Leeper Blake

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Patrick Blake Leeper è un atleta paralimpico statunitense nato il 31 Agosto 1989 a Kingsport, nel Tennesse, con entrambe le gambe mancanti sotto il ginocchio. All’età di nove mesi ha iniziato a indossare protesi e non ha mai accettato che questo “problema” diventasse una difficoltà. Lo si può notare dal fatto che oggi è un atleta con 8 medaglie internazionali di atletica leggera paralimpica all’attivo, è detentore del record mondiale e tre volte detentore del record mondiale americano. C’è da dire che ci sono state anche altre due avversità che avrebbero potuto fermare il suo cammino nel mondo dell’atletica leggera: l’alcool e la tossicodipendenza. E’ riuscito a rialzarsi, a non farsi abbattere fino a diventare oggi un’icona sportiva.

Approccio allo sport

Figlio di un allenatore e un’infermiera, Blake trascorre la sua adolescenza praticando sport, soprattutto basket, e studiando medicina. Qui ha inizio la sua dipendenza dall’alcool, che è riuscito a mantenere segreta per un po' di tempo. Inizialmente ha pensato di tralasciare lo sport per concentrarsi sugli impegni scolastici, ma ha capito di voler diventare un atleta vedendo le prestazioni da record di Oscar Pistorius alle Olimpiadi di Pechino 2008. Per poter entrare nel mondo dell’atletica leggera, ha contattato i membri della squadra delle Paralimpiadi del 2008 degli Stati Uniti e gli sono state fornite le prime protesi da corsa per iniziare il suo percorso. Blake ha partecipato ad alcuni eventi, guadagnando la seria attenzione degli allenatori delle Paralimpiadi statunitensi. Ha cercato di far conciliare comunque scuola e impegni atletici, fin quando, dopo il suo debutto internazionale nel 2009 a Rio De Janeiro, è stato invitato nell’estate del 2010 ad allenarsi con gli atleti olimpionici statunitensi. Ha deciso di lasciare gli studi per dedicarsi interamente alla vita da atleta olimpionico.

Successi

Nel 2011 ha vinto una medaglia d’argento nella classifica dei Campionati del Mondo 4x100 Staffetta T42-46 con tempo 42”84. Nei Giochi Paralimpici tenuti a Londra nel 2012, ha conquistato una medaglia di bronzo nell’evento T44 di 200 m con tempo 22”46 e una medaglia d’argento nell’evento T44 dei 400 m, perdendo contro Oscar Pistorius. Nel 2013, ha vinto 4 medaglie ai Campionati Mondiali paralimpici di Lione(Francia): 1 medaglia d’oro nella staffetta 4x100m e 3 medaglie d’argento nei 100, 200 e 400 metri. Oltre le 8 medaglie conquistate, Leeper detiene un record mondiale paralimpico stabilito nella staffetta 4x100 m nel 2013 e tre record americani nei 100 m di 10”91, nei 200 m di 21”7 e nei 400 m di 44”42. Problematiche sportive Blake Leeper è risultato positivo alla benzoilecgonina da un campione raccolto il 21 Giugno 2015 ai Campionati Nazionali di atletica leggera paralimpica degli Stati Uniti a St. Paul(Minnesota). La benzoilecgonina è un metabolita di cocaina, una sostanza vietata agli atleti dal protocollo dell’agenzia statunitense anti-doping USADA, che ha annunciato questo spiacevole inconveniente l’1 Febbraio 2016. E’ stato stabilito che l’utilizzo da parte di Blake di questo metabolita non era destinato a migliorare le prestazioni, quindi la sanzione è stata ridotta a 1 anno.

Ritorno in gran stile

Dopo aver scontato la sanzione fino a Giugno 2016, il direttore dell’atletica leggera paralimpica del Comitato Olimpico degli Stati Uniti conferma la presenza di Leeper nelle prove a squadre paralimpiche degli Stati Uniti iniziate il 30 Giugno a Charlotte(Carolina del Nord). Torna a tutti gli effetti nel mondo dell’atletica leggera nel 2017 agli US Track & Field Championships, diventando il primo amputato a due gambe a gareggiare all’evento. Dopo essersi qualificato per le semifinali con un tempo di 45”52 nei 400 m, il giorno seguente ha battuto il record mondiale di Oscar Pistorius di 45”39 con un tempo di 45”25.

Fonte d’ispirazione

L’idolo di Blake Leeper è sempre stato Bo Jackson, l’unico atleta professionista che ha giocato negli anni 80 nella MLB con un’anca protesica. Ispirandosi a lui, Blake è intenzionato a correre contro atleti normodotati, infatti ha anche effettuato dei test all’Università del Colorado per cercare di convincere l’ente governativo dello sport “IAAF”. E’ molto difficile far avverare la sua ambizione, ma ce la metterà tutta. Categoria La classificazione ufficiale per gli sport per disabili è un sistema sviluppato dal Comitato Paralimpico Internazionale che crea specifiche categorie per gli sport per disabili, basandosi sulla tipologia ed il grado di handicap degli atleti. Leeper rientra nella classificazione sportiva T43, dove “T” indica le prove effettuate su pista(track) e “43” indica la doppia amputazione sotto il ginocchio, o un’amputazione combinata di braccio/gamba.


Sitografia