Gregorio Rossella
IMMAGINI
- Nazionalità: italiana
- Specialità: sciabola
- Altezza: 1,64m
- Società: Carabinieri
- Peso: 60kg
Nasce a Salerno il 30 agosto del 1990. È una schermitrice italiana, specializzata nella sciabola.
Comincia a fare scherma all’età di 8 anni e inizia a praticare questo sport senza un particolare interesse ed entusiasmo, nutriva molto più interesse verso giochi di squadra come la pallavolo. All’età di 10 anni inizia ad approcciarsi alla sciabola, è quello l’inizio di una lunga storia d’amore e una serie di successi che porteranno tanti podi e vittorie, sia di Squadra che Individuali.
Inizia la sua formazione nella scuola di scherma di Salerno. Attualmente e dal 2012 è nella Golden Team della Frascati Scherma, del gruppo sportivo militare Carabinieri CCSS; sotto l’insegnamento del maestro Lucio Landi.
La sua prima convocazione Olimpica risale al 2016 a Rio; dove ottiene il quarto posto a Squadre. Da lì una serie di grandi successi l’aspettano (In una sua intervista afferma anche lei stessa, che quella di Rio fu una delle sue più grandi emozioni, definendola come il sogno di ogni atleta sin da piccolo.)
Medaglia di bronzo sciabola a Squadre già nel 2013 al Campionato Europeo di scherma in Croazia a Zagabria; sciabola individuale al Campionato Europeo di scherma in Francia a Strasburgo nel 2014. È medaglia di bronzo agli Europei del 2015 per poi diventare Campionessa Europea a Tbilisi nel 2017, anno di grandi successi.
Fino ad oggi ha collezionato: 12 medaglie tra campionati Europei e Mondiali, categoria under 20; vince la Coppa del Mondo Juniores 2007-2008; 7 sono i titoli italiani e ben 18 i podi in Coppa del Mondo Assoluti e ben 5 medaglie agli Europei Assoluti; In Georgia nel 2017 è Vice Campionessa Europea Individuale e Campionessa Europea Squadre; ben 23 i podi in Prove di Coppa del Mondo con 6 ori e 7 argenti e 10 bronzi.
Ma sicuramente il 2017 è il suo anno. A Lipsia è infatti Campionessa Mondiale a Squadre e vince la Coppa del Mondo di categoria a Squadre 2016-2017.
Il 19 dicembre 2017 ha ricevuto il “Collare d’oro al merito sportivo”, la massima onorificenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano dello sport.
Sitografia
- www.frascatischerma.it, Wikipedia.