Hernandez Theo

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Vita privata e carriera


Theo Bernard François Hernández nasce a Marsiglia il 6 ottobre 1997 da Laurence Py Revolte e Jean François Hernández, entrambi ex atleti; il padre, in particolare,militò in grandi club, tra cui Olympique Marsiglia e Atlético Madrid. Theo, però, non era l’unico figlio della coppia, in seguito separatasi; accanto a lui, infatti, il fratello maggiore Lucas,anche lui calciatore professionista, dal quale non si è mai separato. La carriera del padre permise alla famiglia di vivere in agiate condizioni economiche; tuttavia, Jean François, si allontanò presto da loro, lasciando alla madre il compito di accudire i due fratelli. La separazione fu un momento doloroso per i fratelli Hernández, ma contribuì a rafforzare il loro rapporto con la madre, la quale fu determinante per il loro successo sportivo. Theo frequentò una nota accademia calcistica, la CF Rayo Majadahonda, con sede a Majadahonda, nella comunità autonoma di Madrid. Dopo aver aiutato la squadra a vincere il campionato, il ragazzo di nove anni fu contattato dall’Atletico Madrid, compiendo la trafila nelle giovanili del club. Nell’estate del 2015 Theo Hernández fu promosso nell’Atlético Madrid B, debuttandonella Tercera Division, la quarta divisione spagnola e l’anno seguente venne convocato per la prima volta in prima squadra contro l’Eibar. Il 4 agosto 2016 passa, in prestito annuale, all’Alavés, allora neopromosso in prima divisione. Theo Hernández apre la nuova stagione al Real Madrid che acquista il giocatore pagando la clausola prevista dal contratto. dopo la vittoria della Supercoppa europea e della Champions League, nell'agosto 2018 Theo è ceduto in prestito alla Real Sociedad. Firma un contratto quinquennale e si trasferisce a titolo definitivo al Milannel luglio 2019. Fu un’ottima stagione per il calciatore, tanto da essere riconosciuto come uno dei migliori terzini della Serie A, dimostrando di avere un ruolo chiave anche negli anni successivi.Ciò ha spinto il Milan a prolungare il suo contratto fino all’anno 2026. Dopo aver giocato con le nazionali francesi under-18, under-19 e under-20, Theo rifiuta, nel 2017, la convocazione della nazionale francese under-21, decisione criticata e oggetto di controversie che probabilmente gli costò la convocazione gli anni seguenti. Convocato poi dal CT della nazionale francese Deschampsil 26 agosto 2021, debutta nel settembre dello stesso anno contro la Finlandia e nel 2022 viene incluso nella rosa francese per i mondiali di calcio in Qatar. A sostenere il giovane calciatore del Milan in ogni momento della sua vita privata e non è la compagna Zoe Cristofoli, con la quale ha iniziato una relazione nell’anno 2020 e dalla quale ha avuto il suo primo figlio, Theo Jr., nato nell’aprile del 2022.

Palmarès


Con le squadre di club ha vinto, in competizioni nazionali, 1 Supercoppa di Spagna (Real Madrid, 2017) e il campionato italiano 2021-2022 con il Milan. In competizioni internazionali ha collezionato 1 Supercoppa UEFA, 1 Coppa del mondo per club e 1 UEFA Champions League con il Real Madrid negli anni 2017-2018; con la nazionale francese 1 UEFA Nations League nel 2020-2021. A livello individuale è stato inserito nella Squadra dell’anno 2020, 2021, 2022, premio assegnato nella serata del Gran Galà del calcio AIC e insignito del premio miglior goal del 2022.

Caratteristiche tecniche


Le sue caratteristiche principali sono la grande velocità, sia nel breve che nel lungo, la forza fisica abbinata a un’ottima tecnica individuale e un dribbling capace di mettere in difficoltà le difese avversarie ogni volta che riesce a partire palla al piede. Difensivamente è notevolmente migliorato nel corso degli anni sotto la guida del tecnico Stefano Pioli. Offensivamente è un abile ‘crossatore’e possiede un ottimo tiro; la natura offensiva che lo contraddistingue gli ha permesso di diventare uno dei migliori giocatori nel suo ruolo.

Statistiche


In Nazionale conta 13 presenze e 2 reti. Nelle squadre di club ha totalizzato, fino all’anno 2022, 239 presenze e 25 goal.

Sitografia