Fonst Segundo Ramòn

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINi

Ramòn Fonst Secundo nato e morto a l’Avana (Cuba), il 31 agosto 1883 – 10 settembre 1959).
Considerato il primo medaglista olimpico latinoamericano e il primo cubano.
Grazie ai numerosi successi sportivi nella sua carriera, si è guadagnato la reputazione di miglior schermitore cubano di tutti i tempi.
CURIOSITA’: Come gioco di parole sul suo matronimico che era Segundo , il soprannome di Fonst era El nunca Segundo , che significa approssimativamente "colui che non arriva mai secondo".
Il primo maestro di Ramòn Fonst fù il padre Filiberto Fonst, colui che gli impartì i primi insegnamenti della scherma presso il Club Gimnàstico situato in Calle Prado.
Una particolarità del modo di combattere di Ramòn prevedeva il “colpo in tempo”, grazie alle sue braccia lunghe.

Carriera

Sebbene abbia vissuto gran parte della sua infanzia in Francia, dove ricevette un’istruzione di scherma, ha sempre rappresentato Cuba in tutti gli eventi cui ha gareggiato.
A soli 17 anni sconvolse gli schermitori alle olimpiadi di Parigi del 1900 , mettendo in mostra tutta la sua classe di sopraffino atleta mancino, aggiudicandosi la medaglia d’oro nella spada, sconfiggendo l’idolo di casa Luis Perrèe , e diventando cosi il primo cubano e il primo latinoamericano ad essere campione delle competizioni olimpiche.
Nella stessa edizione della rassegna olimpica conquista anche la medaglia d’argento nella categoria “Dilettanti e Maestri”.
Quattro anni dopo, alle olimpiadi di St. Louis, prima riconquistò il titolo nella spada individuale, poi anche nel fioretto individuale che a squadre contro la rappresentativa degli U.S.A .
Nel 1924,all’età di 41 anni, Forst stava di nuovo gareggiando alle olimpiadi del mondo nella città dove divenne il primo giocatore olimpico latinoamericano e raggiunse le semifinali.
Due anni dopo nei giochi centroamericani e caraibici, tenuti in Messico nel 1926, è riuscito a vincere tre medaglie d’oro negli eventi di sciabola, fioretto e spada.
Nel 1930 rivinse i titoli di fioretto e sciabola senza subire alcuna stoccata, effettuando cosi un record ineguagliabile, nei giochi dell’america centrale e dei Caraibi.
La sua ultima apparizione agonistica fù nel 1938 a Panama, dove vinse ancora una volta il titolo a squadre nella spada e l’argento individuale nel fioretto.
I suoi numerosi successi sportivi gli hanno permesso di guadagnare la reputazione di uno dei migliori 100 atleti cubani della storia e il miglior schermitore di tutti i tempi.
Successivamente dopo una lunga carriera sportiva agonistica, Ramòn Fonst si dedicò all'organizzazione sportiva della struttura sportiva cubana, divenendone infine il presidente del locale comitato olimpico dal 1941 al 1946.