Gaudin Lucien
IMMAGINI
La vita
Lucien Alphonse Paul Gaudin nasce ad Arras, Francia il 27 settembre 1886 è considerato il migliore rappresentante della scherma francese del XX secolo e grazie al suo controllo apparentemente senza sforzo della lama attraverso il "gioco delle dita” veniva considerato come "poesia in movimento". Mancino elegante, era in grado di competere sia nella specialità del fioretto, che nella spada, riuscendo a conquistare nel giro di tre olimpiadi due medaglie d’argento e quattro medaglie d’oro.
La carriera
-Dal 1906 al 1914, vince 9 titoli nazioni consecutivi nel fioretto -Nel 1905 e 1918 vince due titoli di campione internazionale di spada
Anversa 1920
Alle sue prime olimpiadi, Gaudin si deve accontentare di una medaglia d’argento a squadre dietro gli azzurri guidati dai fratelli Nadi, grandi rivali, che si impongono 9-7,con Nedo a battere proprio Gaudin nella sfida decisiva e Aldo a sorprenderlo in quella iniziale. La delusione lo porta a inventare una scusa per sottrarsi alla prova individuale, vinta ovviamente da Nedo.
-Ma Gaudin è uno dei pochi bi-arma di alto livello, così si presenta ai mondiali di scherma a Parigi nel 1921, dove vince l’oro nella spada individuale, diventando il primo campione del mondo francese in questa specialità.
- Il suo obiettivo principale è però sconfiggere i fratelli Nadi. Nel 1922 decide così di prendersi una rivincita e in una esibizione a Parigi,precisamente al Cirque de Paris, Gaudin si impone sulle 20 stoccate e vince contro il grande campione livornese Aldo Nadi, il quale da quel momento in poi concluse la carriera olimpica poiché individuato come professionista.
- Nel 1923 a Firenze, al Politeama Fiorentino, Aldo chiede la rivincita e anche se è un incontro di esibizione senza punteggio ufficiale,ogni spettatore tiene il conto delle stoccate. Al termine del duello la leggenda vuole che a metterne di più sia l’italiano Aldo Nadi. .
Parigi 1924
Con i fratelli Nadi ormai professionisti e fuori dalle olimpiadi, la scena è tutta per Gaudin che riesce a conquistare un doppio oro nelle olimpiadi di Parigi, sia con la squadra di fioretto che di spada, superando in entrambi i casi i “cugini” del Belgio.
Amsterdam 1928
Nell’edizione dei giochi olimpici di Amsterdam, Gaudin vince un argento nel fioretto a squadre, mentre l’oro va ancora una volta alla solita Italia, ma ottiene un record difficilmente eguagliabile, ovvero la medaglia d’oro nel fioretto individuale, vincendo lo spareggio a tre contro il tedesco Casmir e l’italiano Giulio Gaudini e conquistando anche l’oro individuale nella spada contro il connazionale Buchard. Due medaglie d’oro in due specialità diverse nella stessa edizione, solo il cubano Ramòn Fonst prima di lui nel 1904 .
Fine carriera
Il dopo scherma è terribile, anche se bancario di professione Gaudin è abituato a spese incontrollate, così nel 1933 a seguito di una serie di investimenti sbagliati, cade in una forte depressione. Morì nella sua casa parigina il 23 settembre 1934, dopo avere ingerito una forte dose di barbiturici.
Curiosità
-Gli piaceva firmarsi Lucien Gaudin,fuoriclasse. Creò il mito del diavolo nero e del diavolo bianco:la divisa nera quando tirava di sciabola, quella bianca quando impugnava il fioretto. -Divenne così celebre in Francia tanto da intitolargli un cocktail: il Lucien Gaudin,composto da gin, cointreau, campari, dry vermouth.
Sitografia
-https://sport660.wordpress.com/2016/09/28/lucien-gaudin-una-vita-tra-fioretto-capricci-e-medaglie-doro/ -https://it.wikipedia.org/wiki/Lucien_Gaudin -https://it.qwe.wiki/wiki/Lucien_Gaudin -https://www.britannica.com/biography/Lucien-Gaudin