Lavia Daniele
IMMAGINI
Daniele Lavia nasce a Cariati il 4 novembre 1999, appassionato di basket e tennis, cresce a pane e pallavolo sulle orme dei fratelli Antonio e Lorenzo. Fin da piccolo si intravede in questo ragazzone timido e introverso un potenziale inestimabile e una tenacia che lo ha portato ad essere oggi un campione del mondo. Tecnica sopraffina, eleganza e precisione in attacco e in ricezione.
CARRIERA
La carriera di Daniele Lavia inizia nella stagione 2014-15 nel Corigliano Volley, in Serie A2, club con il quale resta anche nella stagione successiva, giocando in Serie B1, a seguito della rinuncia della società di partecipare al campionato cadetto. Nella stagione 2016-17 si accasa alla Materdomini di Castellana Grotte, in Serie A2, dove resta per due annate.
Per il campionato 2018-19 si trasferisce a Ravenna, dove milita nella Porto Robur Costa, in Superlega, dove rimane per due annate; nella stagione 2020-21 passa al Modena, mentre in quella successiva è alla Trentino, ancora in Superlega, con cui vince la Supercoppa italiana 2021.
Tra il 2017 e il 2020 vince diversi premi individuali, tra i quali: Miglior schiacciatore del Trofeo delle Regioni (2015); Medaglia d’Oro EYOF Under 19 (2017); Premio Badiali 2018 (Miglior Under 23 di Serie A2); Miglior giocatore Junior League (2018); Premio Badiali 2020 (Miglior Under 23 di Superlega).
NAZIONALE
Daniele Lavia veste la maglia azzurra dal 2016 e nel 2017 fa parte di quella nazionale Under-19, con cui vince, nello stesso anno, la medaglia d'argento al campionato europeo e quella d'oro al Festival olimpico della gioventù europea. Nel 2019 viene convocato nella nazionale Under-21 conquistando la medaglia d'argento al campionato mondiale, dove viene premiato come miglior schiacciatore.
Nel 2019 ottiene le prime convocazioni nella nazionale maggiore, con cui, nel 2021, anno della sua consacrazione, partecipa alle Olimpiadi di Tokyo e vince la medaglia d'oro al campionato europeo, tenutosi in Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Finlandia. Un anno dopo vince ancora un oro al campionato mondiale in Polonia e Slovenia.
DA ROSSANO CON FURORE
Forse nessuno pensava che Daniele Lavia potesse recitare il ruolo di autentico trascinatore dell’Italia di Fefè De Giorgi. Un’Italia giovane e sbarazzina, capace di raggiungere, partita dopo partita, risultati straordinari.
La sua terra ovviamente ce l’ha nel sangue, come ogni calabrese che si rispetti. Andrea Lucchetta, leggendario capitano della prima Nazionale di Velasco Campione del Mondo e oggi cronista, non manca mai di sottolineare con il tormentone “da Rossano con furore” le giocate più importanti di Daniele.
Nonostante il grande successo Daniele Lavia è rimasto un ragazzo umile e riconoscente verso la sua prima squadra la Corigliano Volley: “La Corigliano Volley è stata fondamentale per la mia carriera. Non finirò mai di ringraziare queste persone fantastiche che con un pizzico di incoscienza hanno puntato su di me nonostante la mia giovane età. Se ho esordito a quattordici anni in A2 è stato anche merito loro. Porto questa squadra nel cuore”, queste le sue parole.
DALL’EUROPEO DEL 2021 AL MONDIALE DEL 2022
A consacrare il giovane schiacciatore azzurro sono stati in particolare l’Europeo del 2021, ma soprattutto il Mondiale del 2022 in Slovenia e Polonia. Ecco i numeri di Daniele Lavia: terzo miglior attaccante del Mondiale dietro a due grandi interpreti del ruolo come Leal e Cebulj, con 103 punti realizzati, ma soprattutto una semifinale ed una finale giocati su livelli stratosferici; colpi da manuale per il giovane calabrese: da posto 4, in pipe, di potenza e di astuzia. Nelle due gare decisive con Slovenia e Polonia realizza 36 punti e nella finale di Katowiceè il top scorer con 21 punti a referto. L’unica amarezza di questo Mondiale spettacolare è il mancato premio individuale di miglior schiacciatore. Ciò nonostante Lavia insieme a tutti gli altri giovani, come Michieletto e Romanò, è un pilastro ed il futuro della Nazionale Italiana del Volley Maschile.
SITOGRAFIA
• calabria.gazzettadelsud.it
• it.wikipedia.org
• iacchite.blog
• calabria.gazzettadelsud
• gazzetta.it