Kelmendi Majlinda
IMMAGINI
Majlinda Kelmendi (Peć, 9 maggio 1991) è una judoka kosovara, di etnia albanese, vincitrice di una medaglia d'oro alle olimpiadi, due titoli mondiali e due titoli europei.
La carriera
Nel 2012 Majlinda partecipò alle olimpiadi di Londra, in rappresentanza dell'Albania, senza vincere alcuna medaglia, dal 2013 ricopre la prima posizione della classifica internazionale delle International Judo Federation nella categoria 52 kg. Nel 2014 Majlinda fu dichiarata come migliore judoka al mondo in tutte le categorie dal presidente della IJF, Marius Vizer. Il 24 dicembre 2014, è stata decorata con la "medaglia presidenziale al merito" dal Presidente del Kosovo, Atifete Jahjaga.
Curiosità
Qunado Majlinda Kelmendi è entrata il 5 agosto nel Maracanà reggendo la bandiera del Kosovo, è stato un momento molto speciale per lei. Majlinda, di etnia albanese, è stata due volte campionessa del mondo di judo e in qualche maniera anche partigiana dell'indipendenza sportiva del suo Paese che, per la prima volta ha avuto una sua rappresentativa ai Giochi.
Fonti
- https://it.wikipedia.org/wiki/Majlinda_Kelmendi
- "La Gazzetta dello Sport" (30 luglio 2016)