Galtarossa Rossano
IMMAGINI
Rossano Galtarossa nasce a Padova il 6 luglio del 1972, è un canottiere italiano, tra i pochi atleti italiani di sempre ad essere riuscito ad andare a podio in quattro edizioni dei Giochi Olimpici.
Oggi Rossano è Direttore degli Impianti della Società Canottieri Padova ed è felicemente sposato con Elisa e papà di Adele. Nella sua carriera conta complessivamente 166 medaglie d’oro, 59 medaglie d’argento e 26 medaglie di bronzo.
Carriera
Avvicinatosi allo sport del remo in età giovanile, inizia la sua attività agonistica a 13 anni con il Cus Padova sotto la guida tecnica di Giorgio Bovo.
Mentre completa i suoi studi superiori di ragioneria, ottiene già i primi importanti risultati a livello nazionale e internazionale. Nel 1988 conquista, infatti, il primo titolo tricolore, dei quindici complessivamente vinti da quell’anno ad oggi. E solo l’anno dopo sale sul secondo gradino del podio ai Mondiali di Szeged (Ungheria), gareggiando nella categoria del singolo Junior.
Nel 1990, in doppio, vince il Mondiale a Aiguebelette (Francia). Continua a vincere titoli anche da Senior, conquistando il terzo posto ai Giochi del Mediterraneo a Ioannina (Grecia), nel 1991.
Partecipa per la prima volta alle Olimpiadi nel 1992 a Barcellona, dove taglia il traguardo al terzo posto in quattro di coppia con Filippo Soffici, Gianluca Farina e Alessandro Corona. Nel 1993 passa alla Canottieri Padova e strappa il bronzo ai Mondiali di Racice (Repubblica Ceca) ancora in quattro di coppia. Nella stessa specialità diventerà campione mondiale nel 1994 a Indianapolis (USA), nel 1995 a Tampere (Finlandia), nel 1997 ad Aiguebelette e nel 1998 a Colonia (Germania). Nel 1996 partecipa alla sua seconda Olimpiade (ad Atlanta – USA), dove non riesce ad andare oltre la quarta posizione.
Con la stagione agonistica 2004 ha vestito per 16 anni consecutivi in maglia azzurra, partecipando a 6 edizioni dei Giochi Olimpici (attualmente è l'unico atleta padovano ad esserci riuscito): Barcellona '92 - terzo, Atlanta '96 - quarto, Sydney 2000 - primo, Atene 2004 - terzo, Pechino 2008 - secondo e gareggiando anche in 12 campionati mondiali, guadagnando il podio ben 10 volte: 5 medaglie d'oro, 2 d'argento e 3 di bronzo. Nel 2004, gareggiando nel doppio con Alessio Sartori, ha conquistato la Coppa del Mondo di specialità.
Con Alessio Sartori, Agostino Abbagnale e Simone Raineri si toglie la più grande soddisfazione della propria carriera sportiva trionfando alle Olimpiadi di Sydney (Australia) nel 2000: si piazza terzo ad Atene in doppio quattro anni dopo assieme a Sartori mentre compie un autentico capolavoro nel 2008 tingendo d’argento il quattro di coppia con Raineri, Luca Agamennoni e Simone Venier.
Dopo una pausa agonistica (di quasi 2 anni) che non ha visto Rossano gareggiare a livello internazionale, ma solo a livello nazionale, nel settembre 2006 è stato ufficializzato il suo rientro all'agonismo di vertice; nella stagione 2007, rientrato nella squadra nazionale, ha riconquistato il posto sul 4 di coppia azzurro, giungendo secondo nella prova di Coppa del Mondo di Linz e quarto ai Campionati Mondiali di Monaco (con Simone Raineri, Federico Gattinoni e Luca Ghezzi), piazzamento valido come qualificazione per le Olimpiadi di Pechino 2008.
Dal 1999 al 2008, nonostante la pausa sabbatica di due anni post Atene, sale diverse volte sul podio mondiale: un argento e due bronzi tra Lucerna 2001, Siviglia 2002 e Milano 2003, più sei ori ed un argento sul singolo Senior ai Campionati Italiani di Ravenna, Piediluco e Milano. Nel 2011 torna a essere protagonista con la maglia azzurra e qualifica il quattro di coppia alle Olimpiadi di Londra 2012. Rossano Galtarossa è il canottiere italiano ad aver vinto più medaglie alle Olimpiadi: quattro, un oro, un argento e due bronzi.