherma_2018
- https://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/Articoli/Foconi-campione-del-mondo-b3b4b3e0-c79c-42df-a43c-a75147a517c6.html?refresh_ce
- https://corrieredellumbria.corr.it/news/sport/976120/strepitoso-foconi-e-campione-europeo-travolto-garozzo-in-finale.html
- https://www.corriere.it/sport/19_giugno_20/europei-scherma-l-italia-vince-bronzo-squadre-fioretto-uomini-560c2042-9380-11e9-ba7a-83e003df18c5.shtml?refresh_ce-cp
- https://www.repubblica.it/sport/vari/2019/12/14/news/scherma_trionfo_azzurro_fioretto_foconi_volpi-243499439/
- https://www.sporterni.it/articolo.php?id=16794
- https://www.avvenire.it/agora/pagine/foconi