Hanyu Yuzuru

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

“…Il pattinatore più completo del pattinaggio di figura e probabilmente di sempre” (Stèphane Lambiel)
Yuzuru Hanyu,nato a Sendai,il 7 dicembre 1994, è un pattinatore artistico su ghiaccio. Gran parte dei guadagni della pubblicazione delle sue due autobiografie Blue Flames (2012) e Blue FlamesII (2016) sono stati donati alla pista di pattinaggio di Sendai danneggiata durante il terremoto e maremoto del 2011, ricevendo il premio People’s Honor Award insieme ad una lettera di ringraziamento del ministro della ricostruzione giapponese. Nel 2020 si è laureato presso l’Università di Waseda con una tesi intitolata “A Feasibility Study on Utilization in Figure Skating by a Wireless Inertia Sensor Motion Capture System”,l’oggetto di ricerca è la tecnica del salto, i movimenti effettuati dal corpo nell’atto del salto e Yuzuru ha utilizzato se stesso ed una metodologia di motion capture 3D con la quale ha potuto analizzare i suoi salti. Il suo auspicio è che questa sua ricerca e la tecnologia da lui utilizzata possano servire per migliorarelo sviluppo e l’apprendimento della tecnica di salto e degli altri elementi così come la correttezza e precisione nell’attribuzione dei punteggi in gara, grazie all’utilizzo dell’AI (intelligenza artificiale).

La carriera


Vincitore di due medaglie d’oro olimpiche, alle Olimpiadi invernali di Soci (2014) precedendo il canadese Patrick Chan, medaglia d’argento e il kazako DenisTen, medaglia di bronzo e alle olimpiadi invernali di Pyeongchang (2018),piazzandosi davanti al connazionale ShomaUno eallo spagnolo Javier Fernandez Lòpez diventando così il primo pattinatore di figura nel singolo maschile a vincere due titoli consecutivi dopo le vittorie dello statunitense Dick Button nel 1948 e nel 1952. È due volte campione mondiale nel 2014 e nel 2017 e per quattro volte consecutive campione della finale del Grand Prix del 2013 e del 2016, una volta oro e tre volte argento ai Campionati dei Quattro Continenti. Èanche sei volte campione nazionale giapponese, con quattro vittorie consecutive dal 2012 al 2015, altre due nel 2020 e nel 2021. Con la vittoria ottenuta ai Campionati dei Quattro Continenti nel 2020 è diventato il primo pattinatore nel singolo maschile ad aver vinto tutte le più importanti competizioni junior e senior, ottenendo il cosiddetto Super Slam.

Tecnica


Noto per la grande abilità nel combinare una grande difficoltà a livello tecnico e un'ottima qualità a livello artistico.Per quanto riguarda il suo bagaglio tecnico, Hanyu è in grado di eseguire quattro tipi di salti quadrupli: Lutz, Salchow, Toe-loop e Loop,quest'ultimo atterrato per la prima volta nella storia da lui stesso. È famoso anche per eseguireil triploAxel preceduto da entrate molto difficili, per esempio la controvenda o i twizzlee per la sequenza di quadruplo Toe-loop e triplo Axel atterrata per la prima volta in competizione nella stagione 2018-19. In occasione di alcuni show e allenamenti ha eseguito anche sequenze triplo axel- triplo axel e ha dichiarato di star allenando il quadruplo Axel. Solitamente, tutti i suoi elementi di salto sono premiati da alti gradi d'esecuzione perché molto ampi ed eseguiti con grande precisione.I suoi programmi includono anche trottole generalmente difficili da eseguire per gli uomini, poiché richiedono grande flessibilità, tra cui la trottolaBiellman. Sua figura caratteristica è anche l'hydroblade.

Record


Ha segnato diciannove record del mondo nel punteggio in carriera, dodici sotto il vecchio sistema di punteggio e sette con il nuovo sistema introdotto dalla stagione 2018/2019. Con il vecchio sistema, Hanyu è stato l’unico ad oltrepassare la soglia dei 110 punti nel programma corto, dei 220 nel libero e dei 330 nel totale. Con il nuovo sistema è stato il primo ad oltrepassare i 110 punti nel corto, i 190nel libero e i 290 nel totale. Primo pattinatore della storia ad aver mai atterrato in competizione il quadruplo loop (Autumn Classic International 2016) e il quadruplo Toe-loop in seguito con il triplo Axel (Grand Prix di Helsinki 2018).È stato anche il primo pattinatore ad eseguire in gara tre salti quadrupli nella seconda metà di un programma libero (World Team Trophy 2017). A Skate Canada nel 2019 è diventato il primo pattinatore ad atterrare la combinazione quadruplo Toe-loop-euler-triploflip.Al 4 novembre 2018, Hanyu detiene sia il record che il record storico nel punteggio di tutti e due i programmi, corto e liberoe nel totale.

Sitografia