Heath Phillip

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Phillip Heath (nome completo Phillip Jerrod Heath) nasce a Seattle il 18 dicembre del 1979, trascorrendovi la sua adolescenza. Frequentò il liceo Rainer Beach High dove mostrò la sua affinità per il basket.

La carriera


Heath Phillip iniziò a giocare nella squadra del liceo la “Division 1-A Men’s Basketball” nel 1998 fino alla fine della sua scolarizzazione liceale, conquistando molte competenze e successi che gli consentirono di assicurarsi una borsa di studio e una posizione molto ambita come point/shotting guard per i Pioneer’s, squadra della futura Università di Denver.
Finito il liceo andò all'Università di Denver dove decise di smettere di giocare a basket poiché aveva realizzato che tale sport non gli permetteva di esprimere al meglio le sue potenzialità.
P.H. ispirato dalla gratificante esperienza sul campo di gioco e le competenze acquisite come "giocatore di basket", decide di ampliare la sua “lista di cose da fare”, depennando il suo ruolo di “giocatore” e proiettandosi verso la prossima sfida. Il fascino di un intenso allenamento e la competizione guidarono, infatti, Heath verso la traiettoria del bodybuilding.
Intraprese la strada del bodybuilding con fermezza incrollabile, ufficialmente, nel mese di ottobre 2002, con un approccio molto umile e poco esibizionistico.
Partì da un peso di 84kg e arrivò a 98kg per poi gareggiare la prima volta nel 2003 al The Rocky Mountain NPC (Comitato Nazionale Physique) Stati Uniti d'America Championship "Nord", col peso di 87kg (considerato uno dei pesi massimi leggeri per gli standard di settore), dove si piazzò primo in categoria e primo tra gli “overall men’s champ”.
Opportunamente denominato "Il dono" e alimentato dal successo della prima gara, continuò a competere di nuovo 8 settimane più tardi al NPC Colorado State nella stessa categoria dei pesi massimi leggeri, dove guadagnò il primo posto nella sua categoria, ma mancò l’”overall men’s champ”. Dopo questa esperienza si rese conto che non poteva contare solo sulla sua predisposizione genetica, ma necessitava di un allenamento più intelligente.
Con l’intento di perfezionare il suo “mestiere”, si iscrisse in una palestra hardcore nello stesso anno 2003. La sua determinazione lo portò alla vittoria a partire dalla NPC Colorado State Show nel 2004, dove guadagnò la distinzione di Mr. Colorado, gareggiando a 90kg. Firmò così un contratto di sponsorizzazione con la Weider Health & Fitness.
Gareggiò poi nel 2005 al NPC Junior Nationals salendo nella categoria dei pesi massimi, presentandosi con un peso di 98kg, guadagnando la vittoria anche tra gli Overall Champ.
Successivamente, Heath si partecipò agli NPC USA’S sempre nel 2005 dove vinse anche qui primo posto in categoria pesi massimi e tra gli Overall, ottenendo così la PRO CARD, ovvero della conquista del titolo di “professionista IFBB”, che gli dette l’accesso a tutte le competizioni nazionali e internazionali di tipo professionistico all’interno della stessa federazione. Vinse i suoi primi due eventi, nel 2006 come professionista che sono stati i Campionati Pro Colorado e il New York Pro Championship. Nel 2007 si classificò quinto al Arnold Classic, anche se i fan e i critici lo avrebbero piazzato al terzo posto. Nonostante questo riuscì a qualificarsi per Mr. Olympia del 2007 anche se decise di non partecipare perché non era riuscito a prepararsi a dovere.
Nel 2008 vinse gli Iron Man e arrivò secondo al Arnold Classic, dietro a Dexter Jackson e terzo al Mr. Olympia dello stesso anno, vinto sempre da Dexter Jackson.

La carriera dal 2009 al 2015


Nel 2009 era il favorito numero uno per Mr. Olympia, ma si classificò "soltanto" quinto: un virus intestinale a pochi giorni dall'evento compromise la sua forma fisica.
Nel 2010 arrivò secondo all’Arnold Classic e secondo al Mr. Olympia, dietro soltanto a Cutler in forma strepitosa.
Nel 2011 invece riuscì ad aggiudicarsi il suo primo Mr. Olympia arrivando davanti a Cutler.
Nel 2012 ancora conquistò il titolo di Mr. Olympia, arrivando davanti a Kai Greene.
Nella notte tra il 28 ed il 29 settembre 2013 conquistò il suo terzo Mr. Olympia classificandosi primo, ancora una volta davanti al rivale Kai Greene. La quarantanovesima edizione del Mr. Olympia si svolse in onore della memoria dell'uomo che ha fondato la competizione, Joe Weider, scomparso il 23 marzo 2013. Subito dopo la sua proclamazione "The Gift" ha omaggiato proprio Joe Weider tenendo un discorso durante il quale si è dovuto interrompere più volte per via della commozione. Sempre nel 2013 vinse anche l’Arnold Classic Europe. Nell’estate del 2014 annunciò la sua collaborazione con la Gift Nutriotion, nuovissima linea di integrazione di nutrizione sportiva di lusso, dove servirà in qualità di Presidente e socio del marchio. Il 20 settembre 2014 vinse il suo quarto titolo, eguagliando così il suo predecessore Jay Cutler. Il 20 settembre 2015, in assenza del rivale Kai Greene (causa motivi politici) riesce ad aggiudicarsi il quinto titolo, sorpassando per numero di vittorie Jay Cutler.

Vedere anche


Sitografia