Juantorena Osmany
IMMAGINI
Osmany Juantorena Portuondo, pallavolista cubano naturalizzato italiano, nasce a Santiago di Cuba il 12 agosto 1985 e gioca nel ruolo di schiacciatore. Si è sposato il 16 luglio 2017 a L’Avana con Glenda Sosa, dalla quale ha avuto due figlie. È nipote dell’ ex mezzofondista e velocista cubano, Alberto Juantorena.
La carriera e i Giochi Olimpici
Osmany debuttò all’ età di soli 12 anni nella squadra della sua città, l'Orientales de Santiago. Nel 2005 approdò nella Nazionale, con la quale vinse la medaglia di bronzo alla World League. Il 23 settembre 2010 diventa cittadino italiano e l' 8 aprile 2011 ottiene il cambio dalla Federazione Cubana alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). Nonostante la naturalizzazione, dovette attendere un altro anno prima di poter essere schierato in campo in qualità di italiano: l'ufficializzazione avvenne il 21 giugno 2011. Alla fine del 2006 viene accusato per doping, ottenendo una squalifica di 2 anni. Nel frattempo si allena nella squadra trentina fino al 2013, anno in cui si trasferì in Turchia vestendo la maglia del Halkbank Ankara. Torna nel campionato italiano nel 2015 nell’ attuale squadra marchigiana Cucine Lube Civitanova con cui vince due Coppe Italia, due scudetti, la Champions League 2018-19 e il campionato mondiale pre club 2019 Nel 2015 ottiene le prime convocazioni con la Nazionale Italiana: partecipa alla Coppa del Mondo vincendo la medaglia d'argento e al Campionato Europeo, aggiudicandosi il bronzo. Con la Nazionale si aggiudica la medaglia d'argento ai Giochi della XXXI Olimpiade. Rivestirà la maglia azzurra anche alle Olimpiadi di Tokyo del 2021.
Curiosità
Al termine dei Mondiali 2018, Osmany Juantorena annunciò il suo addio alla Nazionale, con l’ intenzione di concentrarsi sul Club, ma in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ebbe un ripensamento ’’So di aver detto qualche mese fa che per me la Nazionale era una storia già finita, però ripensandoci se il mio sogno era giocare un’ Olimpiade…perché non due? ’’.
Sitografia
- Wikipedia.org
- Legavolley.it
- Oasport.it