Hamilton Lewis Carl Davidson
IMMAGINI
Lewis Carl Davidson Hamilton (Stevenage, 07 gennaio 1985), è un pilota automobilistico britannico, campione del mondo di Formula 1 nel 2008 con la McLaren e nel 2014 con la Mercedes. Annoverato come uno tra i piloti più forti e talentuosi nel paddock di Formula 1, si distingue per il suo stile di guida molto aggressivo, per la sua tenacia e abilità nei sorpassi e per la sua velocità in qualifica, che lo rende un pilota completo e molto ostico per gli avversari.
La carriera
Dal 2007, anno del suo debutto in Formula 1, Hamilton si è aggiudicato almeno una gara durante il campionato mondiale, il che lo rende l'unico pilota nella storia della massima formula ad esserci riuscito dal debutto per otto stagioni consecutive. Hamilton è il pilota britannico che ha ottenuto più vittorie in Formula 1 (33). Hamilton ha esordito con la Mclaren in Formula 1 già nella stagione 2007 ottenendo da subito ottimi risultati, ponendosi in testa alla classifica piloti per gran parte del campionato fino all'ultima gara. Proprio in Brasile vari errori del pilota britannico, come un'uscita di pista nelle fasi iniziali di gara, gli fecero perdere il titolo a favore di Kimi Raikkonen. Giunse quindi 2º nella classifica iridata (davanti al suo compagno di squadra e campione del mondo in carica Fernando Alonso, 3º a pari punti ma con meno piazzamenti), a solo un punto di svantaggio dal ferrarista, sfiorando quindi di un soffio il titolo già al debutto (in caso di vittoria sarebbe stato il più giovane vincitore di un mondiale e l'unico pilota a vincere al debutto mondiale esclusa la prima stagione nel 1950).
2008
La stagione 2008 è comunque iniziata con una vittoria, seguita da due gare in cui il pilota ha commesso vari errori, in particolare in Bahrain, mancando persino la zona punti. Dopo la vittoria nel Gran Premio della Cina Hamilton ha 7 punti di vantaggio su Massa: ciò significa che gli è sufficiente un quinto posto nell'ultimo Gran Premio del Brasile per laurearsi campione del mondo: a 5 giri dal termine della gara inizia a piovere sul circuito e dopo il valzer dei pit stop Hamilton si ritrova arretrato dalla 4ª alla 5ª posizione, tallonato da Sebastian Vettel; inoltre la pioggia mette in difficoltà Hamilton che subisce il sorpasso di Vettel a 3 giri dal termine. A sole due curve dal traguardo, Timo Glock su Toyota, subisce il sorpasso sia di Hamilton che di Vettel, in quanto non essendosi fermato per il cambio gomme, correva con gomme d'asciutto nonostante la pista fosse bagnata. Hamilton conclude la gara al 5º posto laureandosi come il più giovane campione del mondo della storia a soli 23 anni 9 mesi e 26 giorni (record poi migliorato da Sebastian Vettel nel 2010).
2009
Nel 2009 la Mclaren inizia il mondiale consapevole di avere una vettura poco competitiva, a causa dei mutati regolamenti che stravolgono l'interpretazione tecnica e aerodinamica delle vetture causando un rimescolamento generale di carte. Nel frattempo Hamilton ottiene punti in Malesia, Cina e Bahrein, dando ossigeno alla travagliata situazione del team in ritardo sul piano tecnico rispetto alle altre scuderie. Torna a vincere nel Gran Premio d’Ungheria, dove arriva 1º davanti a Kimi Raikkonen e Mark Webber. Al Gran Premio d’ Italia la Mclaren ed Hamilton tornano molto competitivi tanto che Lewis riesce ad ottenere la pole position. Sfortunatamente la sua gara si concluderà ad un giro dalla fine quando in uscita dalla curva di Lesmo urta violentemente contro le barriere. Lo sfortunato incidente ha dato inoltre fine alle sue possibilità di difendere il titolo iridato.
