Icardi Mauro Emanuel

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Mauro Emanuel Icardi Rivero nasce il 19 febbraio del 1993 a Rosario, in Argentina, primogenito di Analia e di Juan, che ha origini piemontesi. Grazie agli antenati di suo padre, Mauro può ottenere anche il passaporto italiano. All'età di cinque anni viene iscritto a una piccola squadra di quartiere della zona nord della sua città, il Club Infantil Sarratea.A nove anni, Icardi è costretto a trasferirsi, con il resto della famiglia, a Las Palmas, in Spagna, per sfuggire alla crisi economica argentina. Inizia a giocare con il Vecindario, mettendo a segno qualcosa come 348 reti nel giro di sei anni. a scalata di Mauro inizia con il suo ingresso nelle giovanili del Barcellona, dove mette a segno 38 reti in soli due anni. Il sogno di entrare nella prima squadra del club blaugrana si infrange però a causa dell’opposizione dello storico allenatore del club, Pep Guardiola, che nel 2011 ne approva la cessione, in prestito, alla Sampdoria (che lo ricatterà l’anno seguente). Arrivato in Italia, Mauro si mette subito in luce nelle giovanili del club blucerchiato, diventando capocannoniere nel campionato di categoria e approdando in prima squadra il 12 maggio 2012, segnando il gol decisivo al debutto contro la Juve Stabia, consentendo alla sua squadra di approdare ai playoff della serie B. La successiva vittoria della Sampdoria contro i Varese riporta la squadra di Genova in serie A dopo un solo anno di permanenza nella serie cadetta. Il talento di Mauro, dotato di doppio passaporto argentino e italiano (per via delle origini del padre), viene subito notato dal selezionatore della under 19 italiana: Mauro rifiuta però la convocazione per attendere quella della nazionale argentina, che arriva il 26 luglio 2012 quando il ct della under-20 dell’Albiceleste, Marcelo Trobbani, lo convoca in un’amichevole contro la Germania. Realizza la prima rete in nazionale il 19 agosto nella vittoria per 2-0 contro l’under-20 del Giappone.
Appena 19enne, Mauro fa il suo esordio nella serie A italiana il 26 settembre 2012, entrando in campo nel prestigioso palcoscenico dell’Olimpico contro la Roma, partita che terminerà 1-1. Il suo nome entra per la prima volta nei marcatori della serie A nel derby contro il Genoa del 18 novembre, segnando una rete decisiva per il 3-1 finale. E’ durante quest’anno che Mauro è compagno di squadra con il connazionale Maxi Lopez, marito di quella che diventerà la moglie e agente di Mauro: Wanda Nara.
Nel campionato di serie A Mauro Icardi viene notato da un top club, l’Inter, che lo acquista nell’estate 2013 per 13 milioni di euro. La sua prima rete con la maglia neroazzurra arriva nell’1-1 contro la Juventus. Mauro si afferma ben presto come uno degli attaccanti più prolifici del campionato italiano, vincendo il titolo di capocannoniere nelle stagioni 2014-15 e 2017-18 e diventando capitano dell’Inter dal 2015 al 2019. Il suo talento lo porta ad approdare anche nella nazionale maggiore argentina, facendo il suo esordio il 16 ottobre 2013 nella gara, persa 3-2, contro l’Uruguay, rimanendo però escluso dalla lista finale dei calciatori che giocheranno il campionato del mondo in Brasile nel 2014.Nel 2019, dopo un periodo di divergenze con la dirigenza dell’Inter, gli viene prima tolta la fascia da capitano, poi viene messo fuori rosa. Nonostante il reintegro in prima squadra, nell’estate 2019 arriva la cessione, in prestito, al prestigioso club di Parigi: il Paris Saint-Germain. Con la maglia del PSG, Mauro segna la sua prima rete l’1 ottobre 2019, siglando il gol della vittoria nell’1-0 nella trasferta di Champions League contro i turchi del Galatasaray.