Heung-min Son
IMMAGINI
Son Heung-min nasce a Chuncheon l’8 luglio 1992, è un calciatore sudcoreano, attaccante del Tottenham e della nazionale sudcoreana, della quale è capitano. Con quest'ultima si è laureato vicecampione d’Asia nel 2015. E’ il secondo di due figli nati da sua madre, Eun Ja Kil e da suo padre Son Wong-Jung. Young Son è cresciuto nella sua città natale ed è in quest’ultima che ha avuto un’infanzia sportiva insieme a suo fratello maggiore Heung-Yun Son. Ha iniziato a giocare a calcio non appena ha imparato a camminare ed è proprio grazie allo sport che non aveva altri interessi. Non appena il padre capì che il figlio mirava ad una carriera calcistica, lo sottopose ad allenamenti durissimi all’ età di 14 anni Son Wong-Jung gli diede la libertà di iniziare a giocare.
ANALISI TECNICA DELL’ATLETA
Ritenuto da molti esperti e appassionati il miglior calciatore asiatico di tutti i tempi, Son è un attaccante di ala sinistra, destro naturale ma abilissimo nel calciare con entrambi i piedi, in grado di agire anche come ala destra o come seconda punta. Giocatore dotato di un'impressionante velocità con la palla al piede, abbina un'ottima tecnica individuale, scatti fulminei e visione di gioco ad una grande padronanza nel dribbling e rapidità nei movimenti, che gli consentono di saltare con facilità il diretto avversario nell'uno contro uno. Specialista nei tiri dalla distanza, predilige attaccare la profondità partendo da sinistra, in modo da convergere verso il centro e tentare la conclusione con il destro.
CARRIERA
Esordi, Amburgo e Bayer Leverkusen Nel 2008, all'età di 16 anni, lascia le giovanili del Seul per unirsi a quelle dell’Amburgo dove completa la trafila sino ad esordire con la maglia della prima squadra. Il 30 ottobre 2010 segna il suo primo gol in campionato contro l'FC Koln al 24' del primo tempo. Nello stesso anno firma un contratto da professionista con la squadra tedesca fino al giugno 2014. Il 13 giugno 2013 il giocatore si trasferisce dall'Amburgo al Bayern Leverkusen per una cifra intorno ai 10 milioni di euro. Il 9 novembre 2013 realizza la prima tripletta in campionato proprio contro la sua ex squadra. Il 14 febbraio firma nuovamente una tripletta nella sconfitta casalinga per 4-5 contro il Wolfsburg.
TOTTENHAM
Il 28 agosto 2015 si trasferisce al Tottenham per 18 milioni di sterline. Nella prima stagione realizza quattro gol in campionato, uno in FA Cup e tre in Europa League. All'avvio della stagione successiva, il giocatore si rende protagonista di un buon inizio di campionato. Nel settembre 2016 è insignito del prestigioso premio FA Premier League Player of the Month per le sue ottime prestazioni. In Fa Cup il 12 marzo 2017, mette a segno la sua prima tripletta con la maglia del Tottenham, in occasione del match contro il Millwall, vinto dalla squadra di casa 6-0. Nella Champions League 2018-2019 risulta decisivo per il cammino degli Spurs, realizzando un gol negli ottavi contro il Borussia Dortmund e tre nei quarti contro il Manchester City, uno all'andata e due al ritorno. Superato l'Ajax in semifinale, il Tottenham raggiunge la finale contro il Liverpool ma, nonostante una buona prestazione di Son, viene sconfitto. Il 2 gennaio 2021 con il goal che sancisce il 3-0 contro il Leeds raggiunge quota 100 gol con gli Spurs in tutte le competizioni. Nazionale Dopo due anni in Under-17, Heung-min esordisce con la casacca della Nazionale maggiore il 30 dicembre 2010, all'età di 18 anni, nel match amichevole contro la Siria, disputando i secondi 45' della partita. Va a rete due partite dopo, il 18 gennaio, in occasione della partita contro l'India valida per la Coppa d'Asia. Nel 2014 Son partecipa al Mondiale in Brasile, dove la Corea del Sud viene eliminata nel Girone H. L'attaccante del Bayer Leverkusen disputa 3 partite e segna 1 gol nella sconfitta per 4-2 contro l'Algeria. Il 3 settembre 2015, nel match vinto 5-0 contro il Laos, mette a segno la prima tripletta in Nazionale. Viene convocato per le Olimpiadi 2016 in Brasile. Il 28 maggio 2018, nell'amichevole giocata a Taegu contro l'Honduras, oltre a segnare la rete del definitivo 2-0, gli viene affidata per la prima volta la fascia di capitano. Convocato per la Coppa del Mondo di Russia 2018, Son gioca 3 partite e realizza 2 gol, andando a segno contro il Messico (in una partita persa dalla nazionale asiatica per 2-1) e contro la Germania, campione del mondo in carica, alla quale segna a porta vuota il definitivo 2-0 al 96' in contropiede solitario, approfittando del fatto che il portiere Neuer si fosse proiettato in avanti alla ricerca del pareggio. Nonostante questa vittoria storica, i sudcoreani e i tedeschi vengono eliminati in quanto arrivati rispettivamente terzi e quarti nel Girone F, alle spalle di Svezia e Messico. Il 1º settembre 2018, in virtù della vittoria sul Giappone per 2-1 maturata ai tempi supplementari, si laurea campione dei giochi asiatici con la Corea del Sud U-23, garantendosi l'esenzione dalla leva obbligatoria per 22 mesi. La leva viene posticipata al 2020, quando (durante il lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19) tra aprile e maggio svolge il servizio militare in patria per 3 settimane.
CURIOSITA’
LA LEVA MILITARE
Heung-Min Son è tornato ormai a casa da diverse settimane, ma l'attaccante del Tottenham ha dovuto completare in Corea del Sud il servizio militare obbligatorio previsto per legge dal suo paese. Tre settimane diverse dal solito per la stella degli Spurs, che ora racconta quei particolari momenti. Ai microfoni del sito ufficiale il giocatore sudcoreano ha svelato le proprie impressioni: "È stata un'esperienza speciale, non riuscirei a dire tutto quello che ho fatto, ma mi è davvero piaciuto. I ragazzi sono stati carini. Sono state tre settimane difficili, ma ho provato a godermi un'esperienza che non avrò mai più". Tre settimane isolato dal mondo esterno, con la sola compagnia di altri nove ragazzi, tutti nella stessa stanza: "Il primo giorno non ci conoscevamo e quindi è stato un po' strano. ma poi abbiamo dovuto passare tanti giorni insieme in una stanza con 10 persone. All'inizio i ragazzi non riuscivano nemmeno a parlarmi ma dopo abbiamo riso e scherzato tutti insieme".
SITOGRAFIA
- https://it.wikipedia.org/wiki/Son_Heung-min
- https://www.goal.com/it/notizie/son-servizio-militare-10-una-stanza-senza-telefono/1kpqcgckzknix18j4od4drsngk#:~:text=Heung%2DMin%20Son%20%C3%A8%20tornato,ora%20racconta%20quei%20particolari%20momenti
- https://lifebogger.com/it/indicibili-biografia-fatti-Heung-Min-son-infanzia-story-plus-/