Indurain Miguel

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Miguel Indurain Larraya è un ex ciclista su strada spagnolo, professionista dal 1984 al 1996. Secondo di cinque figli in una famiglia di agricoltori, nasce il 16 luglio 1964 a Villava, un paese della comunità autonoma della Navarra. Il suo nome è accostato al Tour De France, infatti, fu il primo a vincere per 5 volte consecutive questa prestigiosa competizione.
Era fondamentalmente un passista anche se era molto forte in montagna. Primeggiava soprattutto nelle tappe a cronometro. Lo contraddistingueva una pedalata molto regolare anche quando la strada saliva, per capire le sue doti atletiche basti pensare che aveva una capacità polmonare di 8 litri, e una frequenza cardiaca a riposo di 28/29 bpm. Iniziò con l'atletica leggera per poi passare al ciclismo.
Vince la sua prima gara ufficiale a 11 anni con il club ciclista Villaves. Nel 1983 vince il campionato nazionale nella categoria dilettanti. L'anno dopo diventa professionista. Resterà nello stesso gruppo sportivo, REYNOLDS e in seguito BANESTO, per l'intera carriera. Partecipa per la prima volta al Tour nel 1986. Nel 1989 conquista la prima sua vittoria di tappa al Tour. Nel 1988 aiuta Pedro Delgado a conquistare il Tour De France. Nel 1991 Indurain diviene capitano della squadra e partecipa al Tour de France vincendolo.
Nel 1993 conquista un'altra vittoria sia al Giro che al Tour ed eguaglia grandi campioni come Fausto Coppi, Eddy Merckx. Nel 1994 non riesce a ripetersi al Giro d'Italia anche a causa di una condizione non ottimale, ma riesce a conquistare un altro Tour.
Nel 1995 vinse il suo quinto Tour de France. Nemmeno Merckx riuscì a vincere 5 Tour de France consecutivi. Solamente Lance Armstrong riuscirà a superarlo, ma sarà poi squalificato per doping. Indurain non possedeva solamente grandi doti atletiche, ma anche grandi doti tattiche. Così vinse anche due Giri di Catalogna, arrivò secondo alla Vuelta nel 1991 e terzo nel 1994 al Giro D'Italia. Partecipò ai campionati del mondo e conquistò tre podi: bronzo a Stoccarda nel 1991, argento a Oslo nel 1993 e argento nel 1995 a Duitama. Dopo un periodo di calo ottiene un grande successo e vince l'oro nella cronometro delle Olimpiadi di Atlanta 1996.
A fine carriera ha totalizzato 111 corse vinte. Dopo il ritiro Miguel si diede a varie attività economiche tra le quali, concessionarie automobilistiche, grandi magazzini sportivi, non smettendo però mai di seguire il ciclismo. Ha curato diverse rubriche per la stampa spagnola in occasione di corse internazionali. Attualmente insieme alla moglie Marisa ed i tre figli Miguelito, Anna e Jon, vive a Olaz vicino Pamplona dove gestisce un negozio di biciclette.