2010
Nel 2010 Lewis viene confermato in Mclaren fino al 2012: il suo nuovo compagno di squadra sarà, al posto del licenziato Heikki Kovalainen, Jenson Button, campione in carica con la Brawn GP. A Istanbul, Hamilton ottiene la sua migliore qualifica stagionale, collocandosi secondo tra le due Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel. Per tutta la gara Lewis resta attaccato a Webber anche dopo il pit-stop nel quale perde la posizione su Vettel. Al 41ºesimo giro le due Red Bull si scontrano durante un tentato sorpasso di Sebastian Vettel e Lewis ne approfitta, conquistando così la sua prima vittoria stagionale. La seconda vittoria, consecutiva, arriva due settimane dopo in Canada, dove termina al comando davanti al suo compagno di squadra Jenson Button e al ferrarista Fernando Alonso. Nel Gran Premio d’Italia si qualifica in 5º posizione dopo che la squadra aveva deciso di non fargli montare l'f-duct a differenza del compagno di squadra Button che si classificherà così secondo. Alla partenza però uno scontro dopo poche curve con Massa in un tentativo di sorpasso lo mette fuori gioco causandogli una rottura della sospensione, ritiro che gli fa perdere la vetta della classifica a favore di Webber giunto in sesta posizione. Al Gran Premio del Brasile la pole position va a sorpresa a Nico Hulkenberg davanti alle Red Bull, che il giorno successivo si sbarazzano di lui al primo giro facendo gara a sé con Vettel e Webber davanti ad Alonso ed Hamilton. Qui Hamilton dice addio alle speranze mondiali.
2011
Il 2011 per la Mclaren non inizia nel migliore dei modi. La scuderia di Woking, incappa in diversi problemi di affidabilità dovuti in buona parte al complesso sistema di scarichi denominato Octupus. In Cina parte terzo dietro Vettel e Button e a 4 giri al termine della corsa sorpasserà Vettel andando a vincere il gran premio.
2012
Hamilton inizia la stagione 2012 in modo positivo, ottiene la prima vittoria stagionale nel Gran Premio del Canada, anche grazie alla decisione della squadra di fargli effettuare un cambio gomme in più rispetto ai rivali Sebastian Vettel e Fernando Alonso scelta che lo avvantaggia nella parte finale della corsa.
2013
Nelle due gare seguenti Hamilton non ottiene risultati di rilievo vedendo aumentare il proprio distacco dalla testa della classifica fino a 62 lunghezze; all'indomani del Gran Premio di Singapore viene ufficializzato il suo passaggio alla Mercedes a partire dalla stagione 2013, con un contratto di 60 milioni di sterline più bonus di vittorie per 3 anni. Nelle gare successive Hamilton esce definitivamente dalla lotta per il titolo mondiale chiudendo la stagione in quarta posizione, con 190 punti. L'Inglese prende quindi il posto di Michael Schumacher, iniziando la stagione con un quinto posto nel Gran Premio d’Australia, dove la Mercedes si rivela competitiva in qualifica ma non all'altezza di Lotus, Ferrari e Red Bull in gara. Hamilton coglie la sua prima vittoria con la Mercedes nel Gran Premio d’Ungheria, nel quale il pilota inglese conquistò anche la terza pole position consecutiva. A questa seguiranno soltanto gare negative, che non saranno sufficienti all'inglese per mantenere il 3º posto in classifica. Termina la prima stagione in Mercedes al 4º posto con 189 punti.
2014
Nella stagione 2014 la Mercedes sfrutta le importanti novità tecniche introdotte e la superiorità tecnica della scuderia tedesca è evidente già dai test invernali e si conferma anche a campionato iniziato. Hamilton, infatti, vince in Malesia,Barhrein, Cina,Gran Bretagna,Italia; a Singapore vince nuovamente, approfittando del concomitante ritiro di N.Rosberg per riportarsi in testa alla classifica. Il pilota britannico consolida la propria posizione nelle tre gare successive, conquistando altrettante vittorie e portando a 24 punti il proprio vantaggio dopo il Gran Premio degli Stati Uniti. Rosberg tiene aperta la lotta per il mondiale interrompendo la serie di vittorie di Hamilton nel Gran Premio del Brasile. All'ultima gara i due arrivano separati da 17 punti: per via del doppio punteggio assegnato nel conclusivo Gran Premio di Abu Dhabi, in caso di vittoria di Rosberg, Hamilton deve giungere in seconda posizione per aggiudicarsi il secondo titolo in carriera. In qualifica Hamilton viene battuto dal compagno di squadra, ma alla partenza il pilota britannico si porta in prima posizione e nei primi giri accumula un vantaggio superiore ai 2 secondi. Rosberg viene poi messo fuori causa da problemi meccanici, consegnando definitivamente a Hamilton la vittoria nel mondiale, con 384 punti.
Curiosità
Hamilton è stato il più giovane campione del mondo della storia della Formula 1 grazie ai suoi 23 anni e 10 mesi, record poi battuto da Sebastian Vettel.
Vedere anche
- Regolamento : Automobilismo
- Automobilismo - Origini
Sitografia
- LEWIS HAMILTON-WIKIPEDIA
Bibliografia
- derapate
- 9 dicembre 2014