Lewis Joe

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Joe Lewis nato a knightdale in North Carolina il 7 marzo del 1944 è stato un lottatore di kickboxing, combattente di karate e attore. Ha dominato il ring negli anni sessanta e settanta, votato due volte come il più grande combattente nella storia del karate vincendo moltissimi tornei di karate. Fu anche uno degli artefici della creazione della kickboxing. Grazie a queste innumerevoli vittorie ottenne molti titoli come quello di Campione di kickboxing dei pesi massimi degli stati uniti, Campione mondiale di karate a contatto pieno dei pesi massimi e Campione nazionale di kata cintura nera degli stati uniti. Joe Lewis è stato votato dai migliori combattenti e promotori come il più grande combattente di karate di tutti i tempi nel 1983.

CARRIERA

Joe Lewis studiò il Shorin-ryu karate con Elzo Shimabukuro, Jhon Korab, Chinsaku Kinjo e Seiyu a Okinawa. Nel 1966, con soli 22 mesi di allenamento, Lewis riuscì a vincere il grande campionato del 1 torneo a cui partecipò il The US Nationals promosso da Jhoon Rhee. Lewis riuscì a sconfiggere 7 avversari prima di sconfiggere Thomas Carroll per 2 a 0. Lewis riuscì a mantenere il titolo come gran campione dei national degli stati uniti dal 1966 al 1969. Nella sua carriera ebbe la fortuna di poter allenarsi con grandi campioni e amici, da cui imparò molto, come Bruce Lee definito un maestro di arti marziali, e Joe Orbillo ex contendente di boxe dei pesi massimi e molti altri. Nel 1967, Lewis riuscì a sconfiggere Steve LaBounty, Frank Knoll, Frank Hargrove e come ultimo Weiland Norris fratello dell’attore Chuck Norris. Durante lo stesso periodo fu poi sconfitto da Chuck Norris e nello stesso anno perse anche contro Allen Steen. Nel febbraio 1968 Lewis insieme ad altri 5 combattenti lottò nel primo campionato del mondo di karate professionistico il WPKC promosso da Jim Harrison, in questo torneo Lewis riuscì a vincere diventando il primo campione professionista nella storia del karate. Nel novembre del 1968 Lewis riuscì a vincere i campionati mondiali di karate Professionistico a New York City battendo Victor Moore, cosi’ facendo conquistò il titolo mondiale pesi massimi. Lewis tra il 1970 e il 1971 riuscì a difendere il suo titolo di kickboxing dei pesi massimi con 8 KO consecutivi. Alla fine del 1971 ci fu un netto calo di interesse per il kickboxing, in quello stesso anno Lewis decise di ritirarsi come campione imbattuto. Fu il primo kickboxer a comparire sulla rivista di boxe The Ring e su quella di Sports Illustrated. Nel 1972 al Grand Nationals a Memphis nel Tennnessee, Lewis riuscì a sconfiggere Jerrry Piddington ottenendo cosi’ il titolo. IL 1974 è stato l’ultimo anno in cui Joe Lewis combattè in un torneo di karate. Lewis continuò comunque a disputare altri incontri dopo il 1974. Nel 1990 Lewis combattè nella sua ultima esibizione di kickboxing/karate contro l’amico Bill Wallace dove finì con un pareggio. Joe Lewis nella sua carriera non è stato solo un grande campione nel karate e nella kickboxing, ma si è cimentato anche nel mondo del cinema recitando in Jaguar Lives nel 1978 e Force Five nel 1981. Lewis apparve su molte riviste di karate e nel 1975 è stato inserito nella Hall Of Fame della rivista Black Belt come combattente dell’anno di karate.

PALMARES

Lewis concluse la sua carriera con un record di 16 vittorie tra cui 14 per KO, 4 sconfitte, 1 pareggio.

CURIOSITA’

Lewis vinse il primo Campionato Mondiale di karate Professionistico. Si guadagnò la cintura nera in soli 7 mesi mentre serviva l’esercito dei marines degli Stati Uniti. Lewis vinse il grande campionato del 1 torneo a cui partecipò con soli 22 mesi di allenamento.

SITOGRAFIA