Giussani Roberta

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Roberta Giussani, nata a Milano il 2 luglio 1972, è stata una schermitrice italiana, esperta nell’arma della spada. Viene ricordata per aver vinto, individualmente, una medaglia d’oro ai Campionati Europei del 1993 ed, insieme al suo team, una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali del 1992. Oggi è maestra presso la Brianza Scherma.

Carriera

Intraprende la carriera di schermitrice all’età di 9 anni nel Club Scherma Monza, eseguendo la disciplina del fioretto, ed inizia a far parlare di sé conquistando trofei e finali sia in campo regionale che nazionale.
Nel 1987, compiuti i 15 anni, decide di cambiare arma, passando alla spada e da qui in poi comincia la strada trionfale della ragazzina milanese. Sempre in quell’anno viene annunciata la sua presenza a Roma al "I Criterium Nazionale di Spada", piazzandosi al 18° posto e facendosi notare da alcuni tecnici importanti, tra cui il C.T. Fini.
Nella stagione seguente riesce a farsi rendere partecipe per le gare di Coppa del Mondo, guadagnando varie finali, per la gioia del C.T. che ha creduto fortemente in lei.
Nel 1990 raggiunge la medaglia d’argento al Mondiale Giovani. All’ultimo anno della sezione giovani riesce a sconfiggere la sorella Elena, ottenendo la medaglia di Bronzo ai Mondiali di Genova e vince la Coppa del Mondo.
Riuscendo a vincere tutte queste medaglie già dà giovanissima il Mister della nazionale italiana non può fare a meno di lei nel Mondiale del 1992 a L’Havana, dove ancora ha fame di vittoria e conquista la medaglia di Bronzo nella prova a squadre. Anche a livello europeo non è di meno, anzi conquista l’oro in finale battendo per 15 a 11 la Svizzera Gianna Bürki; addirittura gli azzurri, in Europa, per rivedere nel loro team un’altra medaglia dovranno aspettare il 1997 con Anna Ferni.
Ultima partecipazione al Mondiale avviene nel 1994 ottenendo un 9° posto individualmente, mentre nella prova a squadre per un soffio non conquista la medaglia di bronzo. Roberta, nel 1998, viene proclamata Campionessa Italiana Seniores.
Sembra qui aver terminato cosi la sua splendida carriera, ma non è così; nel 2000 si diploma Maestra di scherma e partecipa ai Campionati Italiani Maestri vincendo in tutte e tre le armi il titolo.
Dal 2006 al 2010 grazie al Congresso dell’A.A.I (Accademia d’Armi Internazionale) ricopre il ruolo di Vicepresidente

Palmares

Tra carriera individuale e a squadra Roberta ha conquistato:
- 4 Medaglie di Bronzo
- 3 Medaglie d’Argento
- 12 Medaglie d’Oro
Il C.O.N.I. la riconosce attribuendole 2 Medaglie d’argento e di bronzo al valore atletico.

Sitografia