Lee Beck Robert

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Robert Lee Beck (San Diego, 30 Dicembre 1936 – San Antonio, 2 Aprile 2020), è stato un pentantleta e schermidore statunitense. Nacque a San Diego (California) il 30 dicembre 1936, dopo il liceo entrò ad Harvad e si laureò in medicina, e servì la marina militare statunitense. La sua prima esperienza olimpica fu nel 1960 alle olimpiadi di Roma dove vince la medaglia di bronzo nel pentathlon moderno individuale dietro agli ungheresi Imre Nagy e Ferenc Németh e, a squadre insieme ai suoi compagni di squadra Jack Daniels e George Lambert dietro all’Unione Sovietica e Ungheria.
L’anno successivo nel 1961 partecipa al campionato mondiale di pentathlon moderno a Mosca (Russia) dove vince un altro bronzo nella competizione a squadre insieme ad Allan Jackson e Richard Stohl dietro a Ungheria e Unione Sovietica.
Nel 1968 partecipa alla sua seconda e ultima Olimpiade a Città del Messico nel pentathlon moderno a squadre classificandosi quarto coi suoi compagni James Moore e Tom Laugh dietro a Francia, Unione Sovietica e Ungheria.
Prima del suo ritiro partecipa ai Giochi Panamericani svoltisi nel 1971 a Calì (Colombia) dove vince l’oro a squadre nella spada coi suoi compagni George Masin, James Melcher, Stephan Netburn davanti a Brasile e Cuba.
Dopo il ritiro si trasferì a vivere a San Antonio (Texas) fino al giorno della sua morte che avvenne il 2 aprile 2020, dopo che fu ricoverato in ospedale in seguito a una ferita alla testa e dove contrasse il Covid-19.

Fonti