Jones Leisel Marie
IMMAGINI
Leisel Marie Jones è un’ex nuotatrice australiana e medaglia d’oro olimpica nata il 30 agosto 1985 a Katherine, Northern Territory (Australia).
Ha frequentato il Southern Cross Catholic College; nel frattempo si allenava al Club Redicliffe di Scarborough, nel Queensland. Il suo allenatore è stato Ken Wood, un noto nuotatore, vincitore di medaglie olimpiche.
Nel 2004 prende parte alle Olimpiadi di Atene, che la vedono vincitrice di una medaglia d’argento. Jones, dopo questo risultato decide di trasferirsi al Fortitude Valley Pool di Brisbane per allenarsi insieme a Libby Lenton, una famosa nuotatrice ormai in pensione, sotto la guida dell’allenatore svizzero Stephan Widmar presso il Commercial Swimming Club.
Jones iniziò a parlare apertamente della depressione e dei problemi di autostima che l'avevano tormentata dopo essere stata messa sotto i riflettori in così giovane età, infatti la sua carriera è iniziata a soli 14 anni.
I successi che seguirono fecero ricredere il pubblico australiano che era stato critico nei confronti del suo atteggiamento in seguito alla sua incapacità di conquistare l’oro individuale ad Atene. Alcuni credevano che Jones avesse agito in modo immaturo e ingrato, in particolare nelle sue manifestazioni indifferenti di emozione durante le interviste post-gara e le cerimonie di medaglia.
Nel 2009 è diventata il nuovo volto della campagna anti-baleniera World Animal Protection Australia e Nuova Zelanda.
Nel novembre 2012 decide di ritirarsi dal suo percorso da nuotatrice e programma di iniziare una laurea in psicologia nel 2013.
Nel 2015 Jones pubblica la sua autobiografia intitolata “Body Lengths”
Carriera olimpica
Leisel Marie Jones ha partecipato alle Olimpiadi estive di Sidney del 2000, dove ha vinto la sua prima medaglia d’argento nei 100 metri rana a soli 15 anni e nella 4x100 metri misti.
Alle Olimpiadi estive del 2004 di Atene faceva parte della squadra australiana vincitrice della medaglia d‘argento nella staffetta femminile da 4×100 metri. Inoltre ha conquistato una medaglia argento nei 200 metri rana e un bronzo nei 100 metri rana.
Alle Olimpiadi estive del 2008 a Pechino ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri stile rana, un oro nei 4x100 metri misti e un argento nei 200 metri rana.
Il 17 marzo 2012 Jones ha guadagnato la selezione per competere alle Olimpiadi estive del 2012 a Londra ed è diventata la prima nuotatrice australiana a competere in quattro gare olimpiche. Lì, ha vinto la sua nona medaglia olimpica, una medaglia d'argento nella staffetta medley 4×100 metri.
Grazie ai suoi innumerevoli successi è entrata a far parte dell’OAM (Ordine dell’Australia), il più elevato titolo onorifico australiano, che riconosce i meriti dei cittadini.
Tecnica natatoria
Jones è nota per l'utilizzo di una tecnica di rana classica, caratterizzata da un ciclo di corsa lento ma più profondo e da partenze lente. Insieme alla campionessa sudafricana Penny Heyns, è considerata una delle più grandi nuotatrici della rana di sempre.
Soprannome
- "Lethal"
Bibliografia e sitografia
• Autobiografia “Body Lenghts” di Lesiel Marie Jones, 2015
• https://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_Australia
• https://en.wikipedia.org/wiki/Leisel_Jones
• https://en.wikipedia.org/wiki/Ken_Wood_(coach)
• https://en.wikipedia.org/wiki/Libby_Trickett
• https://en.wikipedia.org/wiki/World_Animal_Protection