Giggs Ryan Joseph

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Ryan Giggs nacque a Cardiff il 29 Novembre 1973, è un ex centrocampista gallese e attualmente un allenatore di calcio. Ha giocato ventiquattro anni per il Manchester United (1990/2014) detenendo ancora il record assoluto di presenze (963), divise tra competizioni UEFA e Premier League, nell’ultima inoltre è uno dei giocatori con più presenze nella storia, superando le mille apparizioni nella competizione, inoltre, ha fatto parte per sedici anni della Nazionale gallese.
Fino alla maggiore età era un cittadino ed il suo cognome era Wilson (Ryan Joseph Wilson) ma il brutto rapporto col padre lo portò a scegliere il cognome ( Giggs ) e la cittadinanza (gallese) della madre.
Ryan Giggs è il giocatore più vincente nella storia del calcio inglese , con 37 trofei conquistati.

Il debutto


Manchester United – Everton, 2 Marzo 1991.
Lo United allenato da Sir Alex Ferguson affronta una squadra di mezza classifica come l’Everton in una sfida che si chiuderà sul risultato di 0-2 per gli ospiti. La partita verrà ricordata non per il risultato ,negativo d’altronde per lo United, ma per il debutto di Ryan Giggs, prodotto del vivaio dello United , membro della classe dei 92,di cui facevano parte campioni del calibro di Beckham, Butt, Scholes e i fratelli Neville.
Lo United venne quindi sconfitto dalle reti di Newell e Watson, ma tra le due reti fece il suo ingresso uno dei giocatori destinati a scrivere la storia del club.

La carriera


Ryan Giggs era un grosso diciassettenne quando fece il suo debutto in prima squadra, ma quello fù solo il primo scorcio del mondo del calcio più ampio di un fenomeno, il talento di Giggs era stato da tempo osservato all'interno del club e aveva già giocato per le riserve per due anni. Il suo grande impatto nella stagione dell’ esordio è stato tale che nella campagna successiva 1991/92 è stato spesso scelto da Lee Sharpe sull'ala sinistra. Un mese dopo aver fatto il suo debutto internazionale per il Galles, ha preso il suo primo trofeo senior nel novembre 1991, con la vittoria dello United sul Red Star Belgrade in finale di Supercoppa Europea. L’Aprile successivo fece segnare Brian McClair il gol vittoria nella coppa di lega , nello stesso anno fù votato come PFA calciatore dell’anno, titolo che mantenne anche nella stagione successiva. Giggs si affermò come stella della Premier League prima di aver raggiunto il suo ventesimo compleanno. Le partenze di Paul Ince, Mark Hughes e Andrei Kanchelskis hanno segnalato la rottura del primo grande United di Sir Alex Ferguson, ma il 1995/96 ha assistito alla modellazione del prossimo, con Giggs al centro e I suoi compagni di classe "92”, e così i fratelli Neville, Paul Scholes, David Beckham e Nicky Butt hanno aiutato lo United a vincere un altro campionato e la FA Cup, nella stessa stagione, precisamente il 18 Novembre 1995, realizzò il gol più veloce della storia dello United, appena 15 secondi per mettere la propria firma contro il Southampton. Negli anni 20 lo United vinse per la terza volta consecutiva la Premier League e Sir Alex Ferguson completo la “classe dei 92” con l’entrata di altri giocatori. Quell’anno Giggs arrivò terzo in un sondaggio dei tifosi come più grande calciatore dello United di tutti i tempi dietro Erik Cantona e George Best. Il club nella stagione 2001/02 assegnò una partita per festeggiare il decimo anno di legame tra la società ed il calciatore, in 67.000 parteciparono per elogiare la carriera del giocatore. Nella stagione successiva raggiunse il suo centesimo gol per il club e la cinquecentesima apparizione con lo United . La stagione 2004/05 fu uno dei primi anni sotto tono del giocatore trovatosi a lottare contro numerosi infortuni che ebbero fine nella stagione successiva, diede il primo forte segno di ripresa nel trionfo di Coppa di Lega, dove Giggs gioco 90 minuti nel ruolo di centrocampista centrale. La storia è stata fatta nel 2006/07 quando Giggs vinse la nona medaglia e collezionò ulteriori record nella sua carriera allo United riportando la squadra al vertice della Premier League e dimostrandosi il creatore di un centrocampo d’oro. Nella stagione 2007/2008 entrò nella finale di Champions League, poi vinta dallo United, registrando la sua 759esima presenza con il club. La carriera individuale del calciatore si risolse nelle stagioni successive in un descrescendo, il club continuò a collezionare trofei , ma Giggs non ebbe più un posto da protagonista.
Il 19 Maggio 2014, tramite una lettera pubblicata su sito del Manchester United, annuncia il ritiro dal calcio giocato. “Giggs è un calciatore storico. Era al top dello United negli anni 90. Ricordo di averlo visto per la prima volta nel 1998 e ora che siamo nel 2013 è ancora una star dello United. Merita il massimo rispetto un giocatore capace di essere ancora protagonista alla sua età.” Cit. Josè Mourinho

Allenatore


Il 22 Aprile 2014 viene nominato allenatore del Manchester United in sostituzione dell’esonerato David Moyes. Il 19 Maggio dell’anno successivo il club ingaggia come allenatore l’olandese Louis Van Gaal, di cui Giggs diviene vice. Il 2 Luglio 2016 dopo 29 anni con il club da giocatore e successivamente allenatore, lascia definitivamente il Manchester United

Record


  • Calciatore ad aver segnato in più edizioni consecutive di Premier League dalla sua istituzione
  • Calciatore ad aver disputato più edizioni consecutive di Premier League dalla sua istituzione
  • Giocatore con più presenze in Premier League con 672 partite, tutte con il Manchester United
  • Calciatore ad aver vinto più trofei con il Manchester United
  • Calciatore ad aver vinto più volte la Premier League
  • Calciatore del Manchester United ad aver giocato più partite di Champions League
  • Calciatore ad aver segnato in più edizioni di Champions League
  • Calciatore del Manchester United ad aver giocato più partite nelle competizioni Uefa per club
  • Calciatore ad aver giocato più partite con il Manchester United
  • Calciatore ad aver vinto più campionati con il Manchester United
  • Calciatore ad aver disputato più stagioni con il Manchester United
  • Calciatore con più partecipazioni consecutive ad edizioni della Champions League.
  • Calciatore più vecchio ad aver disputato una partita nel torneo di calcio ai giochi olimpici a 38 anni e 352 giorni
  • Calciatore più vecchio ad aver segnato nel torneo di calcio ai giochi olimpici a 38 anni e 243 giorni.

Sitografia


  • Wikipedia.it
  • Rivistaundici.com
  • Ryangiggs.com