Gerevich Aldàr
IMMAGINI
Aladar Gerevich, nacque a Jaszbereny, in Ungheria il 16 Marzo del 1910. Considerato uno dei più grandi schermitori di sempre, assoluto protagonista della sciabola ai campionati del mondo, ma soprattutto alle olimpiadi sia individualmente che in squadra, tra il 1932 e il 1960 vinse tutto quello che c’era da vincere. In famiglia, oltre a lui, anche la moglie Erna Bogen, il figlio Pal Gerevich e il suocero Alber Bogen erano schermitori e anch’essi vincitori di medaglie olimpiche.
CARRIERA
L’Ungheria viene associata alla scherma così come il Brasile al calcio e ciò anche per merito di Aladar Gerevich, che con la squadra Ungherese, della specialità della sciabola, riuscì a vincere ben sei medaglie d’oro Olimpiche consecutive (record ancora oggi imbattuto) che sarebbero potute diventare otto se si fossero svolte le edizioni del 1944 e del 1948 annullate per via della Seconda Guerra Mondiale. Riuscendo nell’impresa di vincere la prima medaglia nel 1932 e l’ultima nel 1960, oggi Gerevich assieme a Mark Todd, sportivo equestre Neozelandese, possiede il record del maggior divario, ben 28 anni, tra la vittoria della prima e dell’ultima medaglia Olimpica. Tra queste sei vittorie quella che Gerevich forse ricordava con maggior orgoglio, era quella del 1936, svoltasi a Berlino, dove portò alla sua squadra 17 vittorie e soltanto 2 sconfitte dando una grossa mano d’aiuto alla sua squadra, che si aggiudicò così la medaglia d’oro. Oltre ad aver vinto negli eventi Olimpici a squadra si tolse la soddisfazione, dopo la “delusione” del 1936 (dove si aggiudicò una medaglia di bronzo all’evento Olimpico della sciabola individuale), di vincere la sua personalissima medaglia d’oro alle Olimpiadi individuali di sciabola nel 1948 a Londra, dove perse uno soltanto dei 20 incontri dell’intera competizione riuscendo ad aggiudicarsi così l’unico titolo che gli era sfuggito. A livello individuale vincerà la medaglia d’argento Olimpica nel 1952. L’ultimo successo Olimpico arrivò nel 1960 a Roma all’età di 50 anni; in questa occasione gli venne detto che era troppo vecchio per far parte della squadra Olimpionica Ungherese e, motivato forse anche da ciò, alla fine mise tutti a tacere prima sfidando e vincendo tutti i suoi stessi connazionali e poi contribuì alla vittoria per la medaglia d’oro. Si fece riconoscere anche ai Campionati del Mondo dove vinse due medaglie d’oro nella sciabola individuale nel 1951 e nel 1955 e diverse medaglie d’oro nella sciabola a squadre. Una volta ritirato dalla scherma, la insegnò al Vasas Sports Club di Budapest, dove vi morì ad 81 anni il 14 Maggio del 1991.
CURIOSITA’
Nel 2003 scopritori di pianeti minori ungheresi, Krisztian Sarnecrky e Brigitta Sipocz, dedicarono alla Sua memoria un asteroide chiamandola “Asteroide Gerevich”. La citazione ufficiale di denominazione è stata pubblicata dal Minor Planet Center il 16 Gennaio 2014.
SITOGRAFIA
• CNN.com “Olimpo leggendari”;
• “Aladar Gerevich” su Enciclopedia Brittannica;
• “Aladar Gerevich” su Find a Grave;
• “Aladar Gerevich” su olympic.org;
• Wikipedia.