Kiyuna Ryo
IMMAGINI
Ryo Kiyuna, nato il 12 luglio 1990, è un karateka giapponese, nella specialità del kata.
Biografia
Aveva cinque anni quando un amico dell'asilo lo ispirò a provare il karate. In terza media, Kiyuna si è iscritto alla Sakumoto Karate Academy gestita da Sakumoto Tsuguo, già mitico atleta e campione, oggi capo della scuola di karate Ryūeiryū e maestro che ha allenato molti altri atleti divenuti poi campioni del mondo . Durante gli anni del liceo, Kiyuna non è mai andato oltre il terzo turno nei Campionati fra Licei, ma alla fine è entrato in scena nel suo primo anno di college, quando ha vinto nel 2011 il campionato inter-collegiale. Una volta terminati gli studi superiori, si è iscritto all’Università internazionale di Okinawa (沖縄大学Okinawa Daigaku), alla facoltà di letteratura Inglese.
Carriera
Dopo la laurea, il 22enne ha rappresentato il Giappone per la prima volta ai Campionati mondiali di Karate 2012 a Parigi. L'ascesa di Kiyuna ha avuto un intoppo nei World Games di Cali, in Colombia, quando si è ritrovato a confrontarsi con il campione del mondo di allora, Antonio Diaz del Venezuela. Da allora nei tornei successivi, non è mai andato oltre il secondo o il terzo posto. A peggiorare le cose, il fatto di essere finito di nuovo al terzo posto ai Campionati Asiatici di Karate 2013 tenuti negli Emirati Arabi Uniti, un torneo al quale tutti gli appassionati erano convinti e sicuri che avrebbe vinto lui. Determinato a sviluppare la forza travolgente di cui aveva bisogno per diventare un vero campione del kata, Kiyuna si è lanciato nel 2014 in un estenuante regime di allenamento attraverso una programmazione mirata a raggiungere una certa prestanza muscolare. La scrupolosa dedizione gli ha portato il successo nella costruzione della sua abilità fisica e gli ha permesso di affinare le sue tecniche a tal punto che è stato in grado di andare avanti e vincere il suo primo campionato del mondo nel 2014 a Brema. Kiyuna potrebbe non aver mai ottenuto la sua serie di vittorie senza il rigoroso coaching di Sakumoto. Ha continuato a segnare la sua tripla corona con vittorie consecutive ai Campionati mondiali di Karate 2014, 2016 e 2018.Ha anche contribuito a vittorie consecutive nei kata a squadre ai Campionati del mondo 2016 e 2018. Rappresenterà il Giappone ai Giochi Olimpici Estivi di Tokyo, nel 2021.
Curiosità
• Kiyuna ha un altro obiettivo oltre a perfezionare il suo kata ed è quello di "creare la storia”. Vuole essere, infatti, il primo di Okinawa a vincere una medaglia d'oro olimpica.
• Kiyuna dedica tutti i giorni dell’anno al perfezionamento delle tecniche e al miglioramento della sua prestazione fisica: si allena dalla tarda mattinata fino a metà pomeriggio e poi di nuovo la sera dopo aver fatto un po' di allenamento fisico.
• In ogni partita, Kiyuna ha sconfitto il suo concorrente con un ampio margine di oltre 1,0 punti. Nelle finali internazionali di gennaio 2020, un giudice gli ha assegnato un punteggio di 10 punti senza precedenti.
• È alto 170 cm per 78 kg di peso.
Fonti
• WIKIPEDIA [EN]: https://en.wikipedia.org/wiki/Ryo_Kiyuna