Koeman Ronald

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Ronald Koeman nacque a Zaandam, Olanda, il 21 marzo del 1963, ex calciatore e attuale commissario tecnico della nazionale olandese.
Ricopriva principalmente il ruolo di difensore, ma a volte anche di centrocampista, è considerato come uno dei maggiori difensori goleador della storia del calcio, poiché mise a segno ben 253 reti in 763 presenze ufficiali con club e nazionale, nella sua carriera da calciatore ha vestito diverse maglie tra quali quelle di Groningen, Ajax, PSV e Feyenoord in Olanda e Barcellona in Spagna vincendo complessivamente 18 trofei, tra quelli di maggior rilievo abbiamo due Coppe dei Campioni (1987-1988, 1991-1992) e un campionato d’Europa (1988). Seppur difensore di ruolo ricopriva la posizione di libero, ovvero colui che non ha compiti di marcature definiti eche interviene in aiuto dei compagni quando questi vengono sovrastati in marcatura. Era dotato di una grande potenza nel piede destro con cui calciava le punizioni con un’abilità veramente sorprendente. Dotato anche di grande idea di gioco e molto rispettoso nelfair-play con l’avversario.
Esordisce nel Groningen, in Eredivise nel 1980-1981, all’età di 17 anni. Grazie alle sue prestazioni e all’esordio in nazionale ottenne le attenzioni dell’Ajax che lo acquista nell’estate del 1983 e con la quale esordisce nelle coppe europee e vince il campionato olandese nel 1984-1985. Dall’anno dopo,sotto la guida di Johan Cruijff continua a rivestire un ruolo fondamentale per l’Ajax, che lasciò in modo abbastanza controverso nell’estate del 1986. Qui si trasferì al PSV dove vinse due campionati, due Coppe dei Paesi Bassi e la Coppa dei Campioni riuscendo a battere il Benfica in finale, al PSV si consacrò definitivamente mettendo a segno nella sua stagione più prolifica ben 51 gol in 98 presenze, nel 1987 e nel 1988 inoltre fu premiato come migliore giocatore dell’anno del campionato olandese. Nel 1989 si trasferisce al Barcellona dove ritrova come allenatore Johan Cruijff, dove diviene sin da subito una delle colonne portanti della squadra indossando anche la fascia di capitano, con la squadra catalana ottiene molti successi tra cui una Coppa del Re, quattro campionati spagnoli consecutivi, tre Supercoppe spagnole e una Coppa dei Campioni vinta ai tempi supplementari a Wembley nella stagione 1991-1992 contro la Sampdoria grazie ad una punizione di altissima fattura da parte sua al 112’ minuto di gioco. Dopo l’annata sottotono del 1994-1995 lascia il Barcellona per tornare a casa, in Olanda. Approda al Feyenoord dove gioca ancora per altre due stagioni prima di chiudere la carriera nel 1997, termina la sua attività agonistica come difensore con più reti nella storia del calcio con 193 gol in 533 partite di campionato. Con la nazionale olandese colleziona ben 78 presenze con un totale di 14 reti segnate.
Da allenatore invece ha guidato molte squadre in giro per l’Europa tra Portogallo, Spagna, Inghilterra ed Olanda. Esordisce nel 1997 come vice allenatore della nazionale olandese per poi rimanere ancora come vice allenatore nel 1998 al Barcellona, diventando successivamente allenatore del Barcellona B. Dal 2000 allena il Vitesse per poi dal 2001 trasferirsi all’Ajax dove riesce a vincere il campionato olandese diventando così il secondo ad esserci riuscito sia da giocatore che come allenatore, dopo Rinus Michels. Nel 2005 allena il Benfica dove vince la Supercoppa di Portogallo e successivamente nel 2006 torna in Olanda nel PSV dove vince il campionato nella stagione 2006-2007. Nel 2007 rescinde il contratto con il PSV per poi firmare con il Valencia, nella Liga Spagnola, qui nonostante la vittoria della Coppa del Re viene comunque esonerato nell’aprile del 2008 anche a causa di problemi con lo spogliatoio. Nel 2009 torna nella terra natale per allenare AZ Alkmaar, con scarsi risultati, poiché venne esonerato dopo una lunga serie di sconfitte, così nel 2011diventa l’allenatore del Feyenoord, con buoni risultati, tanto che riesce a portare la sua squadra alle qualificazioni per i preliminari di Champions League. Nel giugno del 2014 firma con il Southampton, in Premier League, dove riesce a piazzarsi al 7° posto nel primo anno e al 6° posto nel secondo anno, portando così la squadra alla qualificazione per l’Europa League in entrambe le annate. Nel 2017 viene esonerato a causa di un avvio piuttosto deludente in campionato, cosi nel febbraio del 2018 firma un contratto che lo lega per quattro anni come commissario tecnico della nazionale olandese, con la sua nazionale riesce a conquistare una finale di Nations League che in seguito perderà con il risultato di 1-0 contro il Portogallo, campioni d’Europa in carica, riuscirà ad ottenere anche la qualificazione ad Euro 2020 come seconda del girone. Nell’agosto del 2020 lascia l’incarico come commissario tecnico della nazionale olandese per firmare con il Barcellona, dove nonostante la vittoria della Coppa del Re porta a casa molte più delusioni che gioie, così nell’ottobre del 2021 viene esonerato ed aprile 2022 viene ufficializzato nuovamente come commissario tecnico della nazionale olandese a partire da gennaio 2023, per sostituire Louis Van Gaal una volta concluso il Mondiale in Qatar svolto nel dicembre del 2022.

Sitografia


  • Wikipedia
  • "Enciclopedia dello sport" Treccani