Longo Carmen
IMMAGINI
Carmen Longo (Bologna, 16 agosto 1947 – Brema, 28 gennaio 1966) è stata una nuotatrice italiana.
La carriera
Longo Carmen è cresciuta insieme alla sorella Nicoletta, di soli 16 mesi più grande, cominciò a nuotare intorno agli 8-9 anni, sotto la guida del nonno, che fu il primo a portare le due nipotine in piscina. Iniziò la sua carriera prima come campionessa regionale, poi la vittoria ai campionati italiani, poi il 1° posto agli assoluti; fino ad arrivare in Brasile, circa alla fine del 1965, in cui vinse i Campionati Mondiali di Primavera, istituendo il record assoluto.
La nuotatrice della squadra Nazionale Italiana perse la vita nell'incidente aereo di Brema del 28 gennaio 1966, quando un aereo della Lufhtansa partito da Francoforte precipitò durante l’atterraggio. Erano le 18.51: nessun superstite, 46 morti e tra loro una parte della nazionale azzurra di nuoto, il loro allenatore, e il telecronista Rai che era la loro voce.
Sette campioni poco più che ventenni andavano a Brema per gareggiare, ma quella trasferta sembrava sul punto di essere annullata. Quella mattina l’aeroporto di Linate era chiuso per nebbia. Stavano andando via i nuotatori, quando si è prospettata una soluzione: un po’ di visibilità ha permesso al volo della Swissair per Zurigo di decollare. Allora c’è stato un cambio di programma: andare a Zurigo, da lì prendere un volo per Francoforte e poi un altro per Brema.
A Francoforte un altro ritardo, 12 maledetti minuti, ha fatto perdere alla comitiva la coincidenza per Brema. Cosa fare? Prendere il prossimo aereo. Quel volo si è schiantato durante l'atterraggio sulla pista di Brema a causa di un violento nubifragio. Il giorno dopo a Brema si è gareggiato ugualmente: sui blocchi dove sarebbero stati gli azzurri un mazzo di fiori.
Curiosità
A Carmen Longo la città di Bologna e di Sesto San Giovanni hanno dedicato una piscina comunale. Porta il suo nome anche il campo sportivo comunale di Guagnano, in provincia di Lecce, luogo d'origine dei genitori dell'atleta. È dedicata alla nuotatrice bolognese anche la Piscina sul mare di Santa Cesarea Terme (Lecce).
Aveva conquistato 4 titoli assoluti nei 100 e 200 rana, primatista italiana nei 200 rana nel 1965. Vanta 4 presenze in azzurro.
A cinquant’anni da quel 28 gennaio 1966, il Salone d’Onore del Coni li ha ricordati in un pomeriggio che ha visto mille volti del nuoto, campioni di ieri che non hanno dimenticato quella tragedia. Giovanni Malagò, capo dello sport azzurro, ha definito il Salone d’Onore “la Casa dello Sport” e ha osservato che “rispettare il passato e far ricordare è il nostro dovere verso le nuove generazioni”. A Brema, nella chiesa di San Martino, il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, la vice ed ex grande nuotatrice Manuela Dalla Valle, hanno presenziato a una cerimonia per ricordare quella tragedia. L’aeroporto di Brema si è fermato per tre minuti, una stele commemorativa è posta in Nordelander Strasse, a 6 chilometri dall’aeroporto dove la funzione officiata da Don Pierluigi Vigonla e dal Pastore Robert Vetter ha ricordato uno ad uno i nomi dei periti nell’incidente.
«Cinquant’anni fa abbiamo perso la meglio gioventù del nuoto italiano. Gli Angeli di Brema sono volati via troppo presto, troppo in fretta. Tutti scomparsi in una delle tragedie più crudeli della storia dello sport italiano. L’Italia del nuoto si stava formando attorno ad atleti eccezionali che avrebbero partecipato alle Olimpiadi di Città del Messico. Quella sciagura provocò un vuoto umano e sportivo difficile da colmare e che commuove e addolora a cinquanta anni di distanza. Ringrazio il Consolato italiano Onorario di Brema e il Console Flavio Rodilosso: attraverso la loro sensibilità e questa cerimonia ci aiutano a ricordare meravigliosi atleti le cui bracciate sono state interrotte prematuramente».
-Paolo Barelli
Frase celebre di Longo Carmen
“Il nuoto per noi è stato una ragione di vita”
-Nicoletta Longo
Bibliografia
• IL MESSAGGERO: SPORT (2014), “NUOTO, LA TRAGEDIA DI BREMA CINQUANT’ANNI DOPO: «QUEL GIORNO SONO MORTI I NOSTRI SOGNI»”, http://sport.ilmessaggero.it/altrisport/nuoto_la_tragedia_di_brema_cinquant_anni_dopo_quel_giorno_morti_nostri_sogni-1513743.html , ULTIMO ACCESSO: 28/01/2016
• WIKIPEDIA, “CARMEN LONGO”, https://it.wikipedia.org/wiki/Carmen_Longo , ULTIMO ACCESSO: 29/11/2016
• YOUTUBE, “CARMEN LONGO – UN FIORE D’ACQUA - DOC”, https://www.youtube.com/watch?v=GVjr8U3jGrE , ULTIMO ACCESSO: 21/10/2013