Kouassi Gervais Lombe Yao

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Gervais Lombe Yao Kouassi (noto come Gervinho), nato ad Anyama (Costa d’Avorio) il 27 maggio del 1987 da YaoKouadio Emmanuel e Henriette Kouadio, è un calciatore Ivoriano, attaccante dell'Arīs Salonicco e della nazionale ivoriana.
Inizia a giocare in Costa d’Avorio prima nel ASEC Mimosas. In questa squadra l'allenatore di nazionalità brasiliana gli diede il suo soprannome in portoghese. Nel 2002 passa al Toumodi. Nel 2004 viene acquistato dal Beveren. Con la squadra belga raccoglie complessivamente 61 presenze e 14 reti. Al termine della stagione 2006-2007 Gervinho si trasferisce nel campionato francese al Le Mans per 600.000 euro, dove ha giocato al fianco di Romaric, anch'egli centrocampista ivoriano della Nazionale. Ha siglato due gol nella sua stagione d'esordio in Ligue 1, di cui uno contro i rivali del Nancy. Gervinho ha segnato 8 volte in 59 partite in Ligue 1 in due stagioni con i francesi.
Il 21 luglio 2009 passa ai francesi del Lilla per 6,5 milioni di euro con un contratto di tre anni. Gervinho ha segnato 13 volte in 32 partite nella sua stagione d'esordio per il club. Il suo primo gol per il Lille è avvenuto in una vittoria per 3-2 sul Boulogne, il 4 ottobre 2009. Nella seconda stagione ha segnato 18 gol in tutte le competizioni, di cui 15 in campionato, aiutando il Lille a vincere la prima Ligue 1 nella storia del club. Il suo club è stato incoronato campione anche della Coupe de France.
Il 12 luglio 2011 è passato dal Lilla all'Arsenal per una cifra che si aggira intorno ai 12 milioni. Il debutto in Premier League non è dei più rosei, il 13 agosto scende in campo contro il Newcastle e viene espulso per aver schiaffeggiato Joey Barton.
Rientrato dopo tre settimane di squalifica, segna il primo gol in Inghilterra il 23 ottobre contro lo Stoke City, realizzando nella stessa partita anche due assist per Van Persie. Rimane con i Gunners per due stagioni, tra alti e bassi, corre su quella fascia ed è spesso imprendibile ma la scintilla con i tifosi non scatta mai. L'8 agosto 2013 si trasferisce a titolo definitivo alla Roma per 8 milioni di euro. Esordisce in Serie A il 25 agosto 2013, subentrando a Marco Borriello nella sfida vinta dalla Roma per 2-0 sul campo del Livorno. Nella nuova squadra, l’ivoriano mette la sua esperienza in campo internazionale al servizio della squadra: infatti, diviene fin da subito uno dei pilastri della formazione giallorossa, nel ruolo di ala sinistra nel 4-3-3, dove può sfruttare al meglio la sua velocità. Il 25 settembre, in occasione della 5ªgiornata, nella vittoria esterna contro la Sampdoria, realizza la sua prima rete ufficiale con la maglia della Roma, realizzando il goal del definitivo 2-0. Nel turno successivo, il 29 settembre, nella vittoria casalinga per 5-0 contro il Bologna, realizza la prima doppietta in maglia giallorossa. Il 18 ottobre, in occasione della partita in casa contro il Napoli, rimedia un trauma contusivo al quadricipite della coscia sinistra, che lo costringerà a rimanere fermo per un mese.
Rientrato in campo alla fine di novembre, date le assenze di Francesco Totti e di Mattia Destro, ed il mancato feeling di Marco Borriello con il tecnico transalpino, l’ivoriano vede spostare la sua posizione da ala sinistra a punta centrale: nel nuovo ruolo l’ivoriano, non abituato a reggere il peso dell’attacco sulle sue spalle, non riesce ad esprimersi al meglio, ottenendo 0 gol in 3 partite. Alla metà di dicembre però, visto il ritorno sia di Francesco Totti, sia di Mattia Destro, l’ivoriano può tornare nella sua posizione naturale di ala sinistra, ritrovando il gol nell’ultima partita del 2013, quella giocata all’Olimpico contro il Catania, partita che vede i giallorossi trionfare per 4-0, valida per la 17ªgiornata. Nel frattempo, il 16 novembre 2013 era stato inserito nella lista dei 25 candidati al titolo di Calciatore africano dell’anno. Il 21 gennaio 2014 realizza su assist di Kevin Strootman il gol che decide Roma-Juventus (1-0), valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Il 5 febbraio realizza la sua seconda doppietta in Roma-Napoli (3-2), valida per la semifinale d'andata di Coppa Italia, reti rese vane dalla sfida di ritorno, vinta dagli avversari per 3-0. Conclude la sua prima stagione con i giallorossi totalizzando 32 presenze e 12 gol stagionali.
