Kerrigan Nancy
IMMAGINI
Kerrigan Ann Nancy è una famosa ex pattinatrice su ghiaccio, ha vinto medaglie di bronzo ai Campionati del mondo del 1991 e alle Olimpiadi Invernali del 1992, medaglie d’argento ai Campionati del mondo nel 1992 e alle Olimpiadi Invernali del 1994.
PRIMI ANNI DI VITA
Kerrigan Nancy nacque nel Massachusetts, precisamente a Stoneham il 13 Ottobre 1969 da Daniel Kerrigan e Brenda Kerrigan. Nacque in una famiglia non benestante tanto che il padre, che fa di professione il fabbro, per riuscire a mantenere una stabilità economica e finanziare la carriera della figlia si ritrova in un periodo a fare ben tre lavori. Nancy ha due fratelli Michael e Mark che giocavano ad hockey ma, vedendolo uno sport prettamente maschile, i genitori indirizzarono la ragazza verso il pattinaggio all’età di sei anni. Iniziò a seguire delle lezioni private già all’età di otto anni dall’allenatrice Theresa Martin, che la seguì fino all’età di sedici anni, all’età di nove anni vinse la sua prima competizione, il Boston Open. Per un breve periodo lavorò con Denise Morrissey e successivamente lavorò con Evy e Mary Scotvold che rimasero i suoi allenatori per il resto della sua carriera agonistica.
CARRIERA ANNI 1987-1993
Kerrigan iniziò a diventare prevalente a livello Nazionale quando si classificò quarta ai Campionati di pattinaggio di figura degli Stati Uniti nel 1987, era molto forte come saltatrice ma un pò debole nelle figure obbligatorie che, nel 1990 furono eliminate dalle competizioni, così che l’anno successivo si classificò terza ai Campionati di pattinaggio di figura degli Stati Uniti. Lo stesso anno fu qualificata ai Campionati mondiali di pattinaggio di figura dove vinse la medaglia di bronzo, quello fu un podio tutto femminile da parte di un singolo paese perché i suoi compagni di squadra Kristi Yamaguchi e Tonya Harding vinsero rispettivamente l’oro e l’argento. Continuò ad allenarsi duramente e nell’anno 1992 ottenne grandi risultati tanto che arrivò seconda ai campionati Nazionali dell’anno precedente, vinse una medaglia di bronzo alle Olimpiadi Invernali e una medaglia d’argento ai Campionati del mondo. L’anno successivo, il 1993, fu un anno un po’ difficile perché vinse il programma corto ai Campionati del mondo di Praga ma ebbe un rovinoso pattinaggio libero che le aggiudicò il quinto posto in classifica. Questa fu seguita da una performance ancora peggiore in un evento televisivo dove Kerrigan cadde tre volte.
AGGRESSIONE
L’anno 1994 non iniziò nel migliore dei modi perché ai Campionati statunitensi di pattinaggio di figura a Detroit, Kerrigan fu vittima di un crimine. Dopo una sessione di prove alla Cobo Arena Kerrigan fu colpita con un manganello della polizia nella parte inferiore della gamba destra, tutto ciò fu fortunatamente registrato dalle telecamere e poi trasmesso in tutto il mondo, questo le fece ottenere fama internazionale ben oltre il mondo del pattinaggio, nei filmati inizialmente si vedono gli assistenti aiutare Nancy che afferrandosi la gamba gridava dal dolore e poi nella parte finale del filmato si vede il padre, Daniel, portarla via. Grazie all’aiuto delle telecamere l’aggressore venne identificato come Shane Stant che venne immediatamente arrestato, Jeff Gillooly lo aveva incaricato, ex marito della rivale Tonya Harding. Tutto ciò era stato pianificato con l’obbiettivo di impedire a Nancy Kerrigan di competere sia nei Campionati nazionali che nelle Olimpiadi di Lillehammer. Per quelle Olimpiadi l’USFSA scelse di nominare nella squadra Olimpica Tonya Harding e Michelle Swan, come sostituta nel caso la Harding fosse stata rimossa dalla squadra. Tonya Harding e Michelle Swan vinsero il Campionato rispettivamente una il primo posto e l’altra il secondo. Harding inizialmente negò qualsiasi coinvolgimento nella pianificazione dell’attacco, pagò persino 160.000 dollari per sfuggire al processo dichiarandosi estranea ai fatti, ma successivamente l’ex marito dichiarò di averlo fatto con la complicità della Harding che quindi venne dichiarata anch’essa colpevole. Nel 2005 Shane Stant chiese a Nancy Kerrigan di rimuovere la denuncia per aggressione in modo da poter entrare a far parte dei Navy Seals, un ramo della marina militare degli Stati Uniti, che non consentono a nessuno con una condanna penale di unirsi. Kerrigan gli negò questo desiderio perché disse, in una lettera del 25 Novembre 2005, che consentire a rimuovere l’attacco dalla sua fedina penale sarebbe stato un insulto non solo per lei ma anche perché sarebbe passato un messaggio sbagliato, che crimini del genere non possono essere cancellati.
