Kharlan Olha Hennadiyivna
IMMAGINI
Olga kharlan è nata il 4 settembre 1990 a Mykolaïv, nel sud dell'Ucraina. Suo padre era un allenatore di vela e nuoto e le insegnò a nuotare quando era ancora piccola, inoltre lavorava anche come operaio edile e tassista. Sua madre lavorava come pittrice e stuccatrice.
Olga ha rapidamente scambiato il suo sogno d'infanzia di diventare una ballerina di livello mondiale, optando per qualcosa di più aggressivo. Veloce e agile in piedi, presto trovò il suo forte nella scherma e rapidamente iniziò a dominare in competizione. Il palcoscenico era pronto per un grande successo. È stata seguita da Artëm Skorochod fino al 2014.
Sposa il suo collega Dmytro Bojko nel 2014.
Olga si unì alla nazionale ucraina all'età di 14 anni. La sua prima medaglia in una competizione internazionale fu un bronzo nei Campionati Mondiali Junior 2005 a Linz dopo una sconfitta contro il campione olimpico Mariel Zagunis ; ha anche vinto una medaglia d'argento nell'evento a squadre. Nello stesso anno, raggiunse i quarti di finale nei Campionati europei di scherma 2005 a Zalaegerszeg nonostante fosse ancora un cadetto. Nel 2006, si è classificata seconda al Campionato europeo di scherma di anziani 2006 a Smirne dopo una sconfitta per 14-15 contro la russa Sofiya Velikaya .
All'età di 17 anni prese parte alle Olimpiadi estive del 2008 a Pechino. È stata eliminata dal seme numero 1 Sada Jacobson nel terzo round del singolo evento . Nella gara a squadre , l'Ucraina ha fatto la loro strada fino alla finale, dove hanno incontrato la Cina. Kharlan ha contribuito più della metà dei colpi della sua squadra e si è rivelato decisivo nell'ultimo incontro.
Nella stagione 2008-2009 Kharlan ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati Europei di Plovdiv sia nell'evento individuale che in quello a squadre, dove l'Ucraina ha vinto la Russia. Ai Campionati del mondo di Antalya, Olga è tornata alla finale, solo per essere fermata da Mariel Zagunis. È stata descritta come "uno dei talenti più precoci in questa categoria. È già stabile e coerente, ma soprattutto è la stella del futuro". Nell'evento a squadre, l'Ucraina ha sconfitto la Francia in finale per vincere la medaglia d'oro. Per questa performance Kharlan e la sua squadra sono stati nominati rispettivamente atleta e squadra dell'anno in Ucraina, Cerimonia dell'Anno degli Eroi dello Sport tenutasi nell'aprile 2010.
Nella stagione 2009-2010 Olga ha vinto il suo quarto campionato mondiale junior di fila, eguagliando il record stabilito da Jacques Brodin negli anni '60. È comunque l'unica schermitrice che ha rivendicato questi ori consecutivi sia negli eventi individuali che in quelli a squadre. Fu sconfitta dalla tedesca Sibylle Klemm nei quarti di finale dei campionati europei e non riuscì a guadagnare una medaglia. Nell'evento a squadre l'Ucraina ha vinto l'oro dopo aver battuto ancora una volta la Russia nella finale.
Kharlan (R) segna contro Galiakbarova nella finale di sciabola a squadre femminile dei Mondiali 2013.
Nei campionati mondiali del 2013 si è recata in finale dopo aver sconfitto il campione olimpico in carica Kim Ji-yeon in uno stretto incontro di 15-14. Ha preso un vantaggio precoce 8–1 nell'incontro contro Ekaterina Dyachenko della Russia, che è riuscito a tornare a 12-12. Kharlan ha poi segnato tre colpi di fila per vincere il suo primo titolo mondiale individuale. Nella gara a squadre l'Ucraina ha incontrato ancora una volta la Russia in finale. Dopo una partita molto serrata, è tornata in campo nell'ultima tappa e ha ricevuto la sua seconda medaglia d'oro nella competizione. Ha terminato la stagione n. 1 nelle classifiche mondiali per la prima volta nella sua carriera ed è stata inserita nella hall of fame dell'International Fencing Federation.
Nella stagione 2013-2014 ha vinto quattro Coppe del mondo su sette gare a cui ha preso parte. Ai Campionati Europei di Strasburgo ha ottenuto la sua quarta medaglia d'oro di fila e la quinta della sua carriera dopo aver sconfitto di nuovo Dyachenko nella finale. Nell'evento a squadre ha dovuto salvare la sua squadra contro i perdenti in Spagna nei quarti di finale, ottenendo una vittoria di 45–43, ma non ha potuto impedire una sconfitta di 45-30 per mano della Francia. Il suo contributo si è dimostrato ancora una volta decisivo nella partita contro la Polonia e l'Ucraina con una medaglia di bronzo. Nei campionati mondiali Kharlan ha vinto il suo secondo titolo consecutivo dopo aver prevalso 15-12 contro il seme numero 2 Zagunis. Nella gara a squadre, L'Ucraina fu sconfitta dagli Stati Uniti per 44–45 e incontrò l'Italia per il terzo posto. Ancora una volta Olga è tornata nell'ultima tappa per vincere una medaglia di bronzo alla sua squadra. Ha terminato la stagione n. 1 in classifica per la seconda volta consecutiva.
Alle Olimpiadi estive 2016, ha vinto il concorrente francese Manon Brunet per la medaglia di bronzo, con un punteggio di 15-10.
Fonti
- Wikipedia.org
- Redbull.com