(2014-2015) Il 30 agosto segna la prima rete stagionale contro la Fiorentina, partita terminata con il successo dei giallorossi 2-0. Il 15 settembre prolunga il suo contratto fino al 30 giugno 2018. Il 19 settembre segna una doppietta contro i russi del CSKA Mosca durante la prima gara dei gironi di Champions League, partita terminata 5 a 1 per i capitolini. Il 26 febbraio 2015 segna la rete del 2-1 finale contro il Feyenoord, gol che risulterà decisivo il passaggio agli ottavi di Europa League. Conclude una stagione dal rendimento altalenante, totalizzando 34 presenze e 7 reti.
(2015-2016) Il debutto stagionale, avviene il 22 agosto 2015 durante la gara contro il Verona. Il 26 settembre segna la sua prima rete stagionale contro il Carpi, gara vinta dai giallorossi 5-1. Segna una doppietta in occasione del match in trasferta dei giallorossi contro il Palermo, finita poi 2-4. Il 25 ottobre contribuisce con una rete alla vittoria esterna della Roma sul campo della Fiorentina per 2 a 1. Inoltre sigla il 2-0 a favore della Roma nel derby contro la Lazio dell'8 novembre 2015.
Il 26 gennaio 2016, Gervinho è stato ceduto a titolo definitivo al club cinese dell'Hebei CFFC a fronte di un corrispettivo fisso di 18 milioni di euro oltre a un variabile di 1 milione di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club cinese e del calciatore di determinati obiettivi sportivi. Il giocatore firma un contratto da 8 milioni di euro l'anno. Il 4 marzo 2016 esordisce nella Chinese Super League contro il Guangzhou R&F, realizzando anche la prima rete ufficiale con la maglia del Hebei. Il 29 luglio 2017, nella gara in trasferta persa 3-2 contro lo Shanghai Shenhua, Gervinho mette a segno il suo centesimo gol in carriera con club.
Il 17 agosto 2018 ritorna in Italia, due anni e mezzo dopo l'ultima volta, firmando per il Parma, club neopromosso in Serie A. Esordisce con gli emiliani il 26 agosto 2018, subentrando al compagno di squadra Massimo Gobbi. Il 1º settembre 2018 segna il primo gol stagionale nella partita, poi persa 1-2, contro la Juventus. Il 2 febbraio 2019, sempre contro la Juventus, mette a segno una doppietta, permettendo al Parma di ottenere il pareggio per 3-3 al 93'. Finisce la sua stagione con 30 presenze e 11 gol, arrivando per la prima volta in doppia cifra in Serie A.
Prosegue la sua carriera al Parma, nella stagione 2019-2020. Nonostante l'11 ottobre 2019 avesse rinnovato il suo contratto coi ducali fino al 2022, il 4 febbraio 2020 viene messo fuori rosa dalla società emiliana per via di comportamenti non professionali. Reintegrato il 13 febbraio, due giorni dopo decide la trasferta contro il Sassuolo (0-1). La stagione 2020-2021 è caratterizzata da risultati negativi, con il Parma retrocesso in Serie B con quattro giornate d'anticipo rispetto al termine del torneo. In questo contesto le prestazioni di Gervinho, anche condizionate da legittime aspettative su un protagonista delle ultime stagioni dei gialloblù, vengono criticate dai media e dall'allenatore D'Aversa. Il 27 maggio, a campionato concluso da alcuni giorni, il Parma rende nota la risoluzione consensuale del contratto con il calciatore. Secondo fonti giornalistiche già nell'aprile 2021, a campionato in corso, l'atleta e la società, consapevoli di un’imminente retrocessione, avrebbero trovato un accordo per la cessione dello stesso al termine della stagione.
Chiude la sua esperienza triennale con i crociati dopo aver collezionato 88 presenze e 25 reti tra Serie A e Coppa Italia.
Il 27 maggio 2021 si accorda con il Trabzonspor. Nel match contro il Çaykur Rizespor al 12' l'attaccante viene sostituito da Cornelius e trasportato direttamente in ospedale, i successivi esami strumentali confermano la gravità dell'infortunio: rottura del legamento crociato anteriore e uno stop di circa 6-7 mesi.
Conclude così anzitempo l'esperienza con i turchi con sole nove presenze e 2 reti; difatti il 16 luglio 2022 si trasferisce a titolo definitivo all'Arīs Salonicco.

Fonti:


https://ilcalcioalondra.com/gervinho-e-larsenal-luomo-del-vento-che-andava-a-100-allora/https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gervinho