Haney Lee

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Lee Alex Cosmy Haney è un ex bodybuilder nato l’11 novembre 1959 nella città di Spartanburg. La sua passione per i muscoli si presenta sin da piccolo. All’età di 10 anni Lee Haney chiede ai suoi genitori, i suoi primi pesi. I genitori accolsero il suo desiderio accompagnato da un libro di formazione che sarà la sua fonte di ispirazione. All’età di 14 anni iniziò ad allenarsi a casa. Poco dopo decide di unirsi alla YMCA locale seguito per 4 anni da Danny Rogers. Durante la scuola superiore, grazie ad un fisico imponente fu invitato a partecipare nelle squadre di calcio, di atletica e di pallacanestro. Nel 1975 partecipò alla competizione per il concorso South Carolina. Data la sua bravura ottenne la borsa di studio e si laureò alla Southern Methodist University specializzandosi negli studi dello sport per i bambini. Durante il periodo universitario fece anche parte di una squadra di football ottenendo buoni risultati. Ciò però non era il suo sogno, insoddisfatto lascio anche il percorso di studi per dedicarsi esclusivamente alla sua vera passione, il bodybuilding. Dopo aver vinto nel 1979 il titolo di Mr. America, Haney è diventato il primo campione nazionale del Comitato Physique nel 1982, dopodiché è andato a vincere il titolo dei pesi massimi IFBB ai campionati del Mondo per dilettanti in quello stesso anno. All’età di 23 anni, Haney si classifica al terzo posto al suo debutto nell’IFBB Mr. Olympia. Il suo fisico dominante è diventato subito evidente diventando una minaccia per la scena del bodybuilding professionista. Era semplicemente l’uomo più grande sul palco. L’atleta è stato e molto probabilmente rimane, il campione che più di altri ha sviluppato una schiena incredibile, sono note infatti le enormi masse muscolari della schiena in particolare lo sviluppo del dorsale e del trapezio, dando alla luce il concetto di “schiena lavorata”. Nel 1984 Lee Haney partecipa a Mr. Olympia arrivando primo in classifica. Il sogno di Haney inizia ad avverarsi. L’ex bodybuilder dal 1984 al 1991 detiene ben otto titoli consecutivi di Mr. Olympia, superando numericamente i sette di Arnold Schwarzenegger. Diventa una vera leggenda del bodybuilding. Nell’ottobre del 2005, Ronnie Coleman ha eguagliato il record di Lee Haney diventando la seconda persona a vincere ben otto titoli consecutivi di Mr. Olympia. L’atleta Haney crea una linea di integratori sportivi e ha anche trasmesso la sua passione attraverso i libri. Nel corso della sua lunga e splendida carriera ha evidenziato i 10 comandamenti per incrementare la massa muscolare e migliorare il proprio aspetto fisico.

1. La nutrizione al 1° posto
2. No al cibo spazzatura
3. Mantenere la percentuale di grasso da atleta
4. Stimolare, non annientare
5. Tecnica al 1° posto
6. Principio piramidale
7. Allenamento esplosivo
8. Recupero
9. Allenamento Mentale
10. Avere un piano

Nei suoi allenamenti alternava movimenti da lui chiamati “ritmici”, eseguiti con pesi leggeri, per conferire forma e rotondità ai muscoli più piccoli; a serie “piramidali crescenti”, eseguite con carichi maggiori, per sviluppare la massa dei muscoli più grossi. Era leggermente meno prestante negli arti

inferiori, i quali venivano allenati con la tecnica del prestaccaggio, per portarli ad uno sviluppo maggiore e

proporzionato al resto del fisico. “Allenati per stimolare i muscoli, non per annientarli”.

Dopo il ritiro


Lee oggi vive nella Contea Fayette della Georgia insieme a sua moglie e i suoi due figli. L’ex culturista è un devoto cristiano e creò un suo programma chiamato “Totalee Fit con Lee Haney” affiancato dalla moglie e da famosi sportivi. In questo spettacolo, Lee trasmette l’importanza della crescita fisica e spirituale. Egli inoltre si allena regolarmente per mantenersi in forma ed è stato anche in precedenza un consulente nell’area dell’integrazione nutrizionale.

Misure


 Altezza: 5’11 (181 cm)
 Peso gara: 248 libs (112 kg)
 Peso offesason: 260 libs (118 kg)

Sitografia


https://it.wikipedia.org/wiki/Lee_Haney
https://super-muscolo.com/lee-haney-a-life-condannato-a- bodybuilding/