Keleti Agnes
IMMAGINI
Agnes Keleti nata il 9 gennaio del 1921 a Budapest è considerata una delle migliori atlete olimpiche ebree di tutti i tempi. Inizia a praticare ginnastica all’età di 4 anni, all’età di 16 anni adotta il titolo per la prima volta di campionessa ungherese di ginnastica.
La carriera
Agnes Keleti poteva partecipare alle Olimpiadi estive del 1940, se non fosse stato per lo scoppio della Seconda Guerra mondiale, la quale annullò le competizioni del 1940 e del 1944. Essendo ebrea, Agnes Keleti è costretta a nascondersi per sopravvivere, anche se molti membri della sua famiglia sono stati uccisi ad Auschwitz.
Al termine del conflitto riprende ad allenarsi, qualificandosi per le Olimpiadi del 1948, alla quale però non può partecipare a causa di un infortunio. Partecipa per la prima volta alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 dove ottiene 4 medaglie (oro nel corpo libero, argento nel concorso a squadre e bronzo nella ginnastica con attrezzi e nelle parallele asimmetriche). Dopo due anni gareggia ai campionati mondiali di ginnastica artistica a Roma, dove si piazzò prima alle parallele asimmetriche. Alle Olimpiadi di Melbourne del 1956, vinse 4 medaglie d'oro (corpo libero, trave, parallele asimmetriche e ginnastica con attrezzi) e 2 d'argento (concorso a squadre e concorso individuale) fu, assieme a Larisa Latynina, l'atleta che vinse più medaglie; inoltre, a 35 anni, divenne la più anziana ginnasta ad aver vinto l'oro. A seguito della rivoluzione ungherese del 1956, che scoppiò durante quelle Olimpiadi, scelse di restare in Australia e di ricevere asilo politico, assieme ad altri 44 atleti della delegazione ungherese. L'anno successivo, nel 1957, decise di non far ritorno in Ungheria e di trasferirsi in Israele, ritirandosi dall'attività agonistica.
Dopo il ritiro
Dopo il suo ritiro, lavorò come istruttrice di educazione fisica all'Università di Tel Aviv . Inoltre allenò e lavorò per la squadra nazionale israeliana di ginnastica durante gli anni 1990.
Fonte:
- Web.
- Alcune notizie sono state tradotte da articoli in lingua ungherese.