La Ragione Pasquale

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Ex schermidore Italiano, nato il 28 novembre del 1943 a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. A riconoscerlo fu Mimmo Conte, grande Maestro della sezione scherma del circolo Posillipo, fondato da Vittorio Celentano nel 1961.
Proprio il Maestro Conte, organizzò in poco tempo una leva di under-14, dove appunto partecipò il promettente Pasquale La Regione.
Egli, vinse nel 1963 la medaglia d’argento nel fioretto ai Giochi del Mediterraneo di Napoli, dopo aver partecipato quattro volte ai mondiali di categoria. Successivamente la squadra rosso-verde conquistò numerosi allori internazionali.
L'anno successivo, nel 1964, partecipò alle Olimpiadi Estive (Summer Olympics) di Tokio, durante le quali conquistò il settimo posto insieme la squadra italiana, medesima situazione si verificò alle Olimpiadi Estive del 1968 a Città del Messico.
Fu il primo dei Posillipini ad indossare la maglia azzurra ai Giochi, proprio per questo ha il merito di essere stato “l’apripista” degli schermitori rosso-verdi alle Olimpiadi.
Oggi all'età di 76 anni è in pensione.