Kvaratskhelia Khvicha
IMMAGINI
Kvicha Kvaratskhelia è nato a Tbilisi (Georgia) il 12 febbraio 2001. È un calciatore georgiano, attaccante del Napoli e della nazionale georgiana. È il figlio di Badri Kvaratsxeliya, allenatore ed ex calciatore che, pur essendo nato in Georgia, scelse di rappresentare l'Azerbaigian a livello internazionale. Khvicha è considerato uno dei maggiori talenti del calcio georgiano, nell'estate del 2019 la UEFA lo ha inserito nella lista come uno dei migliori 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020. Inoltre, è stato premiato per tre volte consecutive come calciatore georgiano dell'anno (2020, 2021, 2022).
Caratteristiche tecniche
Kvaratskhelia di ruolo è un esterno d'attacco a sinistra: pesa 70 kg per 183 cm di altezza. Il giocatore è ambidestro e questo lo rende perfetto per essere schierato anche come trequartista o sul fronte destro dell’attacco. Preferisce l'uso del piede destro, soprattutto per accentrarsi partendo dalla fascia opposta.
Fino ad ora ha fatto vedere ottime doti in termini di assist, ma Kvaratskhelia è stato scelto dal Napoli anche per fare gol. Elegante nella corsa e veloce sul campo, dispone di una buona accelerazione di palla al piede, oltre ad avere anche buone doti di dribbling stretto ed un passo non velocissimo, ma profondo che gli permette un’ottima falcata, è anche in grado di creare occasioni da gol per i compagni, grazie alla buona visione di gioco.
Per le sue caratteristiche, è considerato uno dei migliori talenti mai espressi dal calcio georgiano.
Carriera
Khvicha ha messo il calcio georgiano al centro della scena. Merito di un talento unico, ma anche dell’Academy della Dinamo Tbilisi, dove lui si è elevato. Kvaratskhelia si è formato lì, preso a 10 anni da una squadretta lì vicino e portato in convitto insieme ai coetanei.
Cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Tbilisi, esordisce in prima squadra il 29 settembre 2017. Muove i primi passi nelle giovanili della Dinamo Tbilisi ed esordisce in prima squadra il 29 settembre 2017. L'11 novembre successivo trova il primo gol da professionista con la maglia della Dinamo, segnando la rete del definitivo 1-0 contro la Shukura Kobuleti. Nel marzo del 2018 va in Serie B georgiana al Rustavi giocando solo 1 stagione, segnando 3 gol in 18 presenze. Il 15 febbraio viene preso in prestito dal Lokomotiv Mosca dove non convince del tutto segnando solo 1 gol in 10 presenze. Il 22 maggio il Lokomotiv vince la Coppa di Russia, vincendo in finale control'Ural.
Quel giorno Kvaratskhelia subentra durante i minuti finali della partita, conquistando così il suo primo trofeo in carriera.
Rubin e Dinamo Batumi
Il 6 luglio fa ritorno in Russia, firmando un contratto quinquennale con il Rubin Kazan. Debutta il 15 luglio seguente, proprio contro il Lokomotiv, trovando anche la rete del definitivo 1-1. E qui nella prima stagione fa registrare numeri interessanti, concludendo il campionato 2019-2020 con: 27 presenze, 3 gol e 5 assist, venendo infine nominato come miglior giovane della competizione. Mentre nella seconda stagione migliora le sue prestazioni siglando ben 4 gol e 7 assist in 23 presenze. Nel dicembre 2020 viene nominato calciatore georgiano dell'anno. Il 26 maggio 2021 viene nominato, per la seconda stagione consecutiva, miglior giovane del campionato russo. Il 5 agosto seguente fa il suo debutto nelle competizioni europee, in occasione della trasferta contro i polacchi del Rakow Częstochowa, valida per l'andata del terzo turno di qualificazione alla Conference League 2021-2022. Il 29 dicembre viene eletto nuovamente calciatore georgiano dell'anno. Il 24 marzo 2022 annulla il proprio contratto con il Rubin a causa delle tensioni createsi a causa dell'invasione russa in Ucraina. Kvaratskhelia decide di ritornare in Georgia alla Dinamo Batumi, firmando un contratto di due anni. Debutta il 2 aprile e conclude la sua breve esperienza con il club georgiano facendo 8 reti in 11 presenze totali, guadagnandosi così la nomina di miglior giocatore della prima parte di Erovnuli Liga 2022.
Napoli
Kvaratskhelia è uno dei giocatori più promettenti del palcoscenico europeo. Il Napoli lo ha scelto per il dopo Insigne. Il 1° luglio 2022 viene annunciato il suo passaggio a titolo definitivo al Napoli. Scegli di indossare la maglia numero 77.
Fa il suo esordio con il Napoli il 15 agosto seguente, in occasione della prima giornata di Serie A, contribuendo con un gol e un assist alla vittoria per 5-2 sul campo del Verona; diventando così il terzo giocatore georgiano a segnare almeno un gol nella massima serie italiana, dopo Kakha Kaladze e Levan Mch'edlidze.
Il 21 agosto arriva la sua prima doppietta contro il Monza in contemporanea all’esordio al Maradona: prima una bordata a giro aprendo il destro (il suo piede) e poi un mancino, questo sì, dopo aver lasciato sul posto un avversario, vincendo 4 a 0.
Grazie a queste prestazioni viene premiato come miglior calciatore del mese di agosto sia dalla Lega Serie A che dall'AIC (associazione italiana calciatori).
Kvaratskhelia fa il suo esordio in Champions League partendo da titolare nella sfida della fase a gironi contro il Liverpool; nell'occasione serve un assist per il gol di Giovanni Simeone, partecipando così alla vittoria finale del Napoli per 4-1.
Il 5 ottobre segna il suo primo gol in Champions League, facendo anche un assist per il compagno Giovanni Di Lorenzo, vincendo 6-1 contro l'Ajax alla Johan Cruijff Arena. Il successivo 26 dicembre vince, per il terzo anno consecutivo, il premio come calciatore georgiano dell'anno.
Nazionale
Dopo aver giocato nelle selezioni giovanili, il 7 giugno 2019 esordisce in nazionale maggiore la cui è affidata a Willy Sagnol, vecchio terzino del Bayern e della Francia.
Il 14 ottobre 2020 arriva il primo gol Kvaratskhelia nella partita contro la Macedonia del Nord, valida per la Nations League terminata 1-1. L'11 novembre 2021 segna la sua prima doppietta nella vittoria per 2-0 contro la Svezia, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022.
Le sue prestazioni risultano decisive durante la Nations League 2022-2023, dove realizza cinque reti in sei partite, contribuendo così alla conquista del primo posto nel girone da parte della Georgia, con la conseguente promozione dalla Lega C alla Lega B.