Lupo Daniele
IMMAGINI
Daniele Lupo (Roma, 6 maggio 1991) è un giocatore di beach volley italiano.
Biografia
Daniele viene da Roma, da madre kazaka e padre italiano, appunto dal padre e anche dal nonno ha ereditato la passione per la pallavolo sulla sabbia.
E proprio con loro che inizia a divertirsi e a giocare sulle spiagge di Fregene, imparando le principali tecniche di questo sport.
Nel 2010 debutta come professionista in coppia con Francesco Vanni piazzandosi in 33° posizione.
Nel 2012 è alle Olimpiadi di Londra già in coppia con Paolo Nicolai di cui sentiremo nominare, arrivano 5°. Due anni dopo, nel 2014,sono campioni d’Europa .
Un anno dopo precisamente nel marzo 2015,mentre si stava preparando per i mondiali in Olanda, sente un forte dolore al ginocchio. Il medico che lo visita scopre che ha un tumore osseo, per la quale è stato operato d’urgenza.
Racconta ad un’intervista alla Gazzetta dello Sport:
“Dico la verità, da come mi avevano spiegato le cose, non mi sono nemmeno spaventato più di tanto. Mi avevano detto che era una cosa da togliere e basta. Sapevo che la chemioterapia probabilmente sarebbe stata necessaria e pensavo alla stagione che avrei perso o che mi sarei vergognato a farmi vedere senza capelli dalla mia ragazza Alice. Paure stupide a ripensarci ora.”
IL Ritorno
Pochi giorni dopo la diagnosi viene operato. L’intervento va bene, ma deve aspettare qualche settimana per vedere se il cancro se ne sia definitivamente andato, è il primario dell’ospedale, con una telefonata a comunicargli la notizia che in tanti aspettavano. L’incubo è finito, Daniele sta bene e tre settimane dopo, terminata la convalescenza, può tornare a giocare sulle spiagge di tutto il mondo. V
Nel 2016, ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, Lupo ancora in coppia con Nicolai! V
Ha guadagnato la semifinale battendo i russi. E nella sfida finale contro il Brasile perdendo, ha conquistato insieme al suo compagno la medaglia d’argento.
Come premio per l’ottima olimpiade disputata viene scelto dal presidente del CONI Malagò come portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi.
Ad agosto del 2017 ,si laurea nuovamente campione d’Italia sempre in coppia con Nicolai.
Fonti
- www.wikipedia.it
- www.readbull.com
- www.ferdervolley.it
- La gazzetta dello sport