Klopp Jürgen Norbert
IMMAGINI
Jürgen Norbert Klopp, nato a Stoccarda il 16 giugno 1967,è un allenatore di calcio della squadra inglese Liverpool, ed un ex-calciatore della nazionale tedesca e del Mainz, club militante in Bundesliga ormai da diversi anni.
Ritenuto uno dei migliori coach in circolazione, viene chiamato Kloppo dai tifosi della squadra tedesca del Borussia Dortmund, mentre ora si fa chiamare The Normal One ,termine da lui stesso inventato per opporsi all’allenatore Josè Mourinho,soprannominato The Special One.
Carriera
Figlio di Norbert Klopp, uomo noto per l’interesse verso gli investimenti e tutto il mondo del business in generale ed ex calciatore di ruolo portiere, Jürgen si sviluppa a Glatten, piccolo borgo della Foresta Nera situato a Freudenstadt, con due sorelle maggiori. Inserito al calcio dal padre e tifoso, da bambino, dello Stoccarda, comincia la sua carriera calcistica nelle file dell'SV Glatten, per poi transitare al TuS Ergenzingen e in seguito all'1. FC Pforzheim. Nel periodo adolescenziale milita nella Primavera di tre squadre di Francoforte sul Meno, l'Eintracht Frankfurt II, il Viktoria Sindlingen e il Rot-Weiss Frankfurt. Nonostante dedichi la maggior parte del suo tempo al calcio, svolge numerosi lavori anche di tipo manuale, come quello di commesso in un negozio di videonoleggio e operaio scaricatore.
Nel 1990, durante il periodo estivo, viene selezionato dal Mainz, club in cui scrive la storia, indossando la maglia per ben undici anni e diventando un mito per i tifosi. Nel 1995 comincia la sua esperienza calcistica nel ruolo di difensore centrale, anno in cui si diploma in Scienza dello sport all'Università Goethe di Francoforte. Con la casacca del Mainz(Magonza), Klopp ha disputato 325 match segnando 56 gol, di cui 52 in campionato (miglior marcatore della storia del club). Inizialmente schierato come attaccante, viene arretrato in difesa nella stagione 1995-1996.
Carriera da allenatore
Mainz:
La sua avventura da allenatore professionistico inizia dal Mainz (chiamato anche Magonza),il 28 febbraio 2001,con il club che decise di esonerare l’allenatore precedente. Con la squadra tedesca nel 2005/06 riesce a guadagnarsi un posto in Europa, Coppa Uefa, perdendo i play-off contro una squadra andalusa, il Siviglia, club che si laureò campione della competizione. Nella stagione successiva il Mainz retrocede nella seconda divisione tedesca, trascorrendo degli anni non proprio felicissimi.
Borussia Dortmund:
Nell’estate del 2008, Klopp viene ingaggiato dal Borussia Dortmund, firmando un contratto che lo lega al club per 2 anni: lo scopo della squadra di Dortmund è quello di riscattarsi, visto che nella stagione precedente hanno ottenuto un tredicesimo posto, non proprio all’altezza vista la qualità della rosa. Riesce a sorprendere tutti già dalla prima stagione battendo in finale di Supercoppa tedesca il Bayern Monaco, squadra con cui si daranno battaglia per il titolo in ogni annata. Nel 2010/2011 dopo 9 anni di astinenza, ottiene la vittoria del campionato tedesco. L’anno seguente si ripete riuscendo addirittura a vincerlo con 2 giornate di anticipo. Nel 2013, con il pronostico contro e l’incredulità dei tifosi, è in grado di arrivare in finale di Champions League perdendola 1-2 contro i rivali storici del Bayern Monaco. Nello stesso anno conquista nuovamente la Supercoppa di Germania sconfiggendo il Bayern per 4-2. Nel 2014 l’unica soddisfazione arriva dall’ennesima Supercoppa vinta ai danni del Bayern Monaco, vincendo nello stadio locale al Signal Iduna Park per 2-0. Nella primavera del 2015 con tanta amarezza e tanto dispiacere, risolvendo consensualmente con la società, Klopp decide di terminare la sua avventura col Borussia Dortmund lasciando un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi. L’ultima gara lo vede uscire sconfitto in Coppa di Germania per mano del Wolfsburg perdendo 1-3.
Liverpool:
Nell’autunno del 2015 Il Liverpool, squadra del campionato inglese, decise di fare una svolta in panchina: sollevò dall’incarico Brendan Rodgers, reclutando Jürgen Klopp, legandosi al club per 3 anni con un ingaggio da 7 milioni a stagione. Il suo debutto sulla panchina dei Reds non è molto entusiasmante, infatti non va oltre il pareggio contro il Tottenham (0-0). Si posiziona in classifica all’ottavo posto rimanendo fuori dalle competizioni europee, ma sorprende tutti raggiungendo la finale di Europa League, uscendo sconfitto per mano del Siviglia (1-3). La sua capacità è di far acquistare alla società giocatori che riescono ad interpretare il suo modo di gioco, spendendo non poco. Così nel 2018, con l’incredulità dei tifosi e non solo, raggiunge addirittura la finale di Champions League persa contro il Real Madrid per 3 a 1, con degli errori evidenti da parte del portiere. Lui però non è un allenatore che cerca alibi, e nel 2019 arriva nuovamente in finale di Champions, la seconda consecutiva, terza in carriera, battendo per 2-0 i rivali del Tottenham. Nella quinta stagione parte male facendosi sconfiggere nel Community Shield dal Manchester City, ma si rifà subito portando a casa la Supercoppa Europea ai danni del Chelsea, battuto ai calci di rigore. Il suo sogno però è di conquistare il Campionato Inglese (Premier League) che manca ormai da più di 29 anni per i tifosi Reds.
Commentatore Televisivo:
Nel 2005 Klopp lavora per un programma tedesco ZDF, in qualità di commentatore della nazionale tedesca, terminando questa avventura al campionato europeo svolto il 2008. Due anni più tardi aiuta un conduttore televisivo per la rete RTL, per commentare il campionato mondiale.
Sitografia:
- www.wikipedia.org (https://it.wikipedia.org/wiki/Jürgen_Klopp)