Kersee-Jorney Jacquelin

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Jacquelin Joyner-Kersee conosciuta anche come Jackie, chiamata così in omaggio a Jacquelin Kennedy moglie del 35° presidente degli Stati Uniti,è nata il 3 marzo 1962 a East St.

Louis nello stato americano dell’Illinois,è stata lunghista, multiplista e cestista statunitense,ed anche campionessa olimpica e mondiale del salto in lungo e dell’eptathlon,ossia una specialità dell’atletica leggera che prevede 7 gare di discipline diverse. Jackie studiò alla UCLA l’università della California,nella quale tra il 1980 e il 1985 alternò l’atletica alla pallacanestro,sport nel quale segnò più di 1000 punti in carriera tanto che nel 1998 fu inserita tra le 15 migliori cestiste della storia della UCLA.

LA Carriera


La Joyner si divertì ad eccellere in tutti gli sport che praticava, fin quando decise di iniziare a preparare seriamente competizioni più ambiziose,infatti a 19 anni mise anima e corpo nella preparazione per le prove multiple alle Olimpiadi del 1984 che si svolsero a Los Angeles dal 28 luglio al 12 agosto dove ottenne la partecipazione per due eventi:l’Eptathlon e il Salto in Lungo conquistando il suo primo argento nell’eptathlon. Successivamente Joyner conquistò il suo primo grande “traguardo” infatti fu la prima donna a superare i 7.000 punti nell’eptathlon .Nel 1987 vinse il primo dei quattro ori al mondiale; un anno dopo partecipò ai Giochi Olimpici di Seoul dove,con un record mondiale di 7.291 punti vinse l’oro;conquistò anche altri titoli,infatti solo cinque giorni dopo vinse anche il salto in lungo stabilendo un nuovo record olimpico. Quattro anni dopo partecipò alle Olimpiadi di Barcellona che si svolsero dal 25 luglio al 9 agosto conquistando un altro oro nell’eptathlon e un bronzo nel salto in lungo. Nel 1996 ai trials olimpici si infortunò al polpaccio, il che condizionò molto la resa nelle prove olimpiche di Atlanta;purtroppo nell’eptathlon si dovette ritirare dopo il primo evento,mentre,nel salto in lungo fu bronzo raggiunto solo all’ultimo salto. A causa di questo incidente decise di lasciare l’atletica e si dedicò al basket,con i Richmond Rage dell’American Basketball League,senza ottenere grandi risultati. Nel 1998 si dedicò nuovamente all’atletica,partecipando ai Goodwill Games vincendo con 6.502 punti l’eptathlon;successivamente tentò ancora la qualificazione olimpica ma purtroppo arrivò solo sesta nel salto in lungo. Nel 2001 JJK annuncia il suo ritiro definitivo dalle competizioni in pista all’età di 38 anni dopo aver scoperto di soffrire di asma indotto da esercizio fisico. Dopo Il Ritiro Dopo il suo ritiro,fonda la Jackie Joyner Kersee Youth Center Foundation affinchè i giovani della sua città Natale vengano incoraggiati a praticare sport. Recentemente la Joyner Kersee ha rilasciato un’intervista per il giornale “La Repubblica” dove illustra il suo nuovo progetto per promuovere lo sport femminile tra le donne Palestinesi. Record e Riconoscimenti Jackie Joyner-Kersee dal 7 luglio 1986 ad oggi detiene il record come primatista del Mondo di Eptathlon femminile con 7291 pt,vincendo inoltre tre medaglie d’oro Olimpiche e 4 Ori Mondiali. Il suo record personale nel salto in lungo di 7.49m è la seconda prestazione assoluta. Un periodico sportivo statunitense “Sport Illustrated” l’ha eletta miglior atleta donna del XXsecolo ;nell’ ’86,’87 e ’94 ha conquistato il premio Track e Field Athlete of The Year come miglior atleta donna. Joyner-Kersee ha stabilito la miglior prestazione mondiale nell’eptathlon per ben 9 anni dal 1984 al 1993.

Eptathlon


E’ una specialità dell’atletica leggera che comprende 7 gare di discipline differenti;fu inserito per la prima volta nel programma olimpico a partire dalle Olimpiadi di Los Angeles del 1984;queste gare si svolgono soprattutto all’aperto e si trova in tutti i programmi di tutte le manifestazioni di atletica leggera. Le gare si svolgono in due giorni consecutivi, vengono suddivise:quattro prove nella prima giornata,e tre nella seconda giornata;ad ogni prova verrà associato un punteggio,secondo delle tabelle prestabilite,al termine di queste sette prove si procederà alla somma dei risultati che ne determinerà l’atleta vincente.
Nella prima giornata si svolgono:
-100 metri ostacoli;
-Salto in alto;
-Getto del peso;

-200 metri piani;
Nella seconda giornata si svolgono:
-Lancio del giavellotto;
-Salto in lungo;
-800 metri piani;

Soprannome


  • Jackie

Sitografia


  • Wikipedia
  • FIDAL