OLIMPIADI INVERNALI 1994
Dopo l’infortunio Kerrigan riprese ad allenarsi molto duramente, i suoi compagni ritenevano che Kerrigan avrebbe meritato uno dei due posti della squadra olimpica, così che l’USFSA la nominò membro della squadra al posto di Swan, che era stata scelta come sostituta. Kerrigan diede il meglio nei suoi allenamenti e dopo innumerevoli ripetizioni complete dei suoi programmi si sentì finalmente pronta per affrontare le Olimpiadi, sicura di riuscire ad effettuare i suoi programmi al meglio anche sotto pressione. Kerrigan partecipò alle Olimpiadi invernali del 1994 nella Hamar Olympic Anfiteatro, avvenute sette mesi dopo l’attacco, realizzando forse le migliori due prestazioni di tutta la sua carriera, nel programma corto e nel programma libero. Vinse meritatamente la medaglia d’argento, arrivando seconda dopo Oksana Baiul mentre Tonya Harding si classificò ottava tra molte polemiche. Anche per quanto riguarda la posizione di Nancy Kerrigan ci furono polemiche perché alcuni giudici dichiararono che avrebbe dovuto vincere la medaglia d’oro in quanto il programma lungo era molto più completo tecnicamente rispetto a quello di Baiul. Kerrigan infatti eseguì una combinazione, triplo toe loop, triplo toe loop e una triplo salchow doppio e doppio toe loop, in un totale di cinque salti tripli e un flip doppio, mentre la rivale Oksana Baiul eseguì un totale di cinque salti tripli tra cui un flip atterrato su due piedi.
CARRIERA POST OLIMPIADI
Dopo le Olimpiadi Invernali del 1994, Kerrigan partecipò alla parata di Walt Disney World. Dopo le Olimpiadi divenne una professionista e concentrò la sua carriera su spettacolari esibizioni su ghiaccio, tanto che comparve in molte competizioni come Ice Wars, Champions on ice, Broadway on ice e in uno spettacolo sul ghiaccio del musical Footloose. Nel 2003 divenne portavoce nazionale di Fight for Sight, una ricerca di beneficienza degli Stati Uniti per la prevenzione della cecità e delle malattie agli occhi. Nel 2004 il suo nome fu inserito nella Hall of Fage, dove vengono inseriti i più grandi nomi della storia del pattinaggio di figura degli Stati Uniti, per Kerrigan fu una vera e propria soddisfazione aver raggiunto questo traguardo. Nel 2008 fu premiata al gala annuale di beneficienza dell’Ice Theatre di New York.
VITA PRIVATA
Nancy Kerrigan frequentò l’Emmanuel college di Boston per studiare economia e si laureò alla Stoneham High School. Ebbe tre matrimoni, il primo e il terzo con il suo agente Jerry Solomon, la prima volta si sposarono il 9 Settembre del 1995, ebbero tre figli Matthew, nato nel 1996, Brian, nato nel 2005 e Nicole nata nel 2008. Nel gennaio 2010 Daniel Kerrigan, padre di Nancy, fu ricoverato in ospedale in condizioni molto gravi e successivamente morì. Era stato ricoverato a causa di un aggressione subita dal figlio Mark, la polizia intervenne ma a causa della resistenza del quarantacinquenne venne stordito con uno spray e successivamente arrestato. Creò la Nancy Kerrigan Foundation per sensibilizzare e sostenere i non vedenti. Kerrigan è una persona dotata di molti talenti, oltre ad essere una straordinaria pattinatrice apparse in parecchi film, cantò la cover “The Best” per un album tributo a Tina Turner e scrisse un libro sulle varie tecniche del Pattinaggio Artistico.