Kalla Charlotte

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Kalla Marina Charlotte nasce in Svezia, a Tärendö di Pajala, il 22 Luglio 1987.
Lo Sci di Fondo è stato da sempre la sua grande passione, una disciplina che richiede tanta determinazione e un duro allenamento. Nonostante questo possa sembrare un grande sacrificio, la Kalla lo ha scelto come suo stile di vita.
La sua costanza negli allenamenti e la grande dedizione a questo sport la portano presto in cima al podio, regalandone una sensazione talmente forte che diventerà la sua carica per nuove sfide ed altre vittorie.
È molto motivata a migliorarsi da un punto di vista tecnico e – come lei stessa afferma: più fai pratica in qualcosa, più migliori a farla – preferisce sciare sulla neve tutto l’anno, anziché utilizzare gli skiroll.

SCI DI FONDO

Lo Sci di Fondo è una delle specialità dello Sci Nordico.
Le origini dello sci sono molto antiche, infatti, inizialmente viene ideato come mezzo di locomozione da quei popoli nordici ed asiatici che hanno la necessità di spostarsi in un ambiente coperto dalla neve per molti mesi all’anno e solo successivamente diventa uno sport vero e proprio, con delle gare organizzate a livello internazionale.
Nel 1903, durante una cena in un ristorante alla moda di Londra (Cafe Royal), dodici uomini pensano di fondare uno sci club per avvicinare più persone a questa disciplina, nasce così lo Ski Club of Great Britain.
Prima della prima guerra mondiale, l'attenzione dello Ski Club è rivolta solo allo Sci di Fondo, con i primi campionati britannici ufficiali di sci a Saanenmöser, in Svizzera, composti da Sci di Fondo combinato con una competizione di salto. Nel dopoguerra inizia ad evolversi anche lo Sci Alpino. Nello Sci di Fondo l’atleta avanza utilizzando sci e bastoncini e, per potersi spostare velocemente e poter percorrere lunghe distanze, i movimenti di braccia e gambe devono essere coordinati. Inoltre, lo scarpone da sci è agganciato solo in punta, mentre il tallone non è fissato allo sci; questa è una caratteristica che accumuna tutte le discipline dello Sci Nordico e lo contrappone allo Sci Alpino, dove invece il tallone è fissato allo sci tramite gli attacchi (che, comunque, si sganciano facilmente in caso di pericolo).
A secondo del modo in cui l’atleta coordina i movimenti di braccia e gambe, si distinguono due tecniche di sciata: la tecnica classica e la tecnica libera.
Nella tecnica classica lo sciatore gareggia con andatura a sci paralleli e non deve mai abbandonare gli appositi binari tracciati sulla pista che gli permettono di controllare la direzione degli sci e gli consentono un facile appoggio. I bastoncini si piantano nella neve per mezzo del puntale e trasmettono la spinta degli arti superiori; gli sci, per trasmettere la spinta degli arti inferiori, necessitano della sciolina, una miscela di resine e grassi minerali indispensabile per migliorare la scorrevolezza degli sci.
La tecnica classica comprende:
 il passo alternato
 il passo spinta
 la scivolata spinta
La tecnica libera, detta anche skating poiché è molto simile al pattinaggio, consente allo sciatore di scegliere sia i movimenti da compiere, sia il tipo di andatura. Questa tecnica nasce agli inizi degli anni ’80, probabilmente quando gli sciatori di Sci di Fondo, osservando la partenza dal cancelletto degli sciatori di Sci Alpino, hanno notato che per prendere velocità questi devono fare due o tre passi di skating prima della discesa, hanno quindi fatto propria questa tecnica e l’hanno utilizzata per le loro competizioni.
Nella tecnica libera non ci sono binari tracciati sulla pista, gli sci scorrono alternativamente, divaricati in punta e diagonalmente rispetto al senso di marcia. A differenza della tecnica classica, durante la spinta dell’arto inferiore, lo sci è sempre in movimento e di conseguenza i tempi d’applicazione della forza possono essere prolungati.
Lo skating comprende diversi passi:
 il passo corto da salita
 il passo doppio
 il passo lungo
Una specialità dello Sci di Fondo è lo Skiathlon (o anche Dualthon o Double Pursuit) una gara combinata di 7,5+7,5 Km per le donne (15+15 Km per gli uomini) in cui si scia per metà in tecnica classica e per metà in tecnica libera.
I tempi ottenuti nella gara individuale a tecnica classica decidono l’ordine di partenza per la gara ad inseguimento, che è a tecnica libera. Il vincitore è colui che taglia per primo il traguardo della seconda prova.
Nelle staffette le prime due frazioni si corrono con la tecnica classica, le altre due con tecnica libera.
Nella combinata di 15 Km per le donne (30 Km per gli uomini) si scia per metà gara con la classica e per l’altra metà con la pattinata.

KALLA E LO SCI DI FONDO

Le più importanti competizioni per lo Sci di Fondo sono: i Mondiali, la Coppa del Mondo e le Olimpiadi invernali.
Kalla Marina Charlotte debutta in campo internazionale ai Mondiali juniores di Kranj nel 2006 dove vince l’oro nell’inseguimento 5 Km + 5 km, l’argento nella staffetta e il bronzo nella 5 Km a tecnica classica.
Debutta in Coppa del Mondo il 15 Marzo 2006 nella sprint a tecnica libera di Changchun ed ottiene il primo podio il 17 Dicembre nella staffetta di La Clusaz e la prima vittoria il 4 Febbraio successivo.
La sua prima presenza olimpica è ai Giochi Olimpici invernali di Vancouver nel 2010 dove conquista la medaglia d’oro nella prima prova dello sci di fondo (10 km a tecnica libera) e la medaglia d’argento nella sprint a squadre.
In tutta la sua carriera da fondista, ad oggi, ha conquistato:

  • ai Mondiali

 tre ori (uno individuale e due a squadre)
 sei argenti (uno individuale e cinque a squadre)
 quattro bronzi (tre individuali e uno a squadre)

  • nella Coppa del Mondo

 dodici vittorie
 cinquantanove podi individuali

  • alle Olimpiadi invernali

 tre ori (due individuali e uno a squadre)
 sei argenti (tre individuali e tre a squadre)
La Kalla ha più volte dichiarato di condividere questo suo successo con tutti coloro che le sono stati sempre vicino, in modo particolare con i suoi genitori, suo nonno (che l’ha accompagnata al suo primo allenamento di sci), il suo primo allenatore Sven Winsa e tutti i suoi tifosi.
Nel Novembre 2020, attraverso un comunicato stampa, la Federazione Svedese di Sci ha riferito che la Kalla è risultata positiva al test Covid-19 per questo motivo non ha partecipato alla tappa di apertura della Coppa del Mondo. Il 2020 per la Kalla non è stato un anno soddisfacente dal punto di vista professionale. La speranza di tutti i suoi tifosi e che ella possa ritrovare la sua forma ottimale per disputare al meglio i Mondiali di Sci Nordico che si terranno dal 25 Febbraio al 7 Marzo 2021 a Oberstdorf, in Germania.

BIBLIOGRAFIA

MASALA, D., Genesi e regolamenti degli sport, 1ª ed., Società Editrice Universo, Roma 2020.

SITOGRAFIA

  • www.skiclub.co.uk; www.uisp.it;
  • www.be-fool.com; www.fondoitalia.it;
  • www.fis-ski.com; www.oasport.it;
  • www.charlotte-kalla.se;
  • www.lastampa.it;
  • www.scifondo.eu;
  • it.wikipedia.org