Garozzo Enrico

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Enrico Garozzo è nato a Catania nel 1989 ed è uno schermidore italiano. La sua città d’origine è Catania, ma visse ad Acireale con suo fratello, anch’egli appassionato di questo sport, Daniele Garozzo. I due ora sono separati dai 600 chilometri che dividono Milano, dove vive Enrico, da Roma, città in cui si allena Daniele. Da piccoli, nella loro Acireale, non passavano un minuto l'uno lontano dall'altro. Enrico ha iniziato per primo, un po' per caso, grazie a un amico di famiglia che aveva riaperto una palestra chiusa da tempo. Daniele l'ha seguito, come sempre: «Frequentavo sempre i suoi amici pur di stare con lui e così sono finito in una sala di scherma». Enrico è molto legato alla sua terra d’origine, nella quale può tornare però solo durante le feste comandate. In un’intervista, dopo aver vinto l’oro ad Acireale nel 2008 nei Campionati giovanili, ha dichiarato che raggiungere il titolo mondiale in casa è una sensazione unica, diversa da vincere quando si è dall’altra parte del mondo. Il ricordo più bello che ha di questa esperienza è l’immagine della sua professoressa di filosofia, in lacrime sotto il podio, mentre cantava l’inno di Mameli insieme a lui. Enrico, oltre a condividere questo sport con suo fratello, lo fa anche con la sua fidanzata, Erika Kirpu, fortissima spadista estone, conosciuta durante le gare.

CARRIERA

Enrico Garozzo è uno specialista nella spada, ottiene i suoi primi risultati in ambito internazionale conquistando un argento individuale ai Campionati del mondo Cadetti di Taebaek nel 2006 e un oro individuale ai Campionati del mondo Giovani di Acireale nel 2008. Nel 2010, per la prima volta, fu convocato nella nazionale fra i senior e si piazzò al sesto posto ai mondiali di Parigi, sconfitto dall'estone Nikolai Novosjolov. Sempre nel 2010, durante gli europei di Lipsia, ottenne un quinto posto insieme ai compagni di squadra Alfredo Rota, Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol. L’anno successivo agli europei del 2011 si classificò al settimo posto nella spada a squadre con Rota, Matthew Trager e Luca Ferraris. Nel 2012 partecipò ai mondiali di Kiev raggiungendo il quarto posto a squadre insieme a Trager, Diego Confalonieri e Francesco Martinelli, venendo sconfitti dall'Ungheria con il punteggio di 45-37. Nel 2013, nuovamente, fu eliminato agli ottavi da Novosjolov ai campionati mondiali, aggiudicandosi il dodicesimo posto. Nello stesso anno, però, vinse la medaglia di bronzo ai XVII Giochi del Mediterraneo e ottenne il sesto posto agli europei di Zagabria. Il 2014 fu un anno fondamentale per il suo palmarès, in quanto ottenne la prima medaglia iridata della sua carriera a Kazan durante i mondiali, vincendo il bronzo nella spada individuale. Un altro traguardo importante fu l’argento nella spada a squadre ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 insieme a Marco Fichera, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli.

CURIOSITA’

In un’intervista ha dichiarato che la sua seconda passione, con il passare degli anni sono diventati i fornelli. Essendosi trasferito da piccolo e vivendo da solo, ha dovuto per causa di forza maggiore imparare a cucinare, per non mangiare sempre le stesse cose. Oggi, Enrico, il momento della cucina, lo definisce un vero e proprio momento di relax e un modo per distrarsi quando scende dalla pedana.

CARATTERISTICHE FISICHE

Altezza:190 cm
Peso:70 kg

SITOGRAFIA

° https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Garozzo ° https://www.vanityfair.it/news/sport/16/08/07/rio-2016-scherma-enrico-daniele-garozzo ° https://urbanpost.it/enrico-garozzo-scherma-intervista-esclusiva-allo-spadista-pedana-vincere-sempre/