Hall Gary JR.

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Gary Hall JR. è un ex nuotatore statunitense nasce a Cincinnati (Ohio) il 26 settembre 1974. Ha vinto cinque volte la medaglia d’oro olimpica : due volte nei 50 m stile libero (Sydney 2000 e Atene 2004) , tre volte nella staffetta 4 x 100 stile libero. Vive a Miami ed è figlio d’arte : il padre Gary Wayne Hall è stato nuotatore , vincitore di quatto medaglie olimpiche tra il 1968 ed il 1976. Suo zio materno Charles Keating III partecipò ai giochi olimpici nel 1976, mentre suo nonno materno Charles Keating III fu campione americano nelle 200 yard di nuoto.

Carriera


Gary Hall Jr. già da adolescente rese evidente la sua sete di vittoria, all’età di 18 anni era campione mondiale juniores di nuoto. Ha partecipato, come il padre, a tre edizioni dei giochi olimpici. Alla sua prima partecipazione, ad Atlanta nel 1996, aveva alle spalle solo sei anni di allenamenti di nuoto, un numero basso rispetto alla media; nonostante ciò fu secondo sia nei 50 m sia nei 100 m stile libero, preceduto dal grande Aleksandr Popov in entrambe le occasioni. Nonostante i 2 argenti, riuscì però con i suoi compagni a conquistare 2 ori nelle staffette 4x100 stile libero e 4x100 mista. Riuscì a qualificarsi per la sua seconda Olimpiade (Sydney 2000) nuovamente in entrambe le gare della velocità e per la staffetta 4x100 m stile libero, con la quale aveva già conquistato l'oro nel 1996. Gli australiani travolsero gli statunitensi nella staffetta, privandoli della imbattibilità olimpica e del record del mondo. Nella gara individuale Van Den Hoogenband e Popov lo relegarono al terzo posto. Ma nella giornata conclusiva l'atleta di Cincinnati conquistò l'oro dei 50 m stile libero: Popov sbagliò il tocco della parete in arrivo quando era ormai vincitore e Anthony Ervin toccò contemporaneamente ad Hall. L'apparecchiatura automatica di cronometraggio rilevò tra i due meno di un centesimo di secondo di distacco e il titolo olimpico fu assegnato a pari merito.
Nel 1998 viene trovato positivo all’uso della cannabis e viene squalificato nel 1998 per un anno dalla FINA:
Nel 1999 gli viene diagnosticato il diabete giovanile e nonostante i pareri contrari dei medici decise di continuare l’attività agonistica.
Comincia a studiare e a informarsi su questa malattia e a praticare le cure arrivando a controllarsi la glicemia anche decine di volte al giorno .
In precedenza diversi atleti diabetici erano riusciti a vincere le Olimpiadi ma mai nessuno nel nuoto.
“ Diabets doesn’t have to stand between you and your dreams” …Il diabete non deve stare tra voi e I vostri sogni , questo è quanto ha affermato in un ‘intervista ed è quello che ha dimostrato vincendo nonostante la malattia.
Alle successive Olimpiadi (Atene 2004) Hall vinse nuovamente l'oro nei 50 m, dimostrando ancora di possedere l'attitudine al successo ma anche la fortuna che era sempre mancata nelle competizioni olimpiche al padre, se aveva fatto segnare lo stesso tempo di Anthony Ervin nel 2000, ad Atene si impose per appena un centesimo sul croato DujeDraganja. In definitiva, grazie a un disavanzo complessivo di un solo centesimo di secondo sui suoi rivali, portò a casa due medaglie d'oro in due consecutive edizioni dei Giochi. Sempre in ambito olimpico, a livello individuale, ha vinto 2 ori, 2 argenti e un bronzo.
durante le Olimpiadi di Sydney, nonostante il diabete, vince la gara dei 50 m stile libero, segnando il record del mondo ed arriva secondo nella gara dei 100 m stile libero.

Sitografia


  • Wikipedia
  • Associazione A.B.C.D.E.F. Onlus ( associazione bambini con diabete e famiglie)
  • Gary Hall Jr.= Champion for diabets diabeting living