Leal Rayssa
IMMAGINI
Jhulia Rayssa Mendes Leal, meglio conosciuta come Rayssa Leal, è una skater brasiliana. Leal è nata il 4 gennaio 2008 e vive a Imperatriz, una città del nord-est del Brasile. Alterna gli studi scolastici con la formazione. Ha iniziato ad allenarsi all'età di sei anni, dopo aver ricevuto il suo primo skateboard per il suo 6 ° compleanno, un regalo di suo padre Harald.
Carriera nello skateboard
Leal ha attirato l'attenzione per la prima volta all'età di sette anni, in un breve video clip girato su Internet di lei mentre pattinava eseguendo perfettamente un heelflip, indossando un tutù blu brillante con ali fatate e saltando da strutture alte sul suo skateboard. La madre di Leal ha girato il video il 7 settembre 2015 e lo ha inviato a Tony Hawk (il pattinatore più conosciuto al mondo). Il giorno dopo, l'americano lo ha ripubblicato su Twitter commentando: "Non ne so nulla, ma è incredibile: un heelflip in stile fiabesco in Brasile". La clip è esplosa attraverso le piattaforme dei social media accumulando rapidamente milioni di visualizzazioni e spingendo l'allora bambina di sette anni alla notorietà su Internet. È stata così soprannominata "A Fadinha do Skate", tradotta approssimativamente come "La piccola fata dello skateboard". Nessuno è più entusiasta della stessa Leal: "Mi sento molto felice. Ho fatto la storia a 13 anni. Spero di poter partecipare a tante Olimpiadi. Ho appena fatto tutto quello che potevo. Sono davvero commossa, davvero emozionata. È un sogno essere qui, avere una medaglia al collo e rendere orgoglioso il Brasile; tutto questo è molto soddisfacente per me". La giovane star dello skateboard si è anche presa del tempo per ringraziare i suoi genitori ai quali ha attribuito il merito di essere arrivata in Giappone. Leal ha raccontato: "Tutto lo sforzo che mia madre e mio padre hanno fatto per portarmi qui, e ora posso dire loro che tutto è andato bene e sono semplicemente super felice." Leal sembrava già destinata al successo quando, a soli 11 anni, ha fatto la storia del suo sport.
Prime competizioni, 2019
Mendes Leal ha gareggiato nel 2019 allo Street League Skateboarding Championship a Londra, piazzandosi terza con un punteggio di 26.0, finendo sopra Alexis Sablone, Letícia Bufoni e altri pattinatori, ma dietro la connazionale Pamela Rosa e l'australiana Hayley Wilson. Ha gareggiato nella Street League Skateboarding Championship Super Crown 2018 a Rio de Janeiro, che si è svolta il 10 gennaio 2019 e si è classificata al 12 ° posto. Nonostante non abbia raggiunto la finale, Leal ha fatto la storia della lega come la più giovane concorrente di tutti i tempi. Nel luglio 2019, si è classificata prima allo Street League Skateboarding Championship di Los Angeles, guidando il podio davanti a Pamela Rosa (allora numero uno del mondo) e Alana Smith. Sempre nel 2019, è apparsa due volte agli X-Games Minneapolis finendo in entrambe le competizioni al quarto posto, sfiorando quindi il podio. Nel settembre 2019, Rayssa ha partecipato al suo secondo Street League Skateboarding Championship Super Crown 2019 a San Paolo. Finita al 2 ° posto è stata proclamata con il titolo di campionessa del mondo 2019.
Giochi olimpici 2020
È stata la prima atleta donna nella storia a vincere una medaglia d'argento nello skateboard alle Olimpiadi estive, trionfando nell'evento Street femminile durante Tokyo 2020, nonché all'età di 13 anni e 203 giorni, una delle più giovani medagliate olimpiche in 85 anni di storia. Nella gara di skateboard su strada si è classificata terza nelle qualificazioni. Divenne così una celebrità istantanea, guadagnando 5,8 milioni di nuovi follower su Instagram. La giovane atleta ha anche vinto i Visa Awards in seguito alla sua dimostrazione di sportività nei confronti dei suoi avversari durante la competizione. Il premio è una donazione di $50.000 a un ente di beneficenza di sua scelta.
2021-2022
Il 28 agosto 2021, all'età di 11 anni, Rayssa ha vinto la tappa di apertura della stagione SLS 2021 (Street League Skateboarding), che si è svolta a Salt Lake City, nello Utah, negli Stati Uniti. Nell'ultimo giro di manovre, Rayssa ha avuto bisogno di un punteggio di 8,3 per superare Funa Nakayama e sorprendentemente ha ottenuto un punteggio di 8,5. È stato il punteggio più alto nella storia della SLS femminile, poiché nessuna donna aveva raggiunto un flip a 360º seguito da una manovra di corrimano fino a questo punto in una competizione ufficiale. Nel novembre 2021, Leal ha gareggiato per la terza volta nello Street League Skateboarding Championship Super Crown 2021 a Las Vegas, negli Stati Uniti. La pattinatrice ha concluso la competizione al 2° posto e, per la seconda volta consecutiva, è arrivata seconda nel mondo dello skate street. Nel dicembre 2021, ha gareggiato nello Skate Total Urbe (STU) Open e, per la prima volta, è diventata campionessa di competizione open, cioè aperta a concorrenti di tutti i paesi. Nell'aprile 2022, all'età di 14 anni, ha vinto la sua prima medaglia d'oro agli X-Games, in Giappone, sconfiggendo Funa Nakayama e Chloe Covell. Più recentemente, ha vinto il bronzo ai Mondiali svoltisi a Roma lo scorso giugno. Il 14 agosto 2022, vincendo la tappa di Seattle dello skateboard della Street League, Rayssa diventa la più grande campionessa di palcoscenico della competizione con cinque vittorie. Il 16 ottobre 2022, Rayssa Leal ha vinto lo STU Open 2022 e diventa due volte campionessa della competizione, condividendo il podio con la brasiliana Pamela Rosa (2 ° posto) e l'australiana Chloe Covell (3 ° posto). Il 6 novembre 2022, Rayssa ha vinto lo Street League Skateboarding Championship Super Crown 2022 a Rio de Janeiro e, per la prima volta, ha vinto il titolo di campionessa mondiale di skate street all'età di 14 anni. Con questo, accumula 7 vittorie in campionato e diventa la seconda persona con il maggior numero di trofei del 1 ° posto, dietro solo Nyjah Huston.
Sitografia:
- https://en.wikipedia.org/wiki/Rayssa_Leal
- https://olympics.com/en/athletes/rayssa-leal
- https://olympics.com/it/notizie/il-prodigio-brasiliano-rayssa-leal-ha-il-suo-finale-da-favola-alle-olimpiadi
- https://pt.wikipedia.org/wiki/Rayssa_Leal
- https://www.france24.com/fr/sports/20210725-tokyo-2021-rayssa-leal-la-jeune-prodige-br%C3%A9silienne-du-skateboard