Lamour Jean-François
IMMAGINI
Jean-François Lamour (Parigi, 2 febbraio 1956) è un ex schermidore e attuale politico francese.
Biografia
Jean-François Lamour iniziò a praticare scherma dall’età di 8 anni. Sposò la dottoressa Isabelle Spennato, ex schermidora francese e attuale presidentessa della Federazione francese di scherma. Dopo la carriera sportiva, intraprese la via politica. Funzioni politiche ricoperte: dal 1993 al 1995: consulente tecnico per la gioventù e lo sport di Parigi. Dal 1995 al 2002: consulente tecnico per la gioventù e lo sport presso la segreteria generale della Presidenza della Repubblica. Da Maggio 2002 a Marzo 2004: ricoprì la carica di Ministro dello sport. Da Marzo 2004 a Maggio 2007: Ministro della gioventù, dello sport e della vita comunitaria. Lotta all’antidoping: nel novembre del 2004 divenne vice presidente dell’Agenzia Mondiale Anti-doping.
Carriera
Lamour iniziò a praticare scherma all’età di 8 anni sotto la guida della Master Parent. All'inizio non gli piaceva molto poiché le sue prime lezioni erano molto pesanti. L'allenatore Augustin Parent era molto esigente, severo e persistente. Era un maestro della tecnica di scherma e pretendeva molto dai suoi studenti. Lamour in quegli anni si specializzò nella disciplina della sciabola.
Il primo grande successo di Lamour arrivò nel 1971 quando compì 15 anni. Quell'anno vinse il campionato francese nella categoria junior della disciplina della sciabola. Inoltre stabilì un record nazionale, vincendo il titolo di campione di Francia ben 13 volte dal 1977 al 1992, tranne nel 1979, nel 1986 e nel 1990.
Al campionato del mondo del 1975 a Bucarest, Lamour raggiunse la semifinale e nel 1983 a Vienna si classificò quinto. Il suo primo successo internazionale arrivò a Losanna nel 1987, dove divenne campione del mondo.
Partecipazione ai Giochi Olimpici: negli anni '80, Lamour tornò a mani vuote dai Giochi Olimpici di Mosca, dove fu l’unico della sua squadra a non vincere una medaglia.
Deve, in parte, la sua ascesa al nuovo allenatore László Szepesi, maestro Ungherese che fu scelto per allenare la Nazionale Francese. László si dimostrò un allenatore di talento, mostrando conoscenze eccezionali nella tecnica, nella tatticha e nei metodi di scherma. Finalmente arrivò il tanto atteso successo internazionale: Lamour vinse l'oro, nella disciplina della sciabola individuale, alle Olimpiadi estive del 1984 a Los Angeles nonostante l'estrema stanchezza e l'ansia che quasi lo paralizzarono nell'incontro finale. Solo pochi giorni dopo, conquistò la medaglia di argento nella competizione a squadre. Nell’edizione dei Giochi Olimpici del 1988 a Seoul, ha confermato la sua supremazia, conquistando ancora una volta l'oro olimpico.
Sitografia
• https://en.wikipedia.org/wiki/Jean-Fran%C3%A7ois_Lamour • https://fr.wikipedia.org/wiki/Jean-Fran%C3%A7ois_Lamour