Garcia Ryan
IMMAGINI
Ryan Garcia è un pugile americano con cittadinanza messicana. Nasce l'8 agosto 1998 a Victorville, in California, dai genitori Henry e Lisa Garcia. È nato in una famiglia circondata dalle sue tre sorelle Demi, Sasha e Kayla e da un fratello di nome Sean Garcia, anche lui pugile professionista. Ryan ha iniziato a boxare dall'età di sette anni con suo padre che fungeva da allenatore. Divenne famoso come pugile gareggiando nelle divisioni Super Featherweight e Lightweight. È stato allenato da Eddy Reynoso, mentore del pugile Canelo Alvarez e dei due ex campioni mondiali Andy Ruiz e Oscar Valdez. Viene soprannominato “The flash”, ed è stato campione WBC ad interim dei pesi leggeri tra gennaio e maggio 2021.
Ryan è alto 178 cm, e pesa 61 kg, un fisico abbastanza esile e leggero, ma che gli permette di essere fluido, agile e soprattutto molto scattante.
A giugno 2021, la rivista the Ring lo ha inserito al secondo posto nella classifica dei migliori pugili leggeri al momento attivi.
Il talento di Garcia si è manifestato in tutta evidenza sin da subito. A livello amatoriale ha vinto 215 incontri e 15 titoli nazionali, e nel giugno 2016, a 17 anni, è diventato professionista. Non avendo l’età per boxare negli States, i primi quattro incontri da pro li ha disputati e vinti in Messico.
García debutta come professionista il 9 giugno 2016, battendo Edgar Meza per TKO al primo round.
Dopo altre 9 vittorie, il 15 settembre 2017 conquista il titolo Junior WBC -NABF dei pesi superpiuma ai danni di Miguel Carrizoza. Il 4 maggio 2018, invece, battendo ai punti JaysonVélez, vince il titolo Junior WBO -NABO sempre dei pesi superpiuma.
Nel settembre 2019, García rinnova per cinque anni il contratto con la Golden Boy. Il 2 novembre seguente, battendo al primo round Romero Duno, vince il titolo Silver WBC dei pesi leggeri. Il 14 febbraio 2020, difende il titolo per KO contro Francisco Fonseca.
Il 2 gennaio 2021 vince, sempre per KO, il vacante WBC ad interim dei pesi leggeri contro like Campbell.
Il 13 aprile successivo è stato annunciato che, per il 9 luglio, García avrebbe dovuto difendere la cintura contro il dominicano Javier Fortuna; il vincitore sarebbe successivamente diventato lo sfidante #1 di Devin Haney. Tuttavia, undici giorni dopo, il messicano si è dichiarato impossibilitato a gareggiare, preferendo concentrarsi su una guarigione mentale e fisica.
La depressione lo colpisce duramente, ma dopo poco tempo torna in palestra per far fronte ai suoi problemi mentali, e grazie all’aiuto del suo team e della famiglia riesce finalmente a superare questo periodo buio della sua magnifica carriera.
Torna sul ring il 9 aprile 2022, vincendo ai punti contro il ghanese Emmanuel Tagoe, ex campione IBO dei pesi leggeri. Il 17 luglio seguente, invece, affronta Javier Fortuna; l'incontro, dominato da Garcia, si conclude con un KO al sesto round.
Un anno fa è diventato padre di Rylie, che gli occupa i momenti di pausa tra un allenamento e l’altro.
Oltre alla figlia, la sua maggior distrazione è la moda, infatti spende molti dei suoi soldi in vestiti e scarpe.
Ryan tornerà sul ring nel 2023, contro un avversario altrettanto valido e imbattuto per 27 incontri, di cui 25 ko, nel settore professionistico, il suo nome è Gervonta Davis.
Una sfida mozzafiato quindi ci aspetterà agli inizi del nuovo anno, dove uno dei due campioni interromperà la propria imbattibilità.
FONTI
- Wikipedia
- Celeb-true
- boxe